Presepi nel mondo, arte e tradizioni di Natale

Il Presepe è uno dei simboli natalizi più belli e acclamati delle feste. I Presepi artistici in particolare e quelli viventi rappresentano in Italia un’arte preziosa. Durante le feste moltissimi viaggiatori vanno alla ricerca dei presepi più belli da osservare. Se i presepi viventi sono sempre molto suggestivi e rispecchiano un folclore diffuso della nostra tradizione, i presepi artistici sono belli da fotografare e ammirare come un’opera d’arte. In Italia l’arte presepiale si avvale di numerose risorse.

[sniplet ADSENSE]‎

Da nord a sud troviamo i presepi fatti in legno, quelli in sabbia della Riviera Romagnola, quello in carta pesta che arriva direttamente dalla Puglia e quello napoletano famoso per le statue in terracotta. Nel resto del mondo invece il presepe ha un ottimo riscontro nei paesi dell’America Latina e in Africa. In Sud America i presepi sono molto fantasiosi e solari e rispecchiano in parte il carattere del popolo. In Africa i presepi sono simbolici, spesso fatti in gesso. In Europa una forte tradizione

Presepiale la troviamo in Spagna, soprattutto a Barcellona, alle Canarie e a Valencia dove il tipico caganer, figura folcloristica del presepe spagnolo ha un ruolo importante nelle raffigurazioni.