Umbria Jazz Winter 2014: date, artisti e programma a Orvieto

eventiOrvieto si appresta ad ospitare la ventiduesima edizione di Umbria Jazz Winter. La città umbra proporrà il consueto appuntamento con la musica jazz dal 27 dicembre 2014 all’1 gennaio 2015. Per sei giorni si potranno ascoltare sonorità di qualità, in un’ambientazione unica.

[sniplet ADSENSE]

Tanti gli artisti che saranno ospiti quest’anno, sia nazionali che internazionali. Tra i volti noti ci saranno Joe Lovano, Anat Cohen, Chris Potter, Davell Crawford e Jonathan Batiste, poi ancora Paolo Fresu, Renato Sellani, Danilo Rea, Nicola Conte, Fabrizio Bosso, Chiara Civello, Giovanni Guidi e i Quintorigo. I concerti serali dell’Umbria Jazz Winter 2014 saranno di scena presso Teatro Mancinelli, Palazzo dei Sette, Palazzo del Popolo e Palazzo Soliano.

Nel pomeriggio di Capodanno, poi, avremo la Santa Messa della Pace nel suggestivo Duomo di Orvieto, dove ci sarà la presenza di gruppi gospel. Nella serata dell’1 gennaio 2015, infine, avremo la premiazione della trentaduesima del “Top Jazz” di musica jazz, l’annuale referendum indetto dal mensile specializzato in questo genere di musica.

Per maggiori dettagli sull’Umbria Jazz Winter a Orvieto potete consultare il sito ufficiale. Ricordiamo, poi, che il Ristorante San Francesco ospiterà un cenone di San Silvestro a suon di musica jazz.

Natale 2014 in Umbria: eventi per le feste natalizie

Le festività natalizie proporranno diversi eventi in Umbria. La regione italiana ricca di suggestivi borghi medievali, città d’arte e luoghi naturali, si animerà in vista del Natale con una serie di manifestazioni ed appuntamenti da non lasciarsi sfuggire. Fino all’Epifania ci sarà un ricco programma, ma andiamo a scoprire quelli più speciali.

[sniplet ADSENSE]

Il 7 dicembre 2014 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale a Gubbio, adagiato sulle pendici del Monte Ingino, ma in Umbria saranno protagonisti anche i Presepi. Uno speciale, con state in movimento si troverà a Penna in Teverina, mentre ad Amelia, nel convento della Santissima Annunziata, ci sarà modo di ammirare il Presepe artistico di Juan Mari Oliva; statue a grandezza naturale, invece, a Gubbio, nel quartiere di San Martino.

Altro appuntamento natalizio sarà il “focaraccio” a Sigillio, che si svolgerà il 9 dicembre 2014, mentre ad Alviano avremo il Presepe Vivente nel giorno della vigilia di Natale; spostandoci a Guardea, invece, Babbo Natale porterà doni ai bambini, mentre la Befana sarà protagonista a Città di Castello, dove calerà giù dalla Torre Civica, ma anche a Montone. Nel mezzo fra Natale e l’Epifania avremo diversi altri eventi in Umbria. Dal 27 dicembre 2014 ci sarà l’Umbria Jazz Winter ad Orvieto, con tanti concerti musicali fino all’1 gennaio 2015.

Umbria Jazz Winter 2013 a Orvieto: date, programma e ospiti

Orvieto ospiterà la ventunesima edizione dell’Umbria Jazz Winter. Il festival dedicato alla musica jazz sarà di scena nella cittadina umbra dal 28 dicembre 2013 all’1 gennaio 2014, con un ricco programma di concerti dal vivo, ma anche altri eventi collaterali all’insegna della cultura e della buona cucina. L’Umbria Jazz Winter a Orvieto è nato nel 1993 e da allora si è ritagliato un posto nel panorama dello spettacolo italiano, non solo del genere jazz.

[sniplet ADSENSE]

La versione invernale della kermesse proporrà concerti assolutamente da non perdere di artisti di livello internazionale come Christian Mcbride & Inside Straight, Aaron Diehl, Rimbamband, Nick The Nightfly, Ken Peplowski, Tuba Skinny, Lewis Nash & Steve Wilson, Stefano Mincone, Melissa Aldana, Enrico Rava, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso ed altri ancora. I prezzi dei biglietti per assistere ai concerti dell’UJW 2013 vanno dai 10 euro ai 35 euro. Per ulteriori dettagli sul programma potete visitare il sito internet www.umbriajazz.com.

Umbria Jazz Winter 2012 a Orvieto: date e programma

Il 28 dicembre 2012 prenderà il via la ventesima edizione di Umbria Jazz Winter a Orvieto. La kermesse musicale si terrà nella cittadina umbra fino al 1° gennaio 2013. Nonostante le varie polemiche, nate in seguito alla decisione del Ministero dei Beni Culturali di tagliare i fondi, la manifestazione dedicata alla musica jazz ci sarà regolarmente; ricordiamo che le motivazioni sono state che il jazz non farebbe parte della cultura del nostro Paese.

[sniplet ADSENSE]

Tuttavia, gli organizzatori hanno proseguito i preparativi per l’Umbria Jazz Winter 2012, uno degli appuntamenti più importanti che unisce musica e cultura. Nel corso della manifestazione ci saranno esibizioni musicali, senza dimenticare eventi correlati e tanta buona cucina. Tra i nomi presenti quest’anno ci saranno Dee Alexander, Pedrito Martinez, Giovanni Tommaso insieme a Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Danilo Rea e Roberto Gatto, Nashville Gospel Superchoir di Bobby Jones e tanti altri; inoltre, ci sarà la presenza di Gino Paoli e Danilo Rea che saranno di scena il 1° gennaio 2013 durante la serata finale e Gregory Porter.

Il programma dettagliato delle serate della 20esima edizione di Umbria Jazz Winter potete consultarlo sul sito ufficiale della manifestazione, dove è possibile acquistare anche i biglietti dei concerti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TY11ARselxE&feature=player_embedded#at=17[/youtube]