Viaggio in Cina: arriva l’assicurazione anti-smog per i turisti

Negli ultimi tempi sta facendo clamore l’argomento smog in Cina. In molte città cinesi è elevato l’inquinamento atmosferico, tanto che c’è chi si preoccupa per la salute, specie gli stranieri che si trovano a lavorare nel Paese, nonché i turisti che ci vanno in viaggio. Proprio dedicata a questi ultimi è la novità lanciata da Ctrip, la più celebre agenzia turistica cinese online.

[sniplet ADSENSE]

In collaborazione con Ping An Insurance, questa propone una polizza assicurativa che copre gli effetti dell’inquinamento. L’assicurazione anti-smog viene proposta a coloro che acquistano dei pacchetti viaggio per Pechino, Shanghai, Harbin, Guangzhou, Xi’an e Chengdu. L’assicurazione risarcisce i viaggiatori con 50 yuan al giorno (circa 6 euro), fino ad un massimo di 350 yuan a settimana, se l’indice di inquinamento supera la soglia dei 200 microgrammi per metro cubo. Se il tasso di particolato avente diametro inferiore a 2,5 micron supera tale concentrazione per metro cubo, i turisti verranno risarciti.

Questa soglia, a dir la verità, viene superata e di molto quasi spesso dalle città della Cina, basti pensare che attualmente a Pechino oscilla fra 260 e 400 microgrammi per metro cubo.

Assicurazione viaggio, polizza per una vacanza sicura

Vacanze alle porte? Prima della partenza è consigliato stipulare un’assicurazione viaggio, così da non avere spiacevoli inconvenienti durante le ferie estive. Una spesa a cui non bisogna rinunciare prima di partire per un viaggio è quella dell’assicurazione, dato che essa ci consente di dormire serenamente e senza pensieri.

 [sniplet ADSENSE]‎

Esistono molti tipi di polizze, fra cui le assicurazioni viaggio sono quelle più economiche, visto che la copertura è spesso limitata al solo periodo della vacanza. Con poche decine di euro è possibile stipularne una, tutelandosi così da quegli spiacevoli imprevisti che potrebbero rovinarvi le vacanze.

Particolarmente diffuse sono le assicurazioni di viaggio che coprono spese mediche e spese di responsabilità civile, le quali consentono di non dover spendere una fortuna nel caso si dovesse aver bisogno di un intervento medico fuori dall’Unione Europea oppure do accedere alle cure secondo standard europei laddove la sanità lascia a desiderare, basti pensare ai Paesi più poveri del mondo. Per quanto riguarda la polizza assicurativa sulla responsabilità civile, invece, tutelano in quei casi in cui si arrecano danni a terzi durante il proprio soggiorno all’estero.

Troviamo poi assicurazioni viaggio che includono furto e/o smarrimento del bagaglio, spesso inserite con l’aggiunta di qualche extra sul biglietto aereo dalle compagnie. L’unica cosa fondamentale, che riguarda le assicurazioni in generale, è che bisogna leggere attentamente tutte le clausole, specialmente quelle relative ai massimali, alle franchigie e ai casi coperti dalla polizza.

Assicurazione Viaggio: vacanze sicure con MyTravelApp

Allianz Global Assistance, la società di assicurazione, ha sviluppato una nuova applicazione che consente agli utenti di stare tranquilli in vacanza. L’app in questione, infatti, permette di avere sul proprio smartphone o tablet tutti i documenti di viaggio, tra cui le polizze, i numeri utili e tutte le informazioni per viaggiare in totale tranquillità. L’applicazione in questione si chiama MyTravelApp e grazie ad essa si possono avere sempre a portata di mano documenti di viaggio e polizze.

[sniplet ADSENSE]

L’app è completamente gratuita ed è disponibile al download su App Store e Google Play Store per dispositivi iOS e Android. MyTravelApp è stata creata per i clienti di tutte le agenzie di viaggio assicurate con Allianz e consente di effettuare richiesta di assistenza per risolvere qualsiasi problema o contrattempo quando si è in vacanza. MyTravelApp consente di selezionare il motivo per cui si richiede aiuto, come ad esempio assistenza stradale, infortunio o malattia, dopodiché basta segnalare la propria posizione e il gioco è fatto.

Tra l’altro con l’app si avviano anche le procedure per eventuali rimborsi delle spese che il viaggiatore è stato costretto a pagare per tali inconvenienti.