Enoturismo: viaggio nelle zone vinicole nel mondo

In autunno cosa c’è di meglio che scoprire nuovi itinerari dedicati al vino? Il mese di ottobre, ma anche novembre, sono perfetti per scoprire nuovi luoghi per organizzare weekend a tema, dove il vino è in assoluto il protagonista. L’enoturismo, d’altronde, da tempo è un tipo di viaggio molto gettonato, perché abbina posti da vedere legati alla cultura del vino, dove anche i palati più sopraffini potranno trovare un senso di viaggio.

[sniplet ADSENSE]

Tra i Paesi da prendere in considerazione per il turismo del vino, c’è la Danimarca dove appena fuori Copenaghen ci sono vitigni solaris, sauvignon blanc, riesling, e silvaner o quelli che arrivano dall’isola di Lilleo. Anche il Brasile è noto per i percorsi dedicati all’enoturismo. Le zone migliori sono concentrate intorno a Sobradinho, Florianopolis e Porto Alegre.

In Canada la maggior produzione di vino, si concentra nelle zone della British Columbia, Ontario, Quebec, Nova Scotia, New Brunswick dove si possono assaggiare vini di ghiaccio come cabernet franc e vidal. Infine, in Moldova, nonostante la povertà del luogo si trova la cantina più grande del mondo con più di un milione di bottiglie conservate.

Strade del vino: tour e itinerari in Italia

Settembre, mese della vendemmia, porta molti appassionati del vino a intraprendere le note strade del vino. Sono sempre più gli italiani che nei weekend si danno alle degustazioni, con i mesi autunnali che sono l’ideale per effettuare tour enologici. Da nord a sud del nostro Paese troviamo diverse regioni dove il vino viene prodotto in grandissime quantità, tra cui la Toscana, patria del Chianti. Ed è proprio da questo famoso vino rosso che partiamo alla scoperta delle strade del vino in Italia.

La strada del Chianti ci porta ad immergerci in splendidi paesaggi, tra vigneti e agriturismi, partendo dalle porte di Firenze e arrivando a Siena, passando proprio da Greve in Chianti, vera e propria capitale, dove vi è anche un museo. Non mancano le case vinicole lungo la strada che attraversa anche Radda e Gaiole, dove poter effettuare degustazioni di vini e assaggiare le prelibatezze della cucina toscana. Per consultare alcuni degli itinerari della zona del Chianti potete dare uno sguardo a questo sito.

[sniplet ADSENSE]

Dopo la Toscana non si può non menzionare il Piemonte, terra di grandi vini, dove il più rinomato è senza dubbio il Barolo. Attraversando le Langhe, si va alla scoperta di molteplici vini, come Barbera, Nebbiolo e Dolcetto d’Alba, senza dimenticare le ricette tipiche e il gustosissimo tartufo bianco, altro protagonista dell’autunno piemontese. Ulteriori informazioni sulla strada del Barolo potete trovarle a questo indirizzo, mentre per le altri tour enologici del Piemonte potete vedere qui.

Proseguendo il viaggio, arriviamo in Veneto, terra di prosecchi, dove troviamo diverse cantine tra Conegliano e Valdobbiadene, sulle colline del Cartizze; da non perdere è la Bottega del Vino a Conegliano, la scuola enologica, oppure la rassegna “Vino in Villa” a Castello San Salvatore. In Veneto, però, troviamo anche altre strade del vino, come quella della Valpolicella o del Soave; per ulteriori dettagli visitate il sito ufficiale della Regione.

Salendo verso nord, in Trentino Alto Adige, si entra nella terra di Cabernet, Merlot e Chardonnay, ma tra i vini della zona troviamo anche Müller Thurgau, Marzemino e Pinot Grigio. Il tour porta alla scoperta della Vallagarina, con sosta obbligata ad Avio per le degustazioni, così come nell’alto Lago di Garda a Rovereto; per le strade del vino in Trentino Alto Adige vi rimandiamo a questo sito.

Proseguiamo il tour lungo l’Italia, scendendo questa volta verso sud e soffermandoci nelle Marche, dove il Rosso Conero è il vino di questa terra tra mare e monti, addirittura citata da Leopardi. Alle porte di Ancona, immersi nel Parco del Conero, si estendono i vigneti di questo rosso che si può degustare all’interno delle cantine Moroder; un itinerario porta poi alla scoperta delle cittadine di Sirolo e Numana, nonché la località balneare di Portonovo. Maggiori informazioni qui. Concludiamo con la Sicilia, dove troviamo una vasta scelta di vini, anche se noi vogliamo sottoporvi la via del Marsala, tra le cantine di Donna Fugata, Florio, Caruso e Minini (Info).