Viaggi in treno: da Mosca a Pechino con la Transmongolica

treno-storicoViaggiare in treno dalla Russia alla Cina è possibile con la Transiberiana. Lo storico itinerario ferroviario che collega Mosca a Vladivostok non è il solo a collegare i due Paesi. Infatti, tramite la Trans-Mongolian c’è la possibilità di andare da Mosca a Pechino attraversando la Mongolia. La linea fu costruita tra il 1947 e il 1961. Il collegamento va da Ulan Ude fino alla capitale cinese, passando per Ulan-Bataar ed il deserto del Gobi. Sono diverse le fermate che effettua questo ferrovia storica.

[sniplet ADSENSE]

La Trans-Mongolian sosta al villaggio di Zaudinskiy, poi in successione si ferma brevemente a Sayantuy, Zagustay, Gusinoe Ozero, Gusinoe Ozero Town e Dzhida; sosta da una a tre ore a Naushki, mentre al confine con la Mongolia troviamo Sukhbaatar. Seguono Darkhan, Ulan-Bataar, Chojr, Dzamin Ude, Erlyan, Datong e Beijing. In territorio cinese il treno viaggia al fianco della Grande Muraglia. Ricordiamo, poi, che in alternativa c’è anche la Trans-Manchurian da Mosca a Pechino.

Viaggio in treno nel sud degli Stati Uniti con Amtrak Sunset Limited

stati-unitiGli Stati Uniti sono una delle mete di viaggio più sognate dagli italiani. In lungo e largo troviamo molteplici posti da visitare, fra cui spiccano gli Stati meridionali, dalla California fino al Golfo del Messico, rimanendo poco al di sopra del Paese centroamericano. Per un viaggio nel sud degli USA ci sono tante alternative. Un modo è quello di viaggiare con mezzi propri, ma c’è persino un treno che segue un itinerario abbastanza suggestivo che va a toccare molti dei luoghi di interesse da costa a costa.

[sniplet ADSENSE]

A bordo dei convogli dell’Amtrak Sunset Limited si può effettuare un tour dalla California in treno a prezzi low cost attraversano ben 4 Stati. Si potranno incontrare lungo il tragitto grandi città come Los Angeles, punto di partenza, nonché Phoenix, Tucson, San Antonio, Houston e New Orleans, punto di arrivo, piuttosto che le alture della California, i deserti dell’Arizona o del Texas e le piantagioni sul bayou in Louisiana.

Le soste che effettua l’Amtrak Sunset Limited sono ben 20, mentre la distanza da percorrere sono 3.211 chilometri. Per andare da capolinea a capolinea ci vogliono circa 48 ore. Le partenze sono fissate 3 giorni a settimana: mercoledì, venerdì e domenica da Los Angeles e lunedì, mercoledì e venerdì da New Orleans.

Viaggi in treno: itinerari più belli al mondo

Negli ultimi anni sembra tornato di moda viaggiare in treno. La vecchia e sbuffante locomotiva a vapore è stata rispolverata, non solo in Italia, per regalare nuove emozioni a coloro che vogliono fare una sorta di viaggio indietro nel tempo, a bordo di carrozze lussuose e dotate di ogni comfort, ammirando paesaggi fantastici e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Il top da questo punto di vista è il Maharajas’ Express, in India, che permette di visitare templi, fortezze ed altri luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; un viaggio di 7 giorni può costare da 5.000 a 30.000 euro a seconda della camera che si sceglie, con ristoranti a bordo, bara e sala giochi. Altrettanto scenico è il viaggio a bordo della mitica Transiberiana che va da Mosca a Vladivostok o Pechino lungo gli oltre 9 mila chilometri di rotaie; il viaggio dura un paio di settimane e attraversa la Siberia e il deserto del Gobi, per un costo che varia da 7.000 a 13.000 euro.

Restando in Asia troviamo anche il treno di lusso Eastern and Oriental Express che collega Singapore a Bangkok, con un itinerario che si immerge nella foresta tropicale, tra fiumi e risaie; suggestivo è anche il treno a vapore Darjeeling Himalayan Railway che attraversa i paesaggi indiani. Spostandoci in Africa, invece, c’è l’elegante viaggio in treno del Rovos Rail Pride of Africa, che va da Il Cairo a Città del Capo, attraverso i magnifici scenari africani, mentre in Canada c’è il treno che collega Toronto a Vancouver, percorrendo in 4 giorni più di 4 mila chilometri.

In Europa, invece, c’è il Royal Scotzman, che attraversa le Highland in Scozia, fra laghi, castelli e paesaggi mozzafiato che sono stati teatro di epiche battaglie di cavalieri; un viaggio a bordo di questo treno costa all’incirca 10.000 euro, ma per quello che regala ne vale sicuramente la pena. Viaggio affascinante è anche quello del Venice Simplon-Orient-Express che da Londra arriva a Venezia, così come il celebre Bernina Express che va da Tirano fin su a St. Moritz, lungo una linea ferroviaria diventata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Viaggi in treno: alla scoperta del Sudafrica con il Rovos Rail

Il Sudafrica è una delle destinazioni di viaggio più ambite del continente africano. Una terra misteriosa dove l’avventura è la parola d’ordine per coloro che vogliono vivere esperienze uniche nella vita. Un modo per andare alla scoperta del Sudafrica è quello di fare un viaggio a bordo di un treno molto speciale. Si tratta del Rovos Rail, un’antica locomotiva a vapore che consente di effettuare un viaggio all’insegna del lusso e del confort, senza dimenticare che attraversa paesaggi mozzafiato e luoghi meravigliosi.

[sniplet ADSENSE]

Il Rovos Rail propone delle suite dotate di ogni confort, suddivise in 3 differenti tipologie: Pullman Suite, Deluxe Suite e Royal Suite. A seconda di quella che si sceglie cambiano le comodità; ad esempio, nella Royal Suite troviamo una vasca in stile vittoriano, mentre nella Deluxe Suite c’è un salottino privato. Tanti sono anche gli itinerari proposti, tra cui anche uno che dal Sudafrica vi porta in Tanzania, con partenza da da Città del Capo e arrivo a Dar Es Salaam, attraversando parchi naturali e toccando da vicino il selvaggio continente nero.

Ci sono poi itinerari da Cape Town a Pretoria, oltre alle esperienze uniche come il Durban Safari. Per quanto riguarda i prezzi, si va dai 3.400 euro ai 10.000 euro a seconda del viaggio, con pensione completa, servizio in camera 24 ore su 24 ed escursioni con guide qualificate.

City Night Line: viaggi in treno a metà prezzo con le ferrovie tedesche

Per gli amanti dei viaggi in treno, che per ovvie ragioni come i prezzi dei voli aerei o la paura di volare, arrivano nuove offerte a loro dedicate. Le ferrovie tedesche (DB Bahn), infatti, hanno lanciato una nuova promozione molto interessante che riguarda i treni City Night Line. L’offerta, molto vantaggiosa, consente di viaggiare in 2 al prezzo di 1 sui treni notturni verso diverse destinazioni europee.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dalle principali città italiane come Roma, Firenze, Milano o Venezia, si potranno raggiungere capitali europee come Vienna, Parigi, Amsterdam, Praga, Berlino e Copenhagen, oppure città come Zurigo e Monaco. La promozione del City Night Line è dedicata soprattutto alle coppie che vogliono regalarsi un weekend romantico in Europa o semplicemente un viaggio alla scoperta di qualche capitale. Acquistando il biglietto entro il 2 maggio 2012, si potrà viaggiare entro il 31 maggio 2012 risparmiando ben il 50% rispetto al prezzo standard.

Per maggiori informazioni su questa promozione delle ferrovie tedesche potete consultare il sito ufficiale di DB Bahn.