Natale 2014 in Val di Fiemme con la mostra Tesero e i suoi Presepi

Verrà rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con i Presepi a Tesero. La località in Val di Fiemme ospiterà la 28ª edizione della mostra, in attesa che l’anno prossimo si festeggi il 50° compleanno del Grande Presepio. L’esposizione “Tesero e i suoi Presepi” sarà di scena da domenica 7  dicembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015 in Piazza Cesare Battisti e nel centro storico.

[sniplet ADSENSE]

Nel cuore di Tesero si potrà ammirare il Presepe a grandezza naturale, per il quale arrivano visitatori da ogni parte d’Italia tutti gli anni. Nel centro storico della cittadina, invece, troviamo oltre 80 Presepi di gente del posto ed artistici all’interno delle corti, che vengono illuminati dal tramonto fino a mezzanotte. Durante il periodo dell’Avvento ci sarà anche la “Natività nella Fantasia e nell’Arte Popolare” a Casa Jellici, un’esposizione di Presepi davvero suggestiva.

Per tutto il periodo delle festività natalizie il centro storico di Tesero, tra strette viuzze, pertugi e cortili delle case, ma anche cantine e stalle, si trasforma in una location perfetta per ospitare questa rassegna che ogni anno riscuote sempre grande successo. In concomitanza con la mostra “Tesero e i suoi Presepi” avremo anche altri eventi in questa località della Val di Fiemme, che potete consultare sul sito ufficiale.

Tesero e i suoi Presepi: mostra in Val di Fiemme per Natale 2013

Si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con i Presepi a Tesero. Nella località della Val di Fiemme si potrà ammirare il “Grande Presepio” in Piazza Cesare Battisti e gli altri Presepi nelle corti delle abitazioni. Per tutto il periodo di Natale, dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014, sarà di scena “Tesero e i suoi Presepi”, che quest’anno giungerà alla 27ª edizione.

[sniplet ADSENSE]

Il Presepio a grandezza naturale allestito in Piazza Cesare Battisti fu realizzato per la prima volta nel 1965, ma successivamente fu rinnovato nella forma e nei materiali; oltre a questo grande “tesoro”, i visitatori potranno ammirare anche gli oltre 80 Presepi artistici allestiti nelle corti e illuminati dal tramonto fino a mezzanotte.

Inoltre, all’interno della sala mostre ex-Cassa Rurale ci sarà la mostra “La Natività nella Fantasia e nell’Arte Popolare”, aperta solamente nei fine settimana del 7-8 e 14-15 dicembre 2013 e poi dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 dalle ore 15:00 alle ore 21:30. Ulteriori informazioni su Tesero e i suoi Presepi 2013 potete trovarle sul sito ufficiale.

Presepi in mostra a Tesero per il Natale 2012 in Val di Fiemme

Per vivere le atmosfere più belle del Natale 2012, in Val Di Fiemme va in scena anche quest’anno l’evento Tesero e i suoi Presepi in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Provincia di Trento. Fino al 13 gennaio 2013 Tesero si illuminerà di centinaia di presepi che occuperanno gran parte del centro storico della bella località di montagna. Tutti i giorni fino alle ore 23:00, i Presepi di Tesero saranno illuminati creando una vera e propria atmosfera natalizia da favola.

[sniplet ADSENSE]

Tutti i presepi sono allestiti nei cortili delle case, sulle strade e persino sulle finestre del paese, in cui domina in assoluto il presepe a grandezza naturale in Piazza Cesare Battisti. Un evento davvero molto bello e di partecipazione popolare che ci fa vivere per questo mese le magie più autentiche del Natale, anche perché solitamente Tesero è spesso innevato in questo periodo e trovarsi a camminare nel paesino ammirando i numerosi Presepi crea davvero un allure molto particolare. Ogni anno arrivano migliaia di turisti per ammirare Tesero e i suoi Presepi e soprattutto per osservare queste opere d’arte create da artisti locali.

Tra i più belli in assoluto troviamo quelli di Casa Jellici, aperti tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00 e dalle 20:30 alle 22:30. Questi presepi hanno come tema La Natività nella fantasia e nell’arte popolare e mostrano il lato poetico degli allestimenti tradizionali. Gli eventi a Tesero continuano anche dopo Natale; dal 26 dicembre al 30 dicembre gli spettatori potranno partecipare all’evento NataLegno: il legno, le mani, il presepio e Presepi della Corte per ammirare i più bei presepi artistici della località trentina.

Trofeo Topolino il 21 e 22 gennaio 2012 in Trentino Alto Adige

Il prossimo 21 e 22 gennaio ci sarà il Trofeo Topolino 2012 in Trentino Alto Adige. Per l’esattezza, la ventinovesima edizione di questa manifestazione dedicata ai bambini si tiene in Val di Fiemme a Tesero. Nato nel lontano 1984, il Trofeo Topolino è ormai da anni un appuntamento fisso che prevede gare e spettacoli per i più piccoli; sabato e domenica, saranno due giornate davvero da non perdere con tante sorprese per i bambini.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda il 21 gennaio ci sarà la cerimonia d’apertura con il via delle gare sportive riservate alla Categoria Baby (nati nel 2002/2003) e Cuccioli (nati nel 2000/2001); sfide in tecnica classica su distanze che variano in base all’età dei bambini (1,5 km per categoria Baby e 4 km per categoria Cuccioli). Sabato ci sarà anche la gara speciale intitolata Trofeo Topolino Revival, con i ragazzi che hanno partecipato già nelle edizioni precedenti; inoltre troveremo il villaggio allestito sulle piste del Lago di Tesero.

Per quanto riguarda il 22 gennaio ci saranno le gare riservate alla Categoria Ragazzi (nati nel 1998/1999) e Allievi (nati nel 1996/1997), con sfide fino ad una distanza di 7 km. All’evento della Disney ci saranno anche tanti nomi famosi dello sci come Valerio Checchi, Loris Frasnelli e Marina Piller.

Natale 2011 in Val di Fiemme: eventi, presepi e tanto sci

Tra pochi giorni sarà Natale e gli italiani si preparano a partire per le tanto attese e meritate vacanze. La maggior parte rimarrà a casa, mentre altri andranno in montagna dove nei giorni scorsi le nevicate hanno fatto tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici. Il Trentino Alto Adige è la regione “regina” dell’inverno con le sue numerose località che offrono davvero di tutto.

[sniplet ADSENSE]

In Val di Fiemme, ad esempio, nel periodo di Natale 2011 troviamo diversi eventi che si possono accostare alle classiche vacanze sulla neve per gli appassionati dello sci. A Tesero, si tiene la 25esima edizione dedicata ai presepi artigianali, con opere che saranno visibili fino all’8 gennaio 2012 presso i cortili, le case, le piazze e le stalle del paese; da segnalare sono i presepi in Casa Jellici realizzati da maestri intagliatori.

Inoltre, per chi non riesce a fare a meno della neve, potrà pur sempre dedicarsi ad attività sportive alternative allo sci o addirittura fare un salto nelle località vicine per qualche mercatino di Natale.

Natale 2011: mostra “Tesero e i suoi Presepi” in val di Fiemme

Con l’Avvento del Natale, in tutta Italia iniziano a vedersi i primi presepi, che sono un classico della nostra tradizione. Così come i mercatini di Natale, anche i presepi attirano ondate di turisti da ogni parte d’Italia, con alcune zone del nostro Paese che sono particolarmente famose per questo. Da segnalare, per chi ama i presepi e ogni anno va alla scoperta di quelli più caratteristici, è la mostra “Tesero e i suoi Presepi”, in Val di Fiemme, dove oltre a godersi un weekend in mezzo alla natura o un weekend sulla neve, è possibile ammirare diverse creazioni.

[sniplet ADSENSE]

L’apertura di questa kermesse in vista del Natale 2011, sarà il 4 dicembre, proprio nei giorni che precedono l’Immacolata, ovvero il giorno in cui secondo la tradizione italiana va fatto il presepe. Nel borgo di Tesero, fino all’8 gennaio 2012, ci sarà questa mostra che potrebbe essere di gradimento sia ai grandi che ai bambini. La mostra “Tesero e i suoi Presepi” sarà allestita tra le vie storiche del paese, all’interno dei cortili, nelle cantine e nelle case; inoltre, lo stesso borgo della Val di Fiemme si trasformerà in un presepe con luci che illumineranno la notte e casette davvero caratteristiche. Insomma, un appuntamento da non perdere per gli appassionati del genere, ma soprattutto un’idea per trascorrere un weekend diverso dal solito insieme ai propri bambini. Ecco il sito ufficiale.