Viaggio in moto in Sudamerica sulle tracce della Dakar

La Dakar è una delle corse più dure e pericolose che esistano. Negli ultimi anni è stata disputata in Sudamerica, mentre in precedenza veniva corsa nel deserto africano con arrivo proprio nella città del Senegal. Pochi, però, si spingono così oltre per un viaggio, proprio a causa della durezza dei percorsi.

[sniplet ADSENSE]

Uvet e Latam Airlines hanno deciso di organizzare un’impresa particolarmente avventurosa che vedrà protagonista il giornalista e scrittore Roberto Parodi con il suo amico Andrea Maestri. I due voleranno a Santiago del Cile e in 2 settimane percorreranno 5.000 chilometri, molti dei quali fuori strada.

Saranno percorse anche molte tratte dell’ultima Dakar, attraverso gli altopiani della Calingasta, fino ad arrivare in Argentina attraverso la mitica Ruta 40; si proseguirà poi verso Salta attraverso deserti salati e passi di montagna impervi, fino al deserto dell’Atacama e rientrando a Santiago del Cile. L’avventura verrà trasmessa poi in onda su Italia 2 a partire da maggio nel programma Born To Ride.

La spedizione dei due riders potrà anche essere seguita e commentata su Twitter @uvetgroup tramite l’hashtag #panamericana.

Hotel con vista mozzafiato: alberghi migliori del mondo 2014

TripAdvisor ha stilato una classifica relativa agli hotel migliori del mondo. Si tratta di una top 10 degli alberghi con vista mozzafiato selezionata dal celebre portale dedicato ai viaggi, come sempre sulla base delle opinioni degli utenti. Troviamo hotel davvero stupendi, in cui ognuno di noi vorrebbe dormire almeno una volta nella vita.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione è occupata dall’Hotel Salto Chico all’interno del Parco Nazionale di Torres del Paine, in Cile, seguito dal Jade Mountain Resort sull’isola di St. Lucia, ai Caraibi, e dal The Tower a Londra; chiudono la top 5 il Wolwedans Dunes Lodge, in Namibia, e il Traders Hotel a Kuala Lumpur.

Al sesto posto troviamo l’Embassy Suites by Hilton Niagara Falls Fallsview Hotel, in Canada, poi l’Hotel Le Sirenuse a Positano al settimo posto e il Kakslauttanen Hotel e Igloo Village nella Lapponia finladese all’ottavo posto; le ultime due posizioni della classifica degli hotel con vista mozzafiato più belli al mondo sono occupate dal Palazzo Manfredi – Relais & Chateaux di Roma e dal The St. Regis Deer Valley nello Utah, Stati Uniti.Per poter scoprire meglio queste stupende strutture ricettive potete visitare il sito ufficiale di TripAdvisor.

Mountain Magic Lodge: hotel magico sulle Ande in Cile

Continuiamo la nostra rassegna sugli hotel strani e particolari nel mondo. Quello di cui vi parliamo oggi, è un hotel davvero alternativo e perfetto per chi ama i viaggi avventura conditi da quel senso ambientalista che non guasta. Si chiama Mountain Magic Lodge e si trova in Cile nella riserva biologica Huilo Huilo, un luogo incontaminato, davvero perfetto per chi ama i viaggi alternativi e naturalistici nella Cordigliera delle Ande.

[sniplet ADSENSE]

La particolarità di questo hotel è che stato ricavato da una montagna dove scorre un’acqua purissima. Qui sono state ricavate 3 suites di lusso che al loro interno contengono piscina, Spa, jacuzzi, alla modica cifra di 300 dollari a notte. Tutte le stanze sono state costruite utilizzando il legno locale. Il Mountain Magic Lodge consente anche di organizzare alcune escursioni naturalistiche in mountain bike, ma anche trekking, canoa e passeggiate.

Idee viaggi 2014: film che ispirano dove andare in vacanza

I film molto spesso ci sono di grande aiuto quando si cercano idee sulle prossime vacanze. Nei prossimi mesi usciranno al cinema molte pellicole, alcune delle quali ci potranno ispirare su dove andare in viaggio. Film che ci faranno venire la voglia di partire, ma senza perderci in chiacchiere andiamo a scoprire quali sono.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo da “Grace of Monaco” con Nicole Kidman, che racconta la storia della famosa principessa; questa pellicola non ci porta lontani da casa, ma in uno dei luoghi più esclusivi del Mar Mediterraneo, ovvero in quella Costa Azzurra che molti sognano per le vacanze estive. Dal Principato di Monaco si vola fino agli Stati Uniti con “Wild”, il film sulla storia di Cheryl Strayed, dedicato a chi ama il trekking, con numerosi sentieri fra cui spiccano quelli del Pacific Crest Trail; si scende poi fino al Brasile grazie al secondo episodio del cartone animato “Rio”, che racconta le avventure del simpatico pappagallo Blu.

C’è poi il Cile con i suoi magnifici e aspri paesaggi di “Crystal Fairy”, dopodiché troviamo le isole Galapagos, al largo dell’Ecuador, con la pellicola “Galapagos Affair” ambientata negli anni ’30; infine, c’è la lontana Australia con il film “Tracks”, che racconta le avventure di Robyn Davidson nel deserto della terra dei canguri.

Capodanno alternativo, come si festeggia nel mondo: tradizioni e usanze

Il Capodanno è una delle feste più attese in tutto il mondo. Si festeggia praticamente ovunque ma ogni paese porta con se costumi e usanze diverse, spesso anche molto strane. Se in Italia solitamente si aspetta l’arrivo dell’anno nuovo con concerti in piazza e fuochi d’artificio, in altri Paesi del mondo non raramente vengono rappresentati rituali e strane tradizioni.

[sniplet ADSENSE]

Ad esempio in Ecuador il 31 dicembre la gente usa mettere in mostra i viejos anos, pupazzi vestiti da petardi che spesso rappresentano volti della politica. Gli uomini si travestono da vedove e girano per le strade vestiti di nero, mentre i pupazzi vengono fatti scoppiare in aria. Sempre in Sudamerica, ma in Cile, molte persone usano andare al cimitero a Capodanno soprattutto nella località di Talca dove alle 11 di sera i cimiteri rimangono aperti e i vivi vanno in visita ai propri cari defunti.

In Brasile la tradizione è più allegra, infatti nella terra verde oro è estate piena e i brasiliani usano vestirsi di bianco e festeggiare il Capodanno in spiaggia oppure facendo surf per rendere omaggio alla divinità dei mari Yemanjà. In Scozia non mancano le tradizioni più strane, oltre alle celebrazioni dell’Hogmany di Edimburgo, nel paese di Allendale si celebra ogni anno il The Tar Bar’l Festival, in cui alcune persone sfilano per strada con dei vassoi pieni di catrame che portano sul capo, a cui alla fine danno fuoco.

Anche in Italia non mancano modi strani di festeggiare il Capodanno; a Bologna ogni fine anno va in scena il Rogo del Vecchione, in cui i cittadini usano bruciare un grande fantoccio in Piazza Maggiore come auspicio per l’anno nuovo.

Vacanze estive 2012: mete cool per chi ama il freddo

Tempo di organizzare le vacanze estive e decidere dove passare l’estate 2012 per tutti noi. Partiamo subito dal presupposto che gli italiani preferiscono il mare, il caldo, quindi passare l’estate in una spiaggia in pieno relax rappresenta il massimo. Non per tutti però il mare è l’ideale di vacanza, perché una buona fetta di viaggiatori ama le mete fredde. Quali sono dunque le più cool per passare le prossime vacanze dell’estate?

[sniplet ADSENSE]

Amate il freddo, i paesaggi polari, sconfinati e pieni di fascino? Ecco una carrellata di mete fredde per organizzare il vostro viaggio estivo. In Europa possiamo annoverare i paesi nordici come Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Lettonia. Nonostante anche in questi paesi l’estate farà la sua apparizione qui le temperature rimangono sempre medio basse. Cosa c’è di meglio di una bella crociera sui Fiordi Norvegesi o una capatina a Capo Nord? Se volete oltrepassare la linea Europea e amate la natura, l’Alaska farà al caso vostro, cosi come l’Antartide e la magia dell’Islanda con i suoi vulcani. Sognate di vedere l’Australia in inverno? Bhe allora andateci a luglio o agosto perché nella bellissima terra australe, in quei mesi è freddo. Cosi come in Argentina, Patagonia, Cile e Sudafrica. Mete lontane, attraenti, strepitose che durante la nostra estate emanano tutto un fascino particolare per chi preferisce il freddo. Da Buenos Aires, passando per le città cosmopolite dell’Australia, fino al fascino del Cile e il mistero della Terra del Fuoco, questi paesi regalano emozioni uniche se preferite una vacanza estiva all’insegna del gelo.