In Germania troviamo diversi mercatini di Natale dove andare, ma fra i tanti ce n’è uno molto antico che vale la pena di visitare. Si tratta dello Striezelmarkt di Dresda, che vanta ben 600 anni di storia. Il mercatino di Natale in questa città tedesca è senza dubbio il più antico della Germania, ma contende a quello di Strasburgo anche il primato per il più antico d’Europa.
[sniplet ADSENSE]
Quest’anno, i mercatini natalizi a Dresda saranno allestiti dal 27 novembre al 24 dicembre, con gli orari di apertura degli stand che saranno dalle ore 10:00 alle ore 21:00, ad eccezione del 13 dicembre, quando la chiusura sarà posticipata alle ore 23:00, e del 24 dicembre, quando la chiusura sarà anticipata alle ore 14:00. Una delle caratteristiche dello Striezelmarkt è la gigantesca piramide da guinness dei primati e per lo “stollen”, il tradizionale dolce natalizio di Dresda.
Qui troviamo poi circa 250 casette di legno dove poter acquistare oggetti di legno, stoffe, pizzi raffinati, ceramiche della Sassonia, palle di Natale in vetro soffiato, candele e specialità gastronomiche come “pulsnitzer pfefferkuchen” (biscotti di panpepato), “dresdener pflaumentoffel” (spazzachimi fatti di prugne secche), frutta candita, mandorle arrostite, bratwurst e vin brulè. Non mancano neppure gli intrattenimenti per i bambini, dalle giostre al trenino, passando per i pony da cavalcare.
Oltre allo Striezelmarkt, troviamo altri mercatini di Natale a Dresda, come lo Stallhofische Adventsspektakel in stile medievale e il piccolo mercatino in Haupstrasse. Inoltre, per tutto il periodo dell’Avvento ci saranno concerti natalizi nelle chiese della città, spettacoli di vario genere e una pista di pattinaggio sul ghiaccio di fianco a Kreuzkirche e al Kempinski Hotel Taschenbergpalais.