Tour Bretagna, Normandia e castelli della Loira con Land Tour per il 2015

mont-st-michelNel corso della diciassettesima edizione di Travelexpo, che si è tenuta nei giorni scorsi a Palermo, sono state presentate diverse novità riguardanti il settore turistico. Land Tour, ad esempio, ha deciso di presentare un nuovo prodotto per l’estate 2015 dedicato alla Francia.

[sniplet ADSENSE]

La proposta in questione, messa a punto dal tour operator per chi ha intenzione di visitare il meglio del Paese transalpino, si chiama “Perle di Francia” e non è altro che un viaggio organizzato in pullman con guida/accompagnatore con qualifica, che porta alla scoperta di Bretagna, Normandia e castelli della Loira.

Tale prodotto è stato lanciato sull’onda del successo dei viaggi organizzati per capitali europee quali Parigi, Londra, Berlino e Praga, costruiti a tavolino e particolarmente graditi dalla clientela. Land Tour, dunque, dopo i collaudati “Esprit de Paris”, “Enjoy London“, “Happy Berlin” e “Praga d’incanto”, ha lanciato “Perle di Francia”. Le tariffe partono da 1.219 euro ed includono voli diretti per Nantes da Palermo serviti da Volotea più 7 pernottamenti.

Cure mediche all’estero, dove è meglio curarsi in Italia, Europa e Mondo

cure-medicheNumbeo ha stilato la classifica dei migliori Paesi al mondo dove curarsi. Il sito specializzato nella comparazione dei dati ha fotografato la situazione mondiale riguardo all’assistenza sanitaria. Le cure mediche sono meglio all’estero che in Italia, questo ormai è risaputo, con il Belpaese che ha ottenuto la cinquantunesima posizione a livello mondiale, ottenendo un punteggio di 65,78.

[sniplet ADSENSE]

In Europa guida la Francia con 82,58, seguita da Malta e Danimarca, mentre tra i peggiori figura la Romania, che ha ottenuto un misero punteggio di 46,57. Decimo posto per Regno Unito, che precede Spagna, Finlandia e Olanda. L’Italia, addirittura, si trova alle spalle di Lettonia, Repubblica Ceca e Lituania, così come Spagna ed Estonia, con il diciottesimo posto.

Ad influire su un cattivo posizionamento del Belpaese è situazione a livello locale, dove Napoli e Bari hanno raggiunto punteggi inferiori persino di strutture mediche presenti in Romania. Bene Trieste, Genova e Torino, poi alle loro spalle, ma più staccate, Milano e Roma.

La mappa mondiale, infine, vede il Giappone in cima con un punteggio di 87,07, seguito da Bahrain e Taiwan. L’Italia in questo caso, si trova dietro anche a Paesi quali Albania, India ed Uruguay.

Dormire in un igloo nel villaggio Reves d’Igloos, vicino Arvieux in Francia

reves-igloos-franciaAvete sempre sognato di dormire in un igloo? Oggi è possibile vivere un’esperienza di questo genere senza andare troppo lontano dall’Italia. Infatti, non c’è bisogno di volare nei Paesi scandinavi per poter trascorrere una notte in un igloo, ma basta scavalcare le Alpi ed andare in Francia, nel Parco Regionale del Queyras.

[sniplet ADSENSE]

Nei pressi di Arvieux, ai piedi del Colle dell’Izoard, nel cuore delle Alpi francesi, troviamo il villaggio Reves d’Igloos, composto da otto igloo dove poter trascorrere una notte singolare e romantica. Al modico prezzo di 59,50 euro a persona è possibile dormire in questa sorta di hotel di ghiaccio, ma il pacchetto proposto da TravelBird offre anche colazione, cena a lume di candela a base di specialità montanare ed un bagno finlandese in una botte di legno all’aria aperta.

Ciascun igloo è stato pensato per accogliere due persone. Troviamo letto matrimoniale con materasso, piumini, cuscini, comodini e tavolino. In un igloo separato troviamo i servizi igienici. La temperatura all’interno va dai 2°C ai 5°C.

Foto: Travelbird.it

Trenitalia: treni Francia, novità con Thello da dicembre 2014

 Novità in casa Thello di Trenitalia, con nuovi treni che collegheranno l’Italia alla Francia dal prossimo 14 dicembre. In particolare saranno disponibili i treni che collegheranno Milano e Genova a Nizza e Marsiglia, due destinazioni molto gettonate in Costa Azzurra e Provenza.

[sniplet ADSENSE]‎

Il nuovo treno Thello per Marsiglia, sarà un treno diretto, non più cambi quindi a Ventimiglia e la possibilità di salire a Milano o Genova e arrivare direttamente a Nizza e Marsiglia in poche ore. Servirà un solo biglietto. Le partenze saranno attive dal 14 dicembre con partenza da Milano alle 15.10, da Genova alle 16.56, mentre da Marsiglia si parte alle 15.30 e da Nizza alle 18.09.

Il treno Thello farà fermate a Pavia, Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo, Ventimiglia, mentre in Francia fermerà a Mentone, Monte Carlo, Antibes, Cannes, Saint Raphael, Les Arcs e Tolone. I biglietti saranno in vendita da ottobre sul sito Thello.it con prezzi da 30 a 70 euro a tratta per la Milano Marsiglia e da 15 a 45 euro per la Milano Nizza.

Itinerari in treno Francia: da Nizza a Digne con la ferrovia delle Pigne

Per coloro che amano viaggiare in treno, possibilmente lungo linee ferroviarie storiche, segnaliamo il Petit Train des Pignes, il trenino delle Pigne, che porta da Nizza a Digne. Dal cuore della Costa Azzurra si arriva nella caratteristica località termale attraverso una tratta di ferrovia secolare, tra paesaggi stupendi che dal mare portano fino alle Alpi Marittime.

[sniplet ADSENSE]

Il treno delle Pigne percorrere circa 150 chilometri tra curve mozzafiato, ponti e viadotti, per un viaggio della durata di 3 ore e mezza. Sono 25 i tunnel che si attraversano, 16 i viadotti e 15 i ponti metallici. Dopo aver rischiato più volte di divenire una linea dismessa, si è deciso di rimettere in moto questa automotrice che negli ultimi anni è diventata una vera e propria attrazione da non perdere.

Numerose sono le fermate che effettua dal mare alle montagne, di cui si segnalano la cittadina medievale di Entreveux, nonché altri borghi come Annot, Puget-Theniers e Touet sur Var. Per maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale del Petit Train des Pignes.

Parchi divertimento in Francia: aperto il Parco del Piccolo Principe

Ha aperto in Francia il Parco del Piccolo Principe, si chiama Aéroprince ed è collocato tra Colmar e Mulhouse, in Alsazia. Il Parco del Piccolo Principe, è ovviamente del tutto dedicato al celebre romanzo di Antoine de Saint Exupéry, quindi le attrazioni sono ispirate proprio alla storia del libro. Un parco a misura di bambino, ma anche di adulto infatti chi non hai letto il noto libro tradotto in più di 200 lingue?

[sniplet ADSENSE]

L’Aéroprince si compone di 31 aree gioco, attrazioni e giostre che richiamano proprio i personaggi del romanzo, tra cui le più belle sono le due mongolfiere da cui si può vedere il paesaggio circostante dell’Alsazia, ma anche salire fino al bar sospeso a 35 metri di altezza, oppure dilettarvi sul biplano che ricorda lo scrittore e le sue avventure.

C’è anche dell’asteroide 327, in cui il Piccolo Principe si rifugiava nei momenti tristi. Insomma Aéroprince è un vero parco fiabesco, in cui non mancano eventi organizzati come spettacoli 3D, il planetario, nonché volpi che scorrazzano nel parco. Le Parc du Petit Prince è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, il prezzo per gli adulti è di 22 euro, mentre i bambini da 3 a 11 anni pagano 16 euro.

Hotel strani: Museumotel, l’albergo opera d’arte in Francia

Dove dormire in Francia? Se amate gli hotel strani, nella regione della Lorena a Raon l’Etape si trova il Museumotel un hotel molto originale sia nel design interno che esterno. Non c’è molto da vedere a Raon l’Etape, a parte un piccolo centro storico incorniciato dai monti Vosgi, ma vale la pena dormire una notte in questo hotel futuristico e originale che si compone di 9 bungalow dalla forma ovale.

[sniplet ADSENSE]

L’hotel è stato progettato dall’architetto Pascal Hausermann che ha deciso di costruirlo su un’isola nel fiume Plaine. Il Museumotel si compone di bungalow per 2 o 5 persone con bagno, doccia, arredamenti strani e stanze con nomi diverse. C’è ad esempio quella per innamorati chiamata Love, quella per gli amanti del rock chiamata Fifties e la stanza Pop Art.

Qui troverete giardini, animali in libertà, un relax irrinunciabile che si accosta alla possibilità di degustare bevande e cibi locali e fatti in casa. Se volete dormire qui, i prezzi partono da circa 60 euro a persona senza colazione.

Spiagge più belle della Francia: le migliori per l’estate 2014

Nei giorni scorsi TripAdvisor ha annunciato le spiagge più belle del mondo. Il noto portale dedicato ai viaggi ha assegnato i Travelers’ Choice Beaches Awards 2014, fra cui ci sono anche le migliori spiagge francesi, una top 10 che propone splendide località balneari dalle coste atlantiche fino alla Costa Azzurra, senza dimenticare la Corsica.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione delle spiagge più belle della Francia è occupata da Côte des Basques a Biarritz, seguita poi dalla spiaggia di Palombaggia a Porto Vecchio e Pampelonne a Saint Tropez, rispettivamente al secondo e al terzo posto; in quarta posizione troviamo Plage de Saleccia, in Corsica, mentre al quinto posto si è piazzata la spiaggia di Saintes Maries de la Mer.

Proseguiamo poi con Plage de Chatelaillon a La Rochelle (6° posto) e Paloma Beach a St. Jean Cap Ferrat (7° posto); nelle ultime 3 posizioni della classifica delle spiagge più belle per le prossime vacanze estive, infine, troviamo Plage d’Hendaye (8° posto), Roccapina Beach in Corsica (9° posto) ed Espiguette Beach a Montpellier (10° posto).

Carnevale in Francia: Maskarada nei Paesi Baschi francesi

Il Carnevale è una festa che anima molte città d’Europa. Oltre che in Italia, troviamo numerosi appuntamenti anche in Francia, dove oltre al celebre Carnevale di Nizza, troviamo anche la Maskarada nei Paesi Baschi francesi. Si tratta di un appuntamento popolare, ricco di tradizione e folklore, che si rinnova anno dopo anno nella regione basca di Soule, in Francia, al confine con la Spagna.

[sniplet ADSENSE]

Questo Carnevale va in scena nei villaggi e nei paesi di questa zona, proponendo spettacoli di strada, danze popolari, riti tradizionali e molto altro ancora. La Maskarada è protagonista in ogni paese della regione di Soule, ovviamente si cerca di non sovrapporle fra loro, così da godersele tutte. Quando i villaggi sono piccoli, inoltre, si cerca di unirsi a quelli limitrofi per far festa tutti insieme.

Per tutta la durata di questa festa troviamo anche spettacoli teatrali, giochi, canti e balli popolari che vedono protagonisti i giovani abitanti. Troviamo anche sfilate per le vie del centro, accompagnate da gruppi musicali e ballerini, che di fronte alle bancarelle allestite dagli abitanti mettono in scena la tradizionale barrikadak in cambio di una bevanda o di uno snack.

Mercatini di Natale 2013 in Provenza, da Avignone a Tolone

In Francia troviamo diversi mercatini di Natale durante il periodo dell’Avvento, alcuni dei quali vengono allestiti ogni anno in Provenza. In questa regione transalpina, spiccano i mercatini natalizi di Avignone, ma sono molte le località dove poter respirare atmosfere magiche fra casette di legno illuminate e addobbate.

[sniplet ADSENSE]‎

Partendo proprio da Avignone, troviamo il mercatino di Natale in Place de l’Horloge, dove in oltre 60 stand è possibile trovare prodotti tipici della Provenza, idee regalo, statuine del Presepe fatte a mano, tessuti, gioielli, giocattoli di legno e tantissime specialità gastronomiche; ci sono poi giostre, spettacoli, intrattenimenti e una serie di Presepi in mostra lungo Chemin des Crèches. Spostandoci ad Aix-en-Provence, troviamo un mercatino natalizio in Cours Mirabeau, poi uno dedicato agli alberi di Natale (Marché des sapins de Noël) allestito in Place Bastard ed uno dedicato alla gastronomia provenzale, il Marché des treize desserts; fra gli altri mercatini c’è anche quello in Place Jeanne d’Arc, dove ogni anno viene allestita la Foire aux Santons, la fiera delle statuine del presepe in terracotta.

Fra gli altri mercatini di Natale in Provenza ci sono quelli di Aubagne, dedicato alla ceramica e alle figurine dei Presepi, Arles e Martigues; qui è possibile intrattenersi anche con canti e cori natalizi, sfilate di majorettes, spettacoli di marionette, giochi gonfiabili, trenini per bambini e molto altro ancora. Infine, concludiamo con il mercatino di Natale di Tolone; il principale Marché de Noël si svolge in Place de la Liberté, ma ne troviamo degli altri a Saint-Jean-du-Var e nel sobborgo di La Garde.