Anche i Presepi in Italia per il Natale 2012 sono in versione low cost ma regalano sempre emozioni uniche da provare durante tutto il periodo delle Feste tra Natale e l’Epifania. Dopo avervi svelato i Presepi viventi migliori da visitare, oggi vogliamo allietarvi con i Presepi artistici più belli da vedere in Italia, da nord a sud un viaggio alla scoperta della tradizione natalizia. Spicca per bellezza quello allestito a Roma in piazza San Pietro dove la sacra rappresentazione è stata offerta direttamente dalla Regione Basilicata, infatti la Natività quest’anno è ambientata ai Sassi di Matera.
[sniplet ADSENSE]
Dopo Roma spostiamoci a Genova, che è la città dei presepi per antonomasia; in tutta la città ne vengono allestiti tantissimi nelle Chiese, se volete saperne di più sui Presepi di Genova potete vedere qui. A sud come al solito spiccano i Presepi di Via San Gregorio Armeno a Napoli che quest’anno spicca per la statuina di Kate Middleton.
Un Presepe molto particolare è indubbiamente quello allestito all’Acquario di Cattolica che ci mostra la Natività sott’acqua, molto simili per scenografia e varietà sono quelli di Rimini e della Riviera Romagnola, famosa per i Presepi allestiti nelle darsene e al porto. A Verona invece fino al 20 gennaio andrà in scena la rassegna internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione con la mostra di oltre 400 Presepi.