Ponte Ognissanti 2013: che tempo farà il 1 novembre?

Gli italiani si preparano al lungo ponte di Ognissanti, ma con l’incognita del tempo. Le previsioni meteo non saranno delle più rosee per chi ha intenzione di concedersi un weekend lontano da casa, visto che sono previsti annuvolamenti e piogge fino a domenica, con fenomeni temporaleschi su alcune zone della penisola.

[sniplet ADSENSE]‎

Nella giornata di oggi, 31 ottobre 2013, troviamo piogge in Piemonte, Sardegna e Sicilia, specie sulle coste meridionali, mentre per il resto si prevede un miglioramento su gran parte del Paese. Nonostante ciò il cielo sarà generalmente nuvoloso su quasi tutte le regioni, con la situazione che andrà migliorando al pomeriggio da nord a sud; possibili piogge anche sulle alpi lombarde e sulle Marche. Nella giornata di Ognissanti il tempo sarà migliore al nord e al centro, con qualche pioggia sulle coste tirreniche del Lazio, in Sardegna e in Sicilia.

Le minime al nord saranno in leggera diminuzione per via delle schiarite, mentre al centro-sud rimarranno pressoché invariate; in tarda serata arriveranno piogge in Toscana e qualche piovasco interesserà le coste settentrionali della Campania e la Calabria. Una perturbazione proveniente da ovest raggiungerà le regioni del nord e parte del centro nella giornata di sabato 2 novembre 2013, con piogge su Alpi e Prealpi, particolarmente consistenti anche in Liguria; precipitazioni anche in Toscana, Lazio e Campania, con quale piovasco in Calabria, mentre sul resto delle regioni meridionali il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Piogge e temporali ancora nella giornata di domenica 3 novembre 2013, molto forti sul levante ligure e nell’alta Toscana, ma le precipitazioni interesseranno anche le coste della Campania e in Umbria; qualche miglioramento inizierà a verificarsi a partire dalla serata al nord.