Idee viaggi 2014: film che ispirano dove andare in vacanza

I film molto spesso ci sono di grande aiuto quando si cercano idee sulle prossime vacanze. Nei prossimi mesi usciranno al cinema molte pellicole, alcune delle quali ci potranno ispirare su dove andare in viaggio. Film che ci faranno venire la voglia di partire, ma senza perderci in chiacchiere andiamo a scoprire quali sono.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo da “Grace of Monaco” con Nicole Kidman, che racconta la storia della famosa principessa; questa pellicola non ci porta lontani da casa, ma in uno dei luoghi più esclusivi del Mar Mediterraneo, ovvero in quella Costa Azzurra che molti sognano per le vacanze estive. Dal Principato di Monaco si vola fino agli Stati Uniti con “Wild”, il film sulla storia di Cheryl Strayed, dedicato a chi ama il trekking, con numerosi sentieri fra cui spiccano quelli del Pacific Crest Trail; si scende poi fino al Brasile grazie al secondo episodio del cartone animato “Rio”, che racconta le avventure del simpatico pappagallo Blu.

C’è poi il Cile con i suoi magnifici e aspri paesaggi di “Crystal Fairy”, dopodiché troviamo le isole Galapagos, al largo dell’Ecuador, con la pellicola “Galapagos Affair” ambientata negli anni ’30; infine, c’è la lontana Australia con il film “Tracks”, che racconta le avventure di Robyn Davidson nel deserto della terra dei canguri.

Luoghi da vedere al mondo, le isole segrete da scoprire

Nel mondo troviamo moltissimi luoghi da visitare, alcuni dei quali sconosciuti al turismo di massa che, specialmente nel periodo estivo, opta per le solite mete. Non sono pochi, però, coloro che sono sempre alla ricerca di destinazioni nuove dove trascorrere le vacanze, vediamo quindi cosa ci consiglia stavolta Skyscanner. Il noto portale che si occupa di paragonare offerte voli, ha stilato una sorta di classifica relativa alle 10 isole segrete più belle da scoprire.

[sniplet ADSENSE]

Nell’elenco anche una delle isole italiane, ovvero la splendida Ischia, che si è piazzata al quinto posto in classifica. Al primo posto troviamo Ko Phi Phi Don, che precede Bali e Galapagos, mentre nella top ten troviamo anche Gotland (Svezia), Poros (Grecia), Holy Isle (Scozia), Traena (Norvegia), Bozcaada (Turchia) e Comino (Malta). Dunque, isole segrete in Europa e nel mondo, ma soprattutto non solo nei classici luoghi di mare estivi. Per le isole di lusso, invece, potete dare uno sguardo qui.

VACANZE AL MARE NELLE ISOLE PIÙ BELLE DEL MAR MEDITERRANEO

TripAdvisor: 10 isole da vedere nella vita

TripAdvisor ha stilato una classifica che riguarda delle mete per amanti di viaggi. In particolare, ha selezionato, grazie agli utenti che hanno votato, le isole da vedere almeno una volta nella vita. Isole paradisiache e altre dove il paesaggio è mozzafiato, insomma, dei luoghi che assolutamente bisogna visitare se è possibile. Al primo posto di questa speciale classifica di TripAdvisor troviamo Ko Phi Phi Don, in Thailandia, seguita da Bali, in Indonesia, e dalle Galapagos, in Ecuador.

[sniplet ADSENSE]

Nella top ten dei Traveller’s Choice Award ci sono anche l’isola di Pasqua, Ischia, al quinto posto, e l’intera isola dello Sri Lanka, in Asia. Seguono poi Santorini, in Grecia, Madagascar, Anguilla nei Caraibi e Maui nelle Hawaii. Isole incantevoli con paesaggi mozzafiato, mare da sogno e in alcuni casi anche abitati da animali. Insomma, se avete in mente una vacanza insolita, quest’anno potrete optare per queste mete, che sono certamente tra le meno commerciali.

Unesco: siti a rischio del Patrimonio dell’Umanità

L’Unesco, insieme a l’Ugs (United States Geological Survey), ha annunciato i siti del Patrimonio dell’Umanità a rischio. Si tratta di 35 siti in pericolo, quasi tutti a causa dell’uomo, che con il suo contributo ha messo a rischio in questi ultimi anni. L’Unesco ha anche pubblicato un atlante mondiale sui siti ritenuti a rischio con un documento che si intitola “From Space to Place: an Image Atlas of World Heritage Sites on the ‘In Danger’ list”, che si può visualizzare sul sito ufficiale, con tanto di foto dal satellite che illustrano quali sono.

[sniplet ADSENSE]

Questi posti sono a rischio a causa di calamità naturali, ma anche desertificazione, cambiamenti climatici, urbanizzazione incontrollata, sfruttamento delle risorse, guerre e molto altro ancora. I siti in questione si trovano in Asia, America Latina e Africa e tra le più eccellenti troviamo le isole Galapagos (Ecuador), paradiso terrestre per specie animali e vegetali, minacciato sia dal turismo di massa che dalla pesca illegale; c’è poi la barriera corallina in Belize, la seconda più grande al mondo dopo quella australiana, messa a rischio dagli stessi problemi della Galapagos, ma in aggiunta anche per via dell’inquinamento e dell’abbattimento delle mangrovie.

Tra gli altri siti dell’Unesco troviamo anche il Parco Nazionale Manovo-Gounda S. Floris nella Repubblica Centrafricana, dove lo sfruttamento delle risorse e la caccia illegale mette a rischio animali e piante; questo non è l’unico parco nazionale, visto che nella lista compaiono il Los Katíos National Park (Colombia), Comoé National Park (Costa Rica), Garamba National Park, Salonga National Park e Kahuzi-Biega National Park (Repubblica Democratica del Congo). Segnaliamo anche le rovine della Valle di Bamiyan (Afghanistan), danneggiato dai talebani, poi il Minareto di Jam (Afghanistan), la città di Coro (Venezuela), Chan Chan (Perù), monumenti storici di Mtskheta (Georgia), Abu Mena (Egitto), Ashur e Samarra (Iraq).