Cade nel 2013 il bicentenario della nascita di Wagner, il noto compositore tedesco nato a Lipsia nel 1813 e uno dei più apprezzati del mondo. In occasione di questo acclamato evento, in Germania per tutto l’anno andranno in scena appuntamenti dedicati al compositore che coinvolgeranno diverse città e location. Nella città bavarese di Bayreuth, dove Wagner ha vissuto per 11 anni, si svolgerà il festival wagneriano ad agosto.
[sniplet ADSENSE]
Qui sorge anche il teatro ad esso dedicato il Festspielhaus, nonché la villa Wahnfried dove ha vissuto e luogo in cui sorge anche la sua tomba e quella della moglie. Tra i luoghi di Wagner, citiamo anche il Fantaisie Hotel dove il musicista alloggiò per qualche tempo. Per celebrare Wagner, si può anche percorrere un tour a tema che da Norimberga, dove compose “I Maestri Cantori di Norimberga”, passa per Monaco di Baviera, Lipsia e Dresda dove l’artista crebbe artisticamente. Proprio a Lipsia sorge il nuovo museo dedicato a Wagner, presso il Alte Nikolaischule, mentre a Dresda si può visitare il teatro della Semperoper.
Per quanto riguarda gli eventi, questi prenderanno il via da maggio con la rassegna Strumenti Musicali per Richard Wagner a Lipsia che si aprirà il 16 maggio al Museum für Musikinstrumente der Universität Leipzig seguita da una conferenza dedicata al musicista. Saranno tante anche le mostre: da quella al castello di Eisenach, fino all’esposizione al castello Wartburg aperte fino a marzo 2014. Il 21 maggio si svolgerà invece il concerto di compleanno di Wagner a Dresda, mentre il 26 luglio a Norimberga andrà in scena la rappresentazione dei “I Maestri Cantori di Norimberga”.