Pasqua 2014 in Sardegna: processioni e riti Settimana Santa ad Alghero

La Sardegna si prepara alla Pasqua 2014 e come da tradizione non mancheranno riti e processioni in occasione della Settimana Santa. Ad Alghero saranno numerosi gli appuntamenti della Setmana Santa che fa riemergere le radici catalane della città sarda. Ad attirare l’attenzione dei fedeli e dei turisti sono i riti che coinvolgono le confraternite, fra cui ci sono i Germans Blancs della Confraternita della Misericordia.

[sniplet ADSENSE]

La Settimana Santa ad Alghero propone rievocazioni storiche, riti e processioni. Un tempo c’era l’innalzamento del Cristo sulla Croce durante la processione del Giovedì Santo, ma questo rito è stato posticipato al Venerdì Santo, giorno in cui va in scena anche il rito del Discendimento, accompagnato da canti in lingua sarda e catalana.

In programma, dal 13 al 20 aprile 2014, ci saranno anche la processione dell’Addolorata nel Venerdì di Passione e la processione della Madonna e del Cristo Risorto nella Domenica di Pasqua. Un appuntamento religioso particolarmente suggestivo a cui vale la pena di assistere. Un viaggio nelle antiche tradizioni di questa terra, che coinvolgono anche altre città della Sardegna come Iglesias.