Dormire low cost, hotel trasportabile per viaggi economici

Dopo Sleep Box, la cabina hotel negli aeroporti mondiali, adesso arriva anche TTT ovvero Transportable Tourist Tower, l’hotel in miniatura che si può installare dappertutto. Oltre ad essere eco-sostenibile e molto bello esteticamente, il Transportable Tourist Tower è un’idea vincente per ridurre e ottimizzare gli spazi.

[sniplet ADSENSE]‎

L’idea è nata da una Società portoghese che ha pensato ad un hotel trasportabile creato in legno e vetro, quindi un albergo leggero e praticamente installabile ovunque, anche nei luoghi più impervi. Il design è molto moderno, è grande 9 metri quadri e al piano terra è stata installata una cucina con sala da pranzo, mentre al piano di sopra si trova un soggiorno con divano, tv e camera da letto con bagno, che sono posizionate al terzo piano.

Il Transportable Tourist Tower include anche un terrazzo e uno studio. Il bello del TTT è che lo si può trasportare dove si vuole, impiantarlo in spiaggia, su una cima di montagna e addirittura spostare le stanze per creare una struttura orizzontale. E voi ci dormireste?

Hotel low cost: alberghi con miglior rapporto qualità-prezzo

Quali sono gli hotel che hanno il miglior rapporto qualità-prezzo? Ce lo dice Hotel.info, il portale di prenotazione alberghiera che ha condotto un sondaggio volto ad identificare le città che hanno gli hotel con una buona percentuale di soddisfazione legata anche al costo degli alberghi. Si sa che ormai anche gli hotel, soprattutto nelle grandi città, hanno prezzi spesso alti che crescono durante le feste di Natale, Capodanno, Pasqua e durante i vari Ponti.

[sniplet ADSENSE]

Questo porta spesso i clienti a preferire altre sistemazioni come i B&B, le case vacanze, gli ostelli, gli agriturismi e via dicendo. Hotel.info ci indica quali sono le città con gli hotel dotati del miglior rapporto qualità prezzo. Scopriamoli. In Italia a vincere la medaglia d’oro è Napoli, seguita da Palermo e Torino. Queste tre città offrono alberghi votati positivamente e con un prezzo che si amalgama bene a ciò che viene offerto. In netta discesa Roma e Milano, troppo care.

Nella classifica europea degli hotel low cost spicca invece Praga, seguita da Lisbona e Murcia in Spagna. Queste tre città offrono hotel con un buon rapporto qualità prezzo. Bollino nero invece per Londra, Mosca, Stoccolma e Oslo. La classifica internazionale vede vincere Bangkok che risulta la più low cost.

Vacanze a novembre low cost, ecco dove gli hotel sono economici

Novembre sembra essere il mese ideale per concedersi un weekend di svago, all’insegna di musei, arte e gastronomia. Secondo il motore di ricerca Trivago, i prezzi degli hotel a novembre sono scesi parecchio rispetto a quelli dello scorso anno e in genere costano meno rispetto ad altri mesi dell’anno. Per chi ha in mente un fine settimana in una città d’arte o in una Capitale Europea, i prezzi medi degli alberghi sono calati del 21%, dunque una buona occasione per prendere e partire.

[sniplet ADSENSE]‎

Ma quali sono le città più convenienti a tal proposito? Budapest è di sicuro in vetta, qui gli hotel costano il 26% in meno solo nel mese di novembre, con circa 67 euro a notte si può dormire in un hotel a 3 o 4 stelle. Subito dopo Budapest, tra le città convenienti troviamo Parigi con prezzi in calo del 23%, Praga 21% e Istanbul 21%. Nella classifica possiamo notare anche Madrid e Barcellona con una percentuale in discesa del 20% e Siviglia che si attesta con il 20% e un prezzo medio di 82 euro a notte.

In Italia invece, tra le città con i prezzi in flessione spicca Venezia con il 41% in meno sulle tariffe degli hotel, seguita da Roma con il -31%, Firenze-28% e Napoli con il -15%. Le località più costose del mese di novembre sono invece quelle Alpine, complice l’apertura degli impianti, posti come Livigno, Cortina d’Ampezzo e Courmayeur hanno registrato un aumento del 21% circa.

Ikea lancia gli hotel low cost in Europa

Ikea, marchio leader nel settore dell’arredamento, si lancerà presto anche nel settore alberghiero. Infatti, è notizia di questi giorni che l’azienda svedese realizzerà degli hotel low cost a partire dal 2013. Harald Muller, responsabile del progetto, ha dichiarato che Ikea si appresta a sbarcare nel campo alberghiero con una catena che vanterà 100 hotel in tutta Europa. Pronti circa un miliardo di euro da investire in questa che non è solamente un’idea campata in aria, bensì qualcosa di più concreto, visto che molto presto inizieranno i lavori per la realizzazione del primo Ikea Hotel.

[sniplet ADSENSE]

Harald Muller ha fatto sapere che il primo hotel low cost verrà costruito in Germania nel 2013. Inoltre, ha aggiunto che si tratterà di strutture pratiche ed economiche, situate in zone centrali delle città. Non mancherà il comfort nelle stanze, la colazione sarà ottima e internet viaggerà ad alta velocità; infine, ci saranno delle procedure di check-in e check-out molto più rapide e snelle, senza contare che non ci saranno aree destinate ai ristoranti. Oltre che in Germania, pare che gli Ikea Hotel possano sbarcare anche in Olanda, Belgio e Gran Bretagna, chissà se arriveranno anche in Italia.

RYANAIRHOTELS.COM, MOTORE DI RICERCA PER HOTEL LOW COST

Hotel low cost: Tingo rimborsa se si abbassa il prezzo dell’albergo

Tingo è il nuovo portale che ti rimborsa se si abbassa il prezzo dell’hotel. A chi non è mai capitato di prenotare una stanza di albergo ad un prezzo e poi di vedere un’offerta della stessa struttura ad un prezzo inferiore? In questo caso, Tingo rimborsa la differenza, così non ci si dovrà più mangiare le mani. Il portale è legato al sito TripAdvisor ed è la fusione tra Travel e Bingo. Un sito per la prenotazione di hotel in tutto il mondo che fanno parte del circuito Maneyback.

[sniplet ADSENSE]

Il funzionamento è molto semplice, basta trovare l’hotel che fa al caso nostro e prenotiamo utilizzando carta di credito; se da quel momento fino alla data del viaggio il prezzo del soggiorno dovesse calare, allora Tingo rimborserà la differenza tra quanto già pagato e quanto è il prezzo attuale. In queste settimane, chi ha utilizzato Tingo per la prenotazione di hotel ha ricevuto mediamente un rimborso di 17 dollari a notte, anche se qualche fortunato è andato anche oltre i 100 dollari.

Hotel Tonight: applicazione per trovare hotel last second

Con l’avvento della tecnologia, ci stiamo abituando a fare tutto tramite internet, sfruttando computer e dispositivi mobili. Anche quando si viaggia, non possiamo più fare a meno della tecnologia, con gli smartphone di ultima generazione e i tablet che ci seguono dappertutto, consentendoci di fare ogni cosa. Prenotare un volo aereo con un click, consultare una guida sul proprio cellulare anziché sulle scomode guide cartacee e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Le app sono entrate a far parte della nostra vita e in certi casi ce la facilitano parecchio. Per gli amanti dei viaggi, arriva un’applicazione per la prenotazione di hotel last second. Si tratta di Hotel Tonight, che consente di trovare una stanza d’albergo anche all’ultimo minuto. Oltre a trovare molte offerte, questa app permette di trovare hotel ai prezzi più bassi, addirittura più convenienti di quelli di Expedia e di altri siti di prenotazione hotel.

Al momento l’applicazione riguarda hotel negli Stati Uniti, che vengono offerti anche con sconti del 70%, ma chissà che non venga estesa al resto del mondo prossimamente.

Vacanze estate 2012 low cost: come organizzare una vacanza economica

Si parla spesso di crisi economica e della difficoltà degli italiani a poter andare in vacanza. Anche per le vacanze estive 2012, comunque, molti italiani non rinunceranno affatto alle vacanze e anche se si tenderà al low cost partire sarà irrinunciabile. Ma come organizzare una vacanza low cost cercando di risparmiare il più possibile? Molti italiani, tenderanno a prenotare le vacanze fai da te, ovvero senza l’ausilio delle agenzie viaggio che già fa risparmiare un buon 15%. Per chi deve organizzare vacanze brevi, in Italia o in Europa e poco impegnative, il fai da te resta la soluzione migliore.

[sniplet ADSENSE]

Ormai sono tantissimi i portali di viaggi online che permettono di prenotare hotel, ostelli, B&B e persino appartamenti e case vacanza. Anche i voli aerei e i biglietti di treni e traghetti si possono prenotare online e con il fai da te sarà facilissimo risparmiare. Un altro modo per risparmiare, è capire se avete necessità di organizzare molto prima la vostra vacanza o potete aspettare i last minute. Con le offerte last minute infatti, si possono trovare sconti anche del 40% su un pacchetto vacanza e usufruire di proposte all inclusive a prezzi ottimi. Se dovete necessariamente prenotare prima la vostra vacanza, parliamo di almeno uno o due mesi prima, potete fare affidamento agli aggregatori di offerte. E’ anche importante scegliere la meta giusta. Ogni anno, numerose mete risultano più o meno care. Ad esempio l’anno scorso mete come Tunisia ed Egitto erano low cost a causa dei disordini politici, quest’anno invece, sembra che sarà la Grecia una destinazione non troppo dispendiosa. Cercate sempre quindi, di considerare dove andare per poter fare una vacanza low cost.

RyanairHotels.com, motore di ricerca per hotel low cost

Ryanair ha lanciato RyanairHotels.com. Si tratta di un motore di ricerca per trovare hotel ai prezzi più economici. La compagnia aerea low cost, non si accontentava solamente di essere la più economica in quanto a voli aerei, ora debutta anche nel settore alberghiero con questo portale di prenotazioni hotel. Il sito RyanairHotels.com, nato con la collaborazione di HotelsCombined, confronta le offerte di 300 mila strutture ricettive in tutta Europa.

[sniplet ADSENSE]

Non solo hotel low cost, ma anche hotel a 5 stelle, RyanairHotels soddisfa gli utenti in base al proprio budget, ricercando le migliori strutture al prezzi più basso; si va dagli ostelli fino agli hotel di lusso, tutti con sconti importanti che arrivano addirittura all’80%. Sul nuovo portale non mancano recensioni fatte dagli utenti, così che gli altri possano farsi un’idea di com’è la struttura in questione. Non resta che testare il sito RyanairHotels.com per il prossimo viaggio in programma.

Easyhotel Budapest Oktogon: hotel low cost nella capitale ungherese

Oggi giorno viaggiare low cost è una delle soluzioni più gettonate, con hotel che ultimamente propongono prezzi davvero interessanti, al pari dei voli low cost. In Europa, soprattutto, stanno crescendo le strutture a basso prezzo che offrono comunque tutti i servizi necessari. Una di queste città dove è possibile trovare hotel low cost è Budapest; la capitale ungherese ospita l’Easyhotel Budapest Oktogon, un albergo della catena Easyhotel, la quale fa parte della compagnia low costa Easyjet. Questo easyhotel propone il pernottamento a 19 euro a notte, anche se a volte si trovano offerte anche a meno se si decide di pernottare per più giorni.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ad un letto dove dormire, troviamo un bagno, mentre tutto il resto è a pagamento. L’Easyhotel Budapest Oktogon si trova a Pest, nei pressi dei bagni termali Széchenyi a pochi metri dalla fermata della metropolitana M1; un po’ come per le compagnie low cost, i servizi aggiuntivi hanno dei costi aggiuntivi, ma la cosa che sorprende è la pulizia e la gentilezza del personale. All’interno dell’Easyhotel Budapest si paga la connessione a internet, la pulizia delle camere, il deposito dei bagagli, il phon e gli asciugamani extra; addirittura mancano armadi e comodini, ma se ci si adatta facilmente, il soggiorno ne vale la pena.