Natale nei borghi medievali in Italia che sembrano un Presepe

Il Natale è l’occasione per girare l’Italia. Durante le festività ci si può concedere un weekend o una vacanza per scoprire le bellezze del nostro Paese. Gettonate durante l’Avvento sono quelle località che ospitano i mercatini natalizi, ma sono in molti alla ricerca di Presepi ed esposizioni dedicate alla Natività in tutta Italia. Quest’oggi vogliamo portarvi alla scoperta di borghi medievali che ci fanno sembrare di stare in un Presepe vivente. Si tratta di luoghi scelti dalla rivista turistica Dove.

[sniplet ADSENSE]

Il viaggio parte da Querceto, in Toscana, dove svetta un castello medievale davvero suggestivo; spostandoci in Emilia Romagna troviamo Fiumalbo, dove da oltre mezzo secolo viene rievocata la Natività ogni due anni. Ritornando in Toscana abbiamo Anghiari, che sovrasta la Valtiberina, mentre fra le colline senesi, nella zona del Chianti, troviamo il borgo di Ama; che dire poi di Glorenza, in Alto Adige, dove tra i pittoreschi vicoli viene allestito ogni anno un mercatino di Natale.

Tra i borghi Presepe in Italia troviamo anche Prezza, in Abruzzo, un vero gioiello medievale che domina la Valle Peligna, mentre in Abruzzo abbiamo Pietrapertosa collegato a Castelmezzano con il cavo d’acciaio del Volo dell’Angelo; sbarcando in Sicilia troviamo Sutera, dove diversi popoli hanno lasciato il loro segno nel corso dei secoli. In Umbria, regione ricca di borghi favolosi, abbiamo Vallo di Nera, poi c’è infine Vico del Gargano, in Puglia, caratterizzato da bianche case in tufo e dal quale si può ammirare il mare.