Vacanze per famiglie in case vacanza, mete estate 2015 al top in Italia

vacanze-con-bambiniLe case vacanza sono una delle soluzioni di viaggio predilette dalle famiglie. A rivelarlo è uno studio di TripAdvisor, il quale evidenzia come i viaggiatori apprezzino questa tipologia di struttura ricettiva, in particolare i nuclei familiari. Il punteggio medio che hanno attribuito i vacanzieri alle case vacanza in Italia sul noto portale dedicato ai viaggi nel corso dell’ultimo anno è pari a 4,81 su 5. A rendere così perfette per le famiglie queste soluzioni sono soprattutto gli spazi, i comfort e i servizi che esse offrono, come per esempio cucina attrezzata, stanze da letto extra, piscina, giardino o terrazzo e così via.

[sniplet ADSENSE]

A conquistare il punteggio più alto sul territorio nazionale sono le Marche con un giudizio medio del 4,88. Le altre regioni del Belpaese nella top ten non sono comunque lontane e dispongono di un punteggio altrettanto vicino alla perfezione. Seconda posizione per la Basilicata (4,87), mentre sul terzo gradino del podio troviamo l’Umbria (4,86). Come già accennato precedentemente, a livello nazionale il punteggio complessivo attribuito alle case vacanza dagli utenti che viaggiano in famiglia è pari a 4,81.

Vacanze 2015: Umbria meta di viaggio ideale per Telegraph e New York Times

umbriaI tabloid stranieri spesso riportano articoli di viaggio che hanno come protagonisti i luoghi italiani. Il Belpaese, si sa, affascina molti per la sua varietà di paesaggi che offre. Di recente, due colossi come Telegraph e New York Times hanno inserito l’Umbria fra le destinazioni ideali per quest’anno.

[sniplet ADSENSE]

Una regione tra le più belle d’Italia stando alla stampa estera, dotato di un patrimonio storico e culturale che va salvaguardato. Il Telegraph inserisce l’Umbria nella top ten delle mete ideali per una vacanza culturale in Italia, citando bellezze come Gubbio, Assisi, Spoleto, Todi, Spello e Montefalco.

Il New York Times, invece, mette in evidenza il complesso di San Giuliano, nominando anche città quali Perugia ed Orvieto, nonché i sentieri sulle orme di San Francesco e Santa Chiara, nonché San Benedetto da Norcia, per una vacanza più spirituale.

L’Umbria è perfetta per un viaggio all’interno della storia e dell’arte, dove ci si può comunque immergere nella natura, rilassarsi e assaggiare i prodotti della cucina tipica che in tutto il mondo invidiano.

Umbria Jazz Winter 2014: date, artisti e programma a Orvieto

eventiOrvieto si appresta ad ospitare la ventiduesima edizione di Umbria Jazz Winter. La città umbra proporrà il consueto appuntamento con la musica jazz dal 27 dicembre 2014 all’1 gennaio 2015. Per sei giorni si potranno ascoltare sonorità di qualità, in un’ambientazione unica.

[sniplet ADSENSE]

Tanti gli artisti che saranno ospiti quest’anno, sia nazionali che internazionali. Tra i volti noti ci saranno Joe Lovano, Anat Cohen, Chris Potter, Davell Crawford e Jonathan Batiste, poi ancora Paolo Fresu, Renato Sellani, Danilo Rea, Nicola Conte, Fabrizio Bosso, Chiara Civello, Giovanni Guidi e i Quintorigo. I concerti serali dell’Umbria Jazz Winter 2014 saranno di scena presso Teatro Mancinelli, Palazzo dei Sette, Palazzo del Popolo e Palazzo Soliano.

Nel pomeriggio di Capodanno, poi, avremo la Santa Messa della Pace nel suggestivo Duomo di Orvieto, dove ci sarà la presenza di gruppi gospel. Nella serata dell’1 gennaio 2015, infine, avremo la premiazione della trentaduesima del “Top Jazz” di musica jazz, l’annuale referendum indetto dal mensile specializzato in questo genere di musica.

Per maggiori dettagli sull’Umbria Jazz Winter a Orvieto potete consultare il sito ufficiale. Ricordiamo, poi, che il Ristorante San Francesco ospiterà un cenone di San Silvestro a suon di musica jazz.

Natale 2014 in Umbria: eventi per le feste natalizie

Le festività natalizie proporranno diversi eventi in Umbria. La regione italiana ricca di suggestivi borghi medievali, città d’arte e luoghi naturali, si animerà in vista del Natale con una serie di manifestazioni ed appuntamenti da non lasciarsi sfuggire. Fino all’Epifania ci sarà un ricco programma, ma andiamo a scoprire quelli più speciali.

[sniplet ADSENSE]

Il 7 dicembre 2014 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale a Gubbio, adagiato sulle pendici del Monte Ingino, ma in Umbria saranno protagonisti anche i Presepi. Uno speciale, con state in movimento si troverà a Penna in Teverina, mentre ad Amelia, nel convento della Santissima Annunziata, ci sarà modo di ammirare il Presepe artistico di Juan Mari Oliva; statue a grandezza naturale, invece, a Gubbio, nel quartiere di San Martino.

Altro appuntamento natalizio sarà il “focaraccio” a Sigillio, che si svolgerà il 9 dicembre 2014, mentre ad Alviano avremo il Presepe Vivente nel giorno della vigilia di Natale; spostandoci a Guardea, invece, Babbo Natale porterà doni ai bambini, mentre la Befana sarà protagonista a Città di Castello, dove calerà giù dalla Torre Civica, ma anche a Montone. Nel mezzo fra Natale e l’Epifania avremo diversi altri eventi in Umbria. Dal 27 dicembre 2014 ci sarà l’Umbria Jazz Winter ad Orvieto, con tanti concerti musicali fino all’1 gennaio 2015.

Vacanze con animali: proposte pet friendly in Umbria

Chi ha intenzione di andare in vacanza con i propri animali, non può rinunciare all’iniziativa del Consorzio Umbria & Francesco’s Ways in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e i frati del Sacro Convento di Assisi, nonché la Regione Umbria, Sviluppumbria e l’associazione Amico Peloso che hanno ideato il progetto “Assisi Pet-Friendly”, per chi vuole andare in vacanza portando con se il proprio amico a 4 zampe.

[sniplet ADSENSE]

La proposta è dedicata a chi vuole passare una vacanza natura nelle valli dell’Umbria, tra dolci campagne e benessere, portando con sé il cane o il gatto. L’iniziativa prevede alcuni dog parking in cui i cani possono riposarsi nelle cuccette, mentre i padroni sono in visita ad Assisi e il Bosco di San Francesco. Si tratta di un grande progetto visto che solitamente i cani non sono ammessi nei luoghi di culto.

L’iniziativa prevede anche la guida “La Via di Francesco”, in cui vi sono consigli, itinerari pet friendly, ma anche hotel, B&B e alloggi pet friendly per chi viole viaggiare in Umbria con cane al seguito.

Frantoi Aperti 2013: degustazioni ed eventi in Umbria

Lo scorso 1 novembre ha preso il via la manifestazione Frantoi Aperti in Umbria. Per 6 weekend di fila, fino al prossimo 8 dicembre, troviamo degustazioni di olio extravergine di oliva DOP, nonché eventi collaterali, per un’iniziativa dedicata alla valorizzazione di questo prodotto della cucina italiana, realizzata dall’Associazione Strada dell’Olio in collaborazione con Consorzio di Tutela DOP Umbria, Città dell’Olio e Comunità Montana Monti Martani, Serano e Subaso.

[sniplet ADSENSE]

Negli splendidi borghi umbri che aderiscono all’iniziativa troviamo una serie di appuntamenti che coinvolgono 35 frantoi fra le province di Perugia e Terni. La sedicesima edizione di Frantoi Aperti coinvolge anche aziende agricole, agriturismi e trattorie, nonché palazzi storici, teatri e piazze dei comuni di Alviano, Assisi, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Trevi e Valtopina.

Fra le iniziative nei borghi medievali dell’Umbria troviamo visite guidate, concerti, fattorie didattiche, giochi tradizionali per adulti e bambini nelle piazze, corsi di cucina, trekking fra ulivi e vigneti, passeggiate a cavallo, caccia ai tartufi, raccolta delle olive e serate di degus-tango, ovvero degustazioni di olio, vino e altri prodotti tipici a suon di tango. Per ulteriori dettagli su Frantoi Aperti 2013 potete visitare il sito ufficiale.

Sagre dell’olio in Italia, eventi di novembre 2013

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato più volte delle sagre enogastronomiche protagoniste quest’autunno, fra cui ci sono quelle dedicate al tartufo, ma in Italia troviamo diversi appuntamenti dedicati all’olio extra vergine d’oliva, un prodotto che non può mancare nella cucina e nella dieta mediterranea. Nelle prossime settimane saranno diversi gli eventi che permetteranno di effettuare degustazioni di olio, ma andiamo a scoprire i più importanti.

[sniplet ADSENSE]

Nel fine settimana dal 9 al 10 novembre 2013 ci sarà l’appuntamento con “Pane, Olio & Fantasia” nel borgo di Boville Ernica, in provincia di Frosinone, mentre a Vignanello, in provincia di Viterbo, ci sarà la “Festa del Vino e dell’Olio Novello” dall’8 al 17 novembre 2013. Olio da degustare anche a Brisighella, in provincia di Ravenna, dove il 24 novembre 2013 ci sarà la “Sagra dell’Ulivo e dell’Olio”; restando in zona, a Coriano, dal 17 al 24 novembre 2013 si svolgerà la “Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali”, che quest’anno giungerà alla ventiseiesima edizione, mentre a Messercola ci sarà la “Sagra dell’Olio” il 9 novembre 2013.

Infine, per sei weekend fino all’8 dicembre 2013, ci sarà l’evento “Frantoi Aperti” in Umbria, con degustazioni di olio extravergine d’oliva D.O.P. nei borghi più belli della regione.

Ponte Ognissanti 2013: idee weekend per l’1 novembre

Il Ponte di Ognissanti è ancora lontano, ma per chi ha intenzione di concedersi un weekend, è già tempo di prenotare se si vuole essere sicuri di trovare posto. Quest’anno, l’1 novembre cade di venerdì, perciò è un’ottima occasione per regalarsi un weekend lungo lontano dalla città. Tante sono le idee per il Ponte di Ognissanti, ma andiamo a scoprire alcune delle proposte più allettanti dalle quali prendere spunto.

[sniplet ADSENSE]

Per chi vuole andare all’estero troviamo diverse capitali europee fra cui scegliere; Londra e Parigi sono sempre quotate, ma Lisbona e Barcellona potrebbero essere l’ideale per chi cerca un clima ancora mite nonostante la stagione autunnale inoltrata. Tante le destinazioni in Italia, come le classiche città d’arte tipo Roma, Firenze e Venezia, ma nel Belpaese c’è tanto altro ancora. Ad esempio, è possibile concedersi un weekend in Umbria tra i borghi più belli della regione, piuttosto che rilassarsi in uno degli agriturismi in Toscana o in uno dei numerosi centri termali sparsi lungo tutta la penisola.

Dato che oltre ad essere il Ponte dell’1 novembre si festeggia anche Halloween, per le famiglie con bambini l’ideale diventa una giornata nei parchi di divertimento come Gardaland, Mirabilandia o Miragica, dove per l’occasione ci saranno eventi ad hoc. Infine, per chi ha nostalgia del mare, ma non vuole andare troppo lontano, troviamo le isole Canarie in Spagna, piuttosto che il Mar Rosso in Egitto, dove ci si può concedere un bagno nonostante l’estate sia finita da un pezzo in Italia.

Umbria Jazz 2013 a Perugia: artisti e programma del festival

Scatterà venerdì 5 luglio 2013 la quarantunesima edizione di Umbria Jazz a Perugia. Il festival dedicato alla musica jazz sarà di scena nel capoluogo umbro fino al 14 luglio 2013 presso l’Arena Santa Giuliana, dove si esibiranno artisti nazionali e internazionali, esponenti fra i più noti di questo genere musicale.

[sniplet ADSENSE]

Ad aprire le danze sarà Diana Krall, la pianista jazz singer, che proporrà i suoi nuovi capolavori presenti nel nuovo album “Glad Rag Doll”; ci saranno poi l’artista soul John Legend, Wynton Marsalis con la Jazz at Lincoln Center Orchestra, il pianista Keith Jarrett, i ritmi più caldi di Gal Costa e Gilberto Gil, Allan Harris, Gregory Porter, il Terence Blanchard Quintet, i Robert Glasper Experiment, il Dr. Bobby Jones & The Nashville Gospel Superchoir e la Tribunal Mist Jazz Orchestra, poi gli italiani Stefano Bollani e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Pino Daniele e Mario Biondi, Four Vegas, Simona Molinari e Renato Sellani.

Oltre ai concerti, l’Umbria Jazz 2013 sarà impreziosito da aperitivi e gourmet cousine che soddisferanno l’appetito del corpo, dato che quello dell’anima sarà placato dalla splendida musica. Per maggiori dettagli sul programma dell’Umbria Jazz 2013 a Perugia potete visitare il sito ufficiale della kermesse.

Borghi italiani, viaggio fra i più belli dell’Umbria

L’Umbria è una delle regioni d’Italia ricche di natura e borghi medievali da scoprire. La piccola regione nel centro dello Stivale custodisce tesori naturali e castelli di fascino indiscusso. Da Assisi, passando per Gubbio, Spello, Trevi e Orvieto, l’Umbria è una meta di viaggio assolutamente da scoprire. tra i borghi più belli dell’Umbria troviamo Assisi, città natale di San Francesco il cui fulcro è proprio la Basilica di San Francesco, che è anche Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Tutta la cittadina è ricca di stradine, scorci storici e antiche atmosfere.

[sniplet ADSENSE]

Non lontano da Assisi c’è Gubbio, anch’esso legato a San Francesco e al Cammino di Assisi, un borgo storico ricco di Chiese e palazzi di grande valore culturale. Spello è invece il borgo umbro famoso per l’Infiorata e l’olio extravergine d’oliva, delizioso gioiello nelle colline umbre, proprio come Bevagna. Nei presasi del lago Trasimeno sorge invece Corciano, che già è insito nei Borghi più belli d’Italia e sorge tra colline e oliveti. Infine, Norcia, immerso nell’Appennino umbro-marchigiano e noto soprattutto per gli itinerari naturalistici, gli agriturismi e famoso per il tartufo nero.