Come risparmiare in vacanza, consigli per viaggi low cost

In vacanza come si fa a risparmiare? Negli ultimi tempi i viaggiatori hanno l’esigenza di risparmiare, nonostante non si rinunci a partire anche solo per un fine settimana. Analizzando le nuove tendenze di questo settore che non conosce crisi, si evidenzia come le persone organizzano con cura le proprie vacanze, ricorrendo molto spesso al fai-da-te. Tanti sono i modi per risparmiare quando si va in vacanza, ma andiamo a scoprire alcuni di questi consigli utili.

[sniplet ADSENSE]

Innanzitutto bisogna saper scegliere il momento opportuno per partire, cercando attentamente quei periodi che non siano di alta stagione e che non coincidano con degli eventi di rilievo, ma anche evitare ponti e festività o viaggiare in mezzo alla settimana incide sul costo del viaggio; una volta deciso quando partire bisogna prenotare in anticipo per ottenere dei vantaggi sulla spesa, visto che con mesi di anticipo si contano prezzi più economici anche del 20%.

La prima cosa da fare in questo caso è acquistare un volo low cost con una delle compagnie aeree tipo Ryanair, EasyJet, Wizz Air e così via; il passo successivo è quello di scegliere la struttura dove soggiornare. Gli ostelli sono gli alloggi che permettono di risparmiare il più possibile, ma troviamo anche B&B, appartamenti e persino hotel a prezzi modici se ci si muove su internet; portali come Booking, ad esempio, consentono di trovare sistemazioni di ogni tipo e per tutte le tasche, per i quali spesso non viene richiesta neppure la caparra.

Per cercare di risparmiare bisogna anche fare attenzione anche al cibo, scegliendo magari un hotel che abbia la colazione a buffet, che permette di abbuffarsi al mattino, poi cercare dei ristoranti tramite il portale TripAdvisor, dove troviamo recensioni di altri viaggiatori che ci permettono di capire se si tratta di posti convenienti sia dal punto di vista economico che del mangiare. Se poi si alloggia in appartamento o case vacanza, la soluzione migliore è quella di fare la spesa e prepararsi tutto da sé.

Contribuisce ad abbassare i costi della vacanza anche evitare di cambiare i soldi sul posto, dato che spesso i tassi di cambio e le commissioni possono regalarci brutte sorprese, ma anche l’utilizzo di mezzi pubblici al posto dei costosi taxi è ideale per ridurre le spese.

Paesi dove l’Euro vale di più, idee di viaggio low cost

Alla vigilia delle vacanze estive, si cerca di risparmiare il più possibile e, uno dei modi per spendere il meno possibile in ferie è quello di andare nei Paesi dove l’Euro vale di più. In Europa troviamo diversi Paesi dove la nostra moneta vale di più facendo il cambio, ma andiamo a scoprire dove conviene andare quest’anno.

 [sniplet ADSENSE]‎

La Turchia è il Paese dove la l’Euro vale di più, 100 euro valgono ben 158 euro, mentre in seconda posizione troviamo l’Ungheria con 153 euro; terza posizione per la Croazia, dove con una nostra banconota da 100 euro si hanno 133 euro, ma fra i Paesi europei dove conviene andare in vacanza troviamo anche Slovenia, Portogallo e Grecia.

Più o meno alla pari troviamo Francia, Germania e Spagna, dove la differenza è minima con l’Italia, ma assolutamente da evitare è la Svizzera dove 100 euro corrisponderebbero a 67 euro; out anche alcune dei Paesi scandinavi come la Svezia, così come il Canada e l’Irlanda, mentre fra quelle decisamente convenienti troviamo Egitto, Tunisia, Sudafrica ed altri Paesi africani, oltre a Messico e Brasile. Un po’ meglio rispetto all’anno scorso Australia e Nuova Zelanda, così come il Giappone che ci permette di guadagnare con il cambio Euro-Yen.

Viaggio a Londra: guida per vacanze low cost nella City

La sterlina porta spesso a farci pensare che Londra sia una città cara. In realtà, la capitale inglese risulta essere una delle più care d’Europa, ma con degli accorgimenti è possibile concedersi una vacanza low cost. Sono diversi i consigli, tips per dirla alla londinese, che ci possono permettere di risparmiare durante il viaggio, dai voli aerei fino al cibo, passando ovviamente per il soggiorno.

Raggiungere Londra con l’aereo è molto spesso più economico rispetto ad altre città europee, dato che sono numerose le offerte di Ryanair ed EasyJet per la capitale Inglese; per ridurre il costo del biglietto aereo, poi, basta prenotare on-line, senza affidarsi ad agenzie di viaggio, che vi chiederanno certamente delle provvigioni. Per trovare i voli low cost ci viene in aiuto anche il portale Skyscanner, grazie al quale è possibile confrontare le diverse proposte, oltre ai giorni più cari e quelli meno cari. Una volta arrivati a Londra, bisogna pensare a dove dormire.

 [sniplet ADSENSE]‎

In questo caso, prenotando ovviamente in anticipo, troviamo sistemazioni in ostello, la struttura ricettiva più cheap che ci sia, ma anche in questo caso si può spendere poco pure in hotel, bed and breakfast e appartamenti, bisogna solamente saper approfittare delle offerte sui vari siti di prenotazione hotel online come Booking. Per concedersi una vacanza ancora più low cost a Londra, è utile sapersi spostare in città risparmiando. Il taxi è decisamente costoso, perciò sono meglio i mezzi pubblici, anche per raggiungere il centro dall’aeroporto e viceversa. La soluzione ideale è la mitica Oyster Card, che permette di viaggiare illimitatamente su metropolitana e bus per un determinato periodo.

Ci sono i mezzi ancor più ecologici come la bicicletta, che consentono di ammirare la City da un diverso punto di vista. Oltre alla carta dei trasporti pubblici, a Londra c’è anche la carta turistica per musei e attrazioni, ma per chi vuole risparmiare, ci sono anche luoghi completamente gratuiti. Musei come National Gallery, British Museum, Tate Gallery e National History Museum son gratis, così come la maggior parte dei parchi e giardini come Hyde Park, Victoria Park, Regent’s Park e Kew Gardens; da non perdere sono anche i mercatini di Portobello Road, Camden Town e Covent Garden. Certo, ci sono anche attrazioni a Londra, come la cattedrale di St. Paul, il Tower Bridge, la Tower of London, il Big Ben, il London Eye e il Madame Tussauds, ma i prezzi dei biglietti sono very expensive!

Vacanze low cost: idee per viaggiare gratis in estate

 Vacanze luglio e agosto 2013- Nulla da fare, non c’è crisi che tenga nei sogni degli italiani che sperano di organizzare al più presto una vacanza, possibilmente low cost per i mesi prossimi. L’estate 2013 ci regala fortunatamente delle idee molto ghiotte per pianificare un viaggio a prezzi bassi, o in certi casi addirittura quasi gratis. Ecco alcune idee per partire a luglio e agosto, ma crediamo che siano dritte da applicare a qualsiasi mese dell’anno, spendendo poco o nulla. HomeExchange.com è un portale che permette di scambiare casa con un turista straniero. In Italia troviamo anche il portale Scambiocasa.com e HomeforHome che permette di trovare persone in tutto il mondo disposte a scambiare casa e quindi a regalarvi il soggiorno nel luogo dei sogni.

 [sniplet ADSENSE]‎

Simile allo scambio casa è l’house sitter, ovvero si sceglie di soggiornare gratis ma in cambio bisognerà prendersi cura della casa; portare fuori cani, curare piante e prendersi la briga di occuparsi si tutte quelle faccende domestiche. I portali che offrono questo tipo di esperienza sono Trusted House Sitters e House Carers. Un altro modo per andare in vacanza gratis, soprattutto se amate la natura è lavorare in una fattoria grazie al portale WWOOF che offre vitto e alloggio gratis in cambio di una mano nei lavori da campo. L’idea si addice agli amanti della natura e ai viaggiatori intrepidi e senza pretese.

Per i giovani in grado di sopportare tante ore in mare o per viaggiatori molto disponibili a viaggiare con poche comodità, sta prendendo piede anche la possibilità del viaggio sulle navi merci. Alcune compagnie di traghetti come Grimaldi e Freighters Cruisers offrono la possibilità di fare questi tipi di viaggi molto lunghi, verso rotte Sudamericane, Africane ed Europee a costi molto bassi. Infine, c’è l’esperienza di Hotel Tester di cui vi abbiamo già parlato recentemente. La possibilità offerta da Trivago; consiste nel viaggiare scegliendo uno degli hotel proposti dal ed essere disposti a rilasciare una recensione in cambio di un rimborso di 100 euro.

Vacanze estate 2013 per giovani: divertimento e spiagge a Sunny Beach

Sunny Beach in Bulgaria, detta anche Ibiza dell’Est, è una destinazione per giovani interessante che assicura una vacanza low cost tra divertimento, servizi e belle spiagge. Sunny Beach sul Mar Nero, non è solo la località più famosa dell’est europeo, ma anche una delle più convenienti dal punto di vista dei prezzi. Insieme alla più cara Ibiza, Mykonos e L’isola di Pag in Croazia, è una delle destinazioni per vacanze giovani da non perdere soprattutto per  questa estate 2013, caratterizzata dalla crisi economica.

 [sniplet ADSENSE]‎

Sebbene meno nota di altre località europee, Sunny Beach da alcuni anni si sta imponendo nel turismo giovanile e anche gli italiani stanno scoprendo questa località a basso costo che cra quel giusto mix di divertimento, discoteche, spiagge e mare. Perfetta per i giovani che amano il divertimento sfrenato, ma anche praticare attività sportive come surf, snorkelling, immersioni e via dicendo, Sunny Beach, è la soluzione ideale per chi non vuole far piangere il proprio portafogli.

Una vacanza completa sul Mar Nero infatti, comprensiva di volo e hotel all inclusive non andrà a costare più di 700 euro a settimana in alta stagione. Una soluzione pratica e perfetta per i giovani a caccia di offerte low cost e di una meta assolutamente innovativa.

Viaggi low cost: risparmiare in vacanza, consigli utili

Viaggiare low cost è ormai diventato un must per i turisti. Ovunque si va, si cerca di risparmiare, visto anche il periodo poco roseo dell’economia mondiale. Sono tanti i modi per risparmiare quando si va in vacanza, uno di questi riguarda la scelta del periodo. Optando per una partenza in bassa stagione, si riducono notevolmente le spese del viaggio; certo, bisogna fare attenzione a dove si va, cercando di evitare cattive condizioni atmosferiche, ma se si riesce ad essere fortunati, anche a settembre si trovano mete non troppo lontane dove trascorre le vacanze spendendo meno che a luglio e ad agosto.

[sniplet ADSENSE]‎

Per quanto riguarda i giovani che amano viaggiare, invece, uno dei modi per visitare il mondo è quello di viaggiare lavorando, ovvero andare all’estero e cercare lavoro; non sarà una vacanza classica, ma si troverà comunque il tempo per visitare il luogo, senza contare che aiuta a migliorare la propria cultura e ancor di più la lingua.

Risparmio assicurato c’è per chi sceglie di viaggiare e dormire in tenda, mentre per coloro che non vogliono rinunciare ai comfort, troviamo lo scambio di casa o l’house-sitting, in questo modo si può viaggiare senza dover pagare il soggiorno. Risparmiare in vacanza si può se si utilizzano mezzi di trasporto pubblico, specie il treno se si sceglie di spostarsi spesso da un posto all’altro, mentre chi vuole rispettare la natura può optare per un viaggio in bicicletta. A questi consigli, infine, aggiungiamo quelli ormai noti che riguardano i voli low cost e gli ostelli, che consentono di spendere davvero poco.

Vacanze low cost 2013: proposte anticrisi per le ferie in Italia

L‘estate 2013 sarà per molti italiani all’insegna del risparmio. Anche le vacanze saranno low cost, per chi potrà andarci, ecco quindi che Vivilitalia e Legambientehanno selezionato 30 proposte di viaggio per spendere poco nell’Italia di qualità. Quella di Vivilitalia è una sorta di invito ad entrare in un nuovo circuito di viaggi dove il paesaggio italiano è al centro di tutto, dato che è una risorsa importante del nostro Paese.

[sniplet ADSENSE]‎

Per l’estate 2013, dunque, troviamo delle proposte vacanza in Italia per spendere il giusto, anche nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di luoghi e strutture selezionati in posti noti e in altri meno conosciuti, che si contraddistinguono per la voglia e l’attenzione di mantenere vive tradizioni e produzioni locali, nel pieno rispetto dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale.

Fra le proposte di Vivilitalia e Legambiente, selezionate per la rivista Oggi, troviamo località di mare, montagna, collina e lago, con prezzi al giorno compresi fra 50 e 80 euro a persona, con trattamento di mezza pensione. In Liguria troviamo Brugnato, nella Val di Vara, alle spalle delle famose Cinque Terre, immerso nel Parco di Montemarcello-Magra tra borghi antichi, castelli e piccoli paesini, spostandoci Toscana abbiamo Orbetello con il Lago di Burano per una vacanza immersi nella natura, poi Roccalbegna nella selvaggia Maremma toscana e la Lunigiana; al posto delle rinomate località balneari della Riviera Romagnola, troviamo il territorio del Delta del Po e la Riserva Naturale delle Salse di Nirano sull’Appennino Modenese vicino a Maranello.

Spiccano poi le terre del prosecco in Veneto, lungo la strada che collega Valdobbiadene a Vittorio Veneto, la terra delle Langhe e Roero in Piemonte, il lago Trasimeno in Umbria, le montagne della Majella in Abruzzo, le grotte di Frasassi nelle Marche, Pollica e le località di Acciaroli e Pioppi lungo la Costiera Amalfitana, l’Alta Murgia con il Castel del Monte in Puglia, il Parco del Pollino in Basilicata e l’Altopiano della Sila in Calabria. In Sicilia e Sardegna, mete di mare, troviamo rispettivamente la Val di Noto e il Parco dei Nebrodi da una parte, l’Ogliastra e il Parco Tepilora con la foce del Rio Posada dall’altra parte. Per consultare l’elenco completo delle proposte di viaggio Vivilitalia potete visitare il sito ufficiale.

Vacanze low cost: consigli per risparmiare durante un viaggio

Le Vacanze low budget sono ormai il sogno di molti. Viaggiare non è più un lusso, ma neppure troppo economico, soprattutto se si decide di visitare certi luoghi. Un sogno è un sogno e quando ci si mette in testa di voler vedere quel luogo si è disposti a tutto pur di volare nella meta dei desideri. Si prenota un volo sei mesi prima, ci si accontenta di dormire in hotel spartani, ostelli o pensioni senza nemmeno la colazione, ma spesso non basta e alla fine, soprattutto in certe località non si riesce a non spendere almeno quei mille o mille e cinquecento euro.

[sniplet ADSENSE]‎

A tutto però c’è una soluzione, basta seguire alcuni semplici consigli per andare ovunque vogliamo e riuscire a rimanere nel budget prefissato o comunque non sforare troppo. Innanzitutto, la scelta dell’alloggio, se potete optate per un appartamento, perché non solo vi costerà meno ma qui potrete anche cucinare in casa e risparmiare almeno un 30% sul soggiorno. Ormai in tutte le città del mondo, i markets sono onnipresenti e con poche spese e tempo, cucinando in casa anche un pasto leggero, avrete il portafogli pieno per altre attrazioni. Se proprio non avete voglia di cucinare e non volete rinunciare alla cena fuori, bhe, la soluzione c’è ed è scegliere i ristoranti nei quartieri e nelle vie popolari.

Evitate le strade turistiche, ricche di ristoranti per turisti, spesso dispendiose, addentratevi nelle vie cittadine dove vivono le persone del posto e non solo mangerete meglio, ma spenderete anche meno. Anche le attrazioni hanno un costo, spesso non proprio low cost; in questo caso l’unica soluzione è quella di acquistare i pass, le citycard o usufruire dei vari sconti offerti a studenti, bambini, senior o famiglie numerose.

Anche i trasporti pubblici possono essere utilizzati con cognizione di causa. Se non volete acquistare le costose city card che magari con 50 euro vi offrono  5 giorni di mezzi illimitati, potete semplicemente visitare il centro storico a piedi e lasciare i biglietti singoli sono a quelle zone fuori mano raggiungibili con i mezzi. Anche il divertimento, può diventare low cost. In molte città europee e internazionali, l’estate diventa l’occasione per organizzare concerti nei parchi, feste all’aria aperta, locali gratis dove si entra free e si paga solo la bevuta. Rispetto all’Italia è molto più facile trovarli e quindi evitare i soliti 20 euro solo per entrare in una discoteca.

Vacanze low cost: dieci mete per fuggire dall’Italia

Se sognate di scappare dall’Italia e trasferirvi un paese da sogno, in cui si vive bene anche con poco, sappiate che in giro per il mondo ci sono destinazioni davvero splendide in cui mettere radici. Se non per viverci, queste mete possono andare bene almeno per una vacanza low cost. In fondo, adesso come adesso viaggiare al risparmio fa sempre comodo.

[sniplet ADSENSE]‎

Ecco le dieci mete low cost, ottime per una viaggio…senza ritorno.

Islanda

Se amate i ghiacciai e gli scenari spettacolari, l’Islanda è uno di quei luoghi dove andare per vivere bene. I prezzi sono anche convenienti e si possono vedere un sacco di cose, anche per viaggi avventurosi.

Costa Rica

Oltre ad essere uno dei paesi più economici, è anche il paradiso fiscale di Grillo. Qui si vive con 400 euro e troverete spiagge da sogno.

Sri Lanka

Uno dei paesi emergenti dal punto di vista turistico, ora è anche una destinazione conveniente dove mettere radici.

India

Un paese low cost ricco di fascino, tutto costa molto poco e rimarrete ammaliati dalla misticità dei luoghi e delle città indiane.

Vietnam

Un paese molto economico. Si mangia con 5 euro, si vive con 200 euro mensili e per di più è un paese ricco di natura e luoghi incontaminati.

Argentina

Oltre ad essere il paese di Papa Francesco, l’Argentina è un paese che si sta riprendendo dalla crisi e i prezzi sono ancora basi. Bellissima Buenos Aires e i paesaggi maestosi della Patagonia.

Ecuador
Si può affittare un appartamento con 200 euro mensili, mentre se si sceglie di soggiornare in hotel i prezzi delle camere partono da 15 euro a notte. Un pranzo fuori costa circa 3 euro.

Messico

Il Messico è uno dei posti più richiesti dal punto di vista turistico, splendide spiagge, villaggi e città moderne che rasentano il lusso, ma anche siti archeologici e ricchezze storico culturali.

Thailandia

La Thailandia è davvero economica, i pasti costano pochissimo e anche per una vacanza, le cose da vedere sono immense.

Ungheria

E’ l’unica meta europea, ancora poco cara e ricca di città interessanti, tra cui spicca la bellissima Budapest è perfetta per una vacanza culturale economia.

Vacanze a novembre low cost, ecco dove gli hotel sono economici

Novembre sembra essere il mese ideale per concedersi un weekend di svago, all’insegna di musei, arte e gastronomia. Secondo il motore di ricerca Trivago, i prezzi degli hotel a novembre sono scesi parecchio rispetto a quelli dello scorso anno e in genere costano meno rispetto ad altri mesi dell’anno. Per chi ha in mente un fine settimana in una città d’arte o in una Capitale Europea, i prezzi medi degli alberghi sono calati del 21%, dunque una buona occasione per prendere e partire.

[sniplet ADSENSE]‎

Ma quali sono le città più convenienti a tal proposito? Budapest è di sicuro in vetta, qui gli hotel costano il 26% in meno solo nel mese di novembre, con circa 67 euro a notte si può dormire in un hotel a 3 o 4 stelle. Subito dopo Budapest, tra le città convenienti troviamo Parigi con prezzi in calo del 23%, Praga 21% e Istanbul 21%. Nella classifica possiamo notare anche Madrid e Barcellona con una percentuale in discesa del 20% e Siviglia che si attesta con il 20% e un prezzo medio di 82 euro a notte.

In Italia invece, tra le città con i prezzi in flessione spicca Venezia con il 41% in meno sulle tariffe degli hotel, seguita da Roma con il -31%, Firenze-28% e Napoli con il -15%. Le località più costose del mese di novembre sono invece quelle Alpine, complice l’apertura degli impianti, posti come Livigno, Cortina d’Ampezzo e Courmayeur hanno registrato un aumento del 21% circa.