Mercatini di Natale: viaggio tra i più belli degli Stati Uniti d’America

Sembrerà strano, ma anche negli Stati Uniti d’America i Mercatini di Natale fanno faville e sempre più americani e turisti amano passeggiare tra le fredde vie delle città addobbate, a caccia di oggetti regalo, manufatti tipici e shopping natalizio made in Europe. Vediamo allora quali sono i mercatini di Natale negli Usa più belli da visitare consigliati da Hostelbookers, partendo proprio da New York.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 24 dicembre la Grande Mela si ravviva con il Mercatino Natalizio di Union Square che accoglie oltre 100 casette di legno provenienti da tutto il mondo in cui fare un po’ di shopping tipico e degustare i dolci giganti newyorchesi e magari passeggiare tra le vie illuminate piene di negozi. Sembrerà strano ma uno dei mercatini più belli americani si trova a Chicago. La città dell’Illinois ospita un mercatino natalizio in Deley Plaza ispirato totalmente ai mercatini di Natale tedeschi, più precisamente a quelli di Norimberga. Fino al 24 dicembre, Chicago ospita tutta una serie di eventi natalizi, piste di pattinaggio, parate, spettacoli teatrali, musical e persino canti tradizionali tedeschi. Nelle 50 bancarelle esposte, è possibile fare acquisti tipicamente natalizi, carillon, decorazioni bavaresi, orologi a cucù, vin brulè, birra e wurstel.

Anche San Francisco si veste a festa durante il Natale. la città californiana più Europea d’America, fino al 23 dicembre ospita la Grande Fiera di Natale di Dickens presso il Cow Palace di Daly City, un grande evento in cui fare acquisti di Natale molto speciali e soprattutto osservare i costumi d’epoca. Nuovamente ispirato ai mercatini di Norimberga è il mercatino di Natale a Philadelphia. Il Christmas Village a Love Park offre circa 50 bancarelle con prodotti di Natale, luci, addobbi e tipicità. Atmosfere di Natale e Germania a volontà le troverete a Leavenworth una cittadina nello stato di Washington che già di suo è particolarmente pittoresca e durante il mese di dicembre si rallegra con un mercatino di Natale in stile bavarese che per tutto il mese anima la città di luci, addobbi, colori e tour in slitta.

Mercatini di Natale 2012 in Italia: Villaggio di Natale a Bussolengo

Solitamente i Mercatini di Natale sono tutti all’aperto, il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo a Verona è invece il mercatino di Natale al chiuso più grande in Italia. Il Mercatino di Natale di Bussolengo occupa uno spazio di ben 7 mila quadrati dove acquistare tutti i prodotti artigianali possibili dedicati al Natale e non solo. Il Villaggio di Natale a Bussolengo ospita infatti tanti presepi da osservare, alberi di Natale, addobbi per la casa, dolci e gastronomia da gustare comodamente al caldo e persino degli gnomi che mostrano la costruzione dell’albero natalizio.

[sniplet ADSENSE]

Il Villaggio di Natale Flover è insomma un vero e proprio villaggio incantato in cui perdersi tutti i fine settimana, accompagnati dal bellissimo concerto natalizio blues che va in scena ogni domenica alle 14:45. Quest’anno poi, il Villaggio di Natale di Bussolengo è ricco di novità interessanti come lo chalet di montagna in cui giocare a tiro a segno, le luci che si accenderanno a ritmo di musica e poi ancora il Carosello del Villaggio, gli zampognari di Natale, nonché gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con la Favola del Villaggio di Natale in cui Santa Claus in persona incontrerà i bambini. Il Villaggio di Natale è aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle ore 9:00 alle 19:30 con chiusura solo il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Mercatini di Natale 2012 in Piemonte, i più belli da visitare

Il ponte dell’Immacolata ha dato il via ufficiale alle festività natalizie, anche se già dai primi di dicembre si è iniziata a respirare la classica atmosfera dell’Avvento. In Piemonte, specialmente a Torino, troviamo moltissimi eventi per il Natale 2012, ma non è solamente il capoluogo a proporre appuntamenti imperdibili. Presepi, mercatini natalizi, spettacoli e molto altro ancora accompagnerà i piemontesi fino all’Epifania.

[sniplet ADSENSE]

A Torino, ricordiamo che ci sono bancarelle e chalets in legno a Borgo Dora e nel Cortile Maglio, dove è possibile trovare prodotti di artigianato, specialità gastronomiche, addobbi natalizi e idee regalo. Dopo il mercatino di Natale intitolato “Stella Cometa” a Susa, che si è tenuto il weekend scorso, dal 14 al 16 dicembre 2013 ci sarà l’appuntamento a Domodossola con ben 100 bancarelle con tetti rossi allestiti nel centro storico, animato per l’occasione da alcuni Babbi Natale che regaleranno dolci ai bambini.

Fino al 6 gennaio 2013, invece, a Govone, nella provincia di Cuneo, sarà allestita la Casa di Babbo Natale e la Fabbrica dei Giocattoli all’nterno del Real Castello Sabaudo; il Magico Paese di Natale proporrà tante iniziative per i bambini, ma soprattutto mercatini natalizi, con possibilità di mangiare sul posto assaggiando le specialità tipiche del posto. Ai piedi del Monte Rosa, infine, troviamo i mercatini di Natale a Macugnaga presso il villaggio Walser, dove oltre a dedicare il proprio tempo libero allo shooping natalizio, potrete dilettarvi sulle piste da sci.

Mercatini di Natale 2012: La Città dei Balocchi a Como

In occasione del Natale 2012 si rinnova La Città dei Balocchi a Como. Così come accaduto negli anni scorsi torna l’appuntamento con i mercatini natalizi, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e tanti eventi per grandi e piccini. Per tutto il periodo dell’Avvento è in scena la diciannovesima edizione di Como Città dei Balocchi, che proporrà diverse location in cui si animerà il divertimento per tutta la famiglia.

[sniplet ADSENSE]

Fino all’Epifania, infatti, in Piazza Cavour, Piazza Verdi, Piazza Duomo e in altri angoli della città sul Lario, proporrà un ricco programma di eventi, ospiterà delle gare e dei saggi, senza dimenticare il mercatino di Natale dove poter trovare prodotti artigianali ed enogastronomici tipici. La Città dei Balocchi punta anche sulla solidarietà, con eventi di raccolta fondi ed iniziative per sostenere il Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro della Diocesi di Como.

Da 19 anni questa manifestazione realizza i desideri dei bambini e offre momenti di serenità e condivisione a tante famiglie. Per consultare il programma completo della Città dei Balocchi a Como potete andare sul sito www.cittadeibalocchi.it.

Fiera di Natale a Cagliari dal 14 al 23 dicembre 2012

CAGLIARI – Anche in Sardegna si inizia a respirare aria natalizia. Dopo in mercatini di Natale a Decimoputzu, sull’isola si appresta ad essere inaugurata la Fiera di Natale. A Cagliari aprirà i battenti la Mostra Mercato dei Prodotti Artigianali, Agroalimentari e Articoli da Regalo, la quale si terrà presso la Fiera Campionaria in Viale Diaz dal 14 al 23 Dicembre 2012. Si tratta di un appuntamento da non perdere, specie perché è completamente gratuito e soprattutto perché vi è possibile trovare le eccellenze del territorio sardo.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ad oggetti artigianali, rigorosamente fatti a mano come vuole la tradizione, all’interno della Fiera di Natale a Cagliari è possibile trovare anche prodotti gastronomici. Per i bambini troveremo uno spazio a loro dedicato chiamato Baby Christmas Party, che si svolgerà sabato 15 dicembre dalle ore 16:30 alle ore 19:30; inoltre, per tutta la durata della fiera ci sarà uno spazio ricreativo dove i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi di pittura, musica, lettura e molto altro ancora.

La Fiera di Natale 2012 a Cagliari sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 20:00, mentre venerdì, sabato e domenica l’apertura verrà anticipata alle ore 10:00. Ricordiamo, infine, che sempre a Cagliari ci sarà il mercatino natalizio in Piazza del Carmine.

Mercatini di Natale 2012 a Helsinki, le magie della Finlandia

 

Helsinki, la capitale della Finlandia dove le temperature a dicembre sono davvero polari e si beve vodka anche il pomeriggio per scaldarsi, offre una selezione di Mercatini di Natale davvero meravigliosi che risaltano il carattere pittoresco e anche un po’ magico di questa città da cui si può anche partire per un tour verso la Lapponia e Rovaniemi per andare a caccia di Babbo Natale. I Mercatini di Natale 2012 a Helsinki sono molto vari e offrono il meglio dell’artigianato finlandese fatto a mano, nonché deliziosi piatti della gastronomia locale che scaldano il cuore e ovviamente i sensi.

[sniplet ADSENSE]‎

Fino al 22 dicembre, Helsinki ospita il Tuomaan Joulumarkkinat ovvero il Mercatino di Natale di San Tommaso che viene allestito nella centrale piazza del Senato. Tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, qui troverete il meglio dei prodotti artigianali e bevande calde finlandesi come il noto di Kahvia, il caffè finlandese.

Se amate le cose particolari e stucchevoli, non perdetevi neppure il Vanhan Oerinteiset Joulumyyjäiset, ovvero il Vecchio Bazar di Natale, un mercatino molto speciale che si svolge tutti i giorni fino alle 18 e fino al 21 dicembre nella Helsingissä Vanhalla. Qui avrete l’opportunità di acquistare candele fatte a mano, oggetti in ceramica, vestiti tradizionali, maglioni di lana con le fantasie tipiche nordiche. Il 13 dicembre Helsinki sarà anche la protagonista della bellissima festa di Santa Lucia, con la tradizionale processione e i riti folkloristici che ne seguono.

TUTTI I MERCATINI DI NATALE NEL MONDO

Mercatini di Natale a Levico Terme 2012, eventi suggestivi in Trentino

Magnifico e pittoresco nella suggestiva cornice del Parco degli Asburgo è il mercatino di Natale 2012 a Levico Terme, in Trentino. La bella località della Valsugana fino al 6 gennaio ospita dei deliziosi e fiabeschi mercatini di Natale immersi nella natura. Gli chalets di legno addobbati in modo tradizionale, si illuminano di luci soffuse nella suggestiva cornice del parco secolare dove sembra davvero di vivere in un villaggio incantato e probabilmente innevato.

[sniplet ADSENSE]‎

Levico Terme da sempre località di villeggiatura molto apprezzata nell’ambiente mitteleuropeo, offre una serie di eventi e attrattive che per tutto il mese di dicembre e fino a gennaio 2012 accompagneranno i turisti alla scoperta di questo grazioso borgo trentino. Oltre al mercatino di Natale che è aperto tutti i fine settimana fino al 6 gennaio dalle ore 10 alle 19, Levico Terme propone numerosi tour in carrozza per scoprire l’anima ottocentesca della cittadina e gli angoli più suggestivi.

Per tutto il mese, saranno proposti concerti natalizi, spettacoli itineranti e folcloristici, il tutto nello splendido scenario del Parco degli Asburgo dove i mercatini offriranno, oltre i classici prodotti di artigianato locale, giocattoli e vasellame, anche ottime proposte gastronomiche come la luganega e i dolci trentini. I Mercatini di Natale 2012 a Levico terme sono aperti il weekend (14, 15, 16 dicembre, 21, 22, 23 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni).

TUTTO SUI MERCATINI NATALIZI 2012

Natale 2012 a Napoli: mercatini e presepi di via San Gregorio Armeno

Si accende l’Avvento a Napoli. A meno di un mese dal Natale, nel capoluogo campano si rinnovano gli appuntamenti con i mercatini natalizi e con i presepi di San Gregorio Armeno. Quest’anno sono diverse le zone di Napoli dove saranno allestiti stand natalizi, quartieri della città nei quali ci si potrà dedicare al tradizionale shopping natalizio.

[sniplet ADSENSE]

Nella zona del Vomero i mercatini natalizi ci saranno fino al 6 gennaio 2013, mentre nel quartiere dei Colli Aminei e della zona di Foria sono stati inaugurati già dal 1° dicembre scorso e si terranno fino all’Epifania. In occasione dell’Immacolata saranno allestiti anche quelli in zona Carlo II e Porta Capuana, i quali saranno allestiti fino al 20 gennaio 2013; mercatini di Natale anche nella zona di Fuorigrotta-Bagnoli (dal 18 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013) e nella zona di Soccavo-Pianura (fino all’8 gennaio 2013).

In via San Gregorio Armeno, infine, troviamo il tradizionale con il presepe napoletano, dove lungo tutta la strada, addobbata a festa già da tempo, gli artigiani hanno messo in mostra le loro opere.

Mercatini natalizi 2012 in Sardegna: Lanterne di Natale a Decimoputzu

Associare il Natale alla Sardegna ci viene molto difficile, ma nonostante ciò, in occasione dell’Avvento saranno protagonisti dei mercatini natalizi anche da queste parti. Nella giornata di sabato 8 dicembre 2012, nel comune di Decimoputzu, in provincia di Cagliari, andrà in scena l’evento “Lanterne di Natale”, durante il quale si potrà respirare un’atmosfera incantata ed entrare nel pieno del clima natalizio.

[sniplet ADSENSE]

Pupazzi di neve, renne e simpatici folletti saranno dislocati in vari punti del paese, con bancarelle che venderanno idee regalo, prodotti di artigianato locale, fiori, piante, golosità tipiche del territorio e dolci di Natale. Durante la giornata ci sarà un’esposizione di torte con lo “Sugar Showroom”, oltre alle lezioni di cioccolato dedicato ai bambini a cura del maitre chocolatier Ruben Pili.

Per i più piccoli c’è da segnalare anche l’arrivo di Babbo Natale con elfi al seguito, mentre al termine della serata ci sarà l’accensione e il lancio delle lanterne di Natale in cielo.

Mercatini di Natale 2012 ad Amburgo: Santa Pauli, mercatino per adulti

L’Avvento ha dato il via ai molteplici mercatini di Natale in Europa. In Germania ne troviamo davvero tanti e variegati di mercatini natalizi, tra cui uno addirittura a luci rosse. Avete capito bene, non si tratta di luminarie di colore rosso, bensì di un classico Christmas Market allestito nel celebre quartiere Reeperbahn, frequentato principalmente da adulti. Ad Amburgo è possibile vivere il lato più sexy del Natale, nel celebre quartiere a luci rosse, dove da diversi anni sta avendo successo uno dei mercatini più stravaganti del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Il Santa Pauli Christmas Market, questo il suo nome, mischia sacro e profano, tra bancarelle che vendono addobbi natalizi dalle forme falliche, vin brulè, pan di zenzero, spettacoli di striptease o burlesque e belle fanciulle vestite a festa pronte ad accogliere i visitatori. Insomma un mercatino di Natale molto colorato e particolare che, nonostante le proteste di qualcuno, prosegue per la sua strada. Il Weihnachtsmarkt Santa Pauli sarà allestito fino al 23 dicembre 2012; per quanto riguarda gli orari, resterà aperto fino alle 23:00 tutti i giorni, tranne il venerdì e il sabato che chiude all’1:00. Ulteriori informazioni le trovate a questo indirizzo web.