Natale 2014 in Umbria: eventi per le feste natalizie

Le festività natalizie proporranno diversi eventi in Umbria. La regione italiana ricca di suggestivi borghi medievali, città d’arte e luoghi naturali, si animerà in vista del Natale con una serie di manifestazioni ed appuntamenti da non lasciarsi sfuggire. Fino all’Epifania ci sarà un ricco programma, ma andiamo a scoprire quelli più speciali.

[sniplet ADSENSE]

Il 7 dicembre 2014 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale a Gubbio, adagiato sulle pendici del Monte Ingino, ma in Umbria saranno protagonisti anche i Presepi. Uno speciale, con state in movimento si troverà a Penna in Teverina, mentre ad Amelia, nel convento della Santissima Annunziata, ci sarà modo di ammirare il Presepe artistico di Juan Mari Oliva; statue a grandezza naturale, invece, a Gubbio, nel quartiere di San Martino.

Altro appuntamento natalizio sarà il “focaraccio” a Sigillio, che si svolgerà il 9 dicembre 2014, mentre ad Alviano avremo il Presepe Vivente nel giorno della vigilia di Natale; spostandoci a Guardea, invece, Babbo Natale porterà doni ai bambini, mentre la Befana sarà protagonista a Città di Castello, dove calerà giù dalla Torre Civica, ma anche a Montone. Nel mezzo fra Natale e l’Epifania avremo diversi altri eventi in Umbria. Dal 27 dicembre 2014 ci sarà l’Umbria Jazz Winter ad Orvieto, con tanti concerti musicali fino all’1 gennaio 2015.

Albero di Natale a Gubbio: accensione 7 dicembre 2014 con Papa Francesco

Gubbio si prepara all’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo. La cittadina umbra è entrata a far parte del libro dei Guinness dei primati grazie al gigantesco abete nel lontano 1991. Anno dopo anno l’allestimento dell’albero natalizio si è rinnovata ed ora è giunto al 34° anno. L’abete dalle dimensioni enormi viene realizzato sulle pendici del Monte Ingino, che sovrasta la cittadina di Gubbio.

[sniplet ADSENSE]

L’albero, alto più di 650 metri, viene realizzato utilizzando oltre 200 luci di colore verde che vanno a delinearne la sagoma, mentre all’interno troviamo oltre 300 luci colorate che vanno a rappresentare le palle di Natale. I punti di luce sono collegati fra loro da ben 8,5 chilometri di cavi elettrici. Sulla sommità troviamo una stella la cui superficie occupa circa 1.000 metri quadrati ed è costituita da oltre 200 luci di colore bianco.

Quest’anno l’accensione sarà il 7 dicembre 2014 ad opere di Papa Francesco. La cerimonia ufficiale sarà in Piazza 40 Martiri, nel centro della cittadina medievale, a partire dalle ore 18:00. L’albero di Natale a Gubbio sarà acceso poi fino al 10 gennaio 2015 tutti i giorni dal tramonto fino a tarda notte.

Albero di Natale a Gubbio: accensione il 7 dicembre 2013

Il 7 dicembre 2013 verrà acceso l’albero di Natale di Gubbio. Realizzato sulle pendici del Monte Ingino, che sovrasta la città umbra, l’albero di Natale in questione è il più grande del mondo. Vanta, infatti, circa 800 sorgenti luminose variopinte, capaci di regalare un effetto cromatico particolare ed unico nel suo genere; per collegarle fra loro si necessitano di oltre 8 mila cavi elettrici.

[sniplet ADSENSE]

L’albero di Natale di Gubbio è entrato a far parte dei Guinness dei Primati nel lontano 1991 e da allora tutti gli anni si ripete la tradizione. Quest’anno, la cerimonia di accensione si terrà presso lo spazio all’aperto dell’oratorio della parrocchia della Madonna del Prato in Via Perugina, a Gubbio. Ad accendere l’albero di Natale più grande del mondo sarà Don Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana. Per tutto il periodo natalizio, fino al 10 gennaio 2014, l’albero resterà acceso dal tramonto fino a tarda notte.

Albero di Natale a Gubbio, il 7 dicembre 2012 si accende la festa

Venerdì 7 dicembre 2012 si accenderà l’albero di Natale a Gubbio. Come da tradizione, l’albero da Guinness dei Primati, illuminerà l’Avvento nella cittadina umbra. Adagiato sul Monte Igino, l’albero di Natale più grande del mondo ci sarà anche quest’anno nonostante la crisi economica. Sulle pendici che sovrastano la cittadina di Gubbio sono già stati allestiti oltre 250 punti luminosi di colore verde che delineano la sagoma di un classico abete natalizio alto ben 650 metri.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi altre 300 luci multicolore su tutta la superficie e, sulla sommità, una stella Cometa con altre 200 luci. La cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale di Gubbio inizierà alle ore 17:00, quando oltre alle autorità locali arriveranno anche sbandieratori e figuranti; inoltre, in collegamento dal Quirinale a Roma ci sarà anche il Presidente della Repubblica. Nelle serate del periodo natalizio e nelle buie notti di dicembre questa installazione luminosa farà luce su Gubbio e sarà visibile anche a distanza di chilometri.