Paesi dove si vive meglio in Europa: classifica 2014 di OCSE

Voglia di fuggire dall’Italia per andare in un Paese dove si vive meglio? A tal proposito l’OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha stilato la classifica dei Paesi con il miglior rapporto vita-lavoro. La top 10 tiene conto di alcune variabili, come il numero di ore lavorative a settimana, lo spazio dedicato al tempo libero, il tasso di disoccupazione, la percentuale di donne occupate fra coloro che hanno figli ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione non poteva non essere occupata da un Paese della Scandinavia. In questo caso troviamo la Danimarca, ma dal nord Europa abbiamo anche Norvegia e Svezia, rispettivamente al quinto e sesto posto. Sul podio, invece, troviamo la Spagna in seconda posizione e il Belgio in terza posizione. L’Olanda si piazza in quarta posizione, mentre la Germania è al settimo posto. La top 10 di OCSE si conclude con Russia, Irlanda e Lussemburgo. E la nostra Italia? Il Belpaese si piazza al tredicesimo posto, non male, ci attendavamo qualcosa di peggio, ma ci sono Paesi in Europa che se la passano peggio di noi da questo punto di vista.

Hotel strani: La Balade des Gnomes, albergo fiabesco in Belgio

Parliamo ancora di hotel strani nel mondo dove alloggiare per vivere un sogno o un’esperienza tutta particolare. Dopo aver visto l’hotel carcere o l’albergo ricavato dalle botti di birra, tanto per citarne un paio, oggi parliamo dell’albergo La Balade des Gnomes, un hotel che si trova a Durbuy, una località del Belgio, immerso nella foresta e dedicato al mondo delle fiabe.

[sniplet ADSENSE]

Ideale per bambini, ma anche per adulti che vogliono sognare una favola anche solo per qualche notte, La Balade des Gnomes è un hotel con 10 camere costruito dall’architetto Mr. Noel. La particolarità di questo hotel è che le stanze sono tutte diverse, costruite con materiali ecosostenibili e soprattutto sembrano delle casette di gnomi come dice il nome stesso. Immerse in una fitta vegetazione, le stanze sono indipendenti e diverse tra loro a secondo della favola in cui ci si vuole immergere.

C’è ad esempio la stanza Cavallo di Troia collegata da un ponte, la camera Troll, la stanza che sembra una capsula sulla luna e quella in cui il pavimento sembra fatto di sabbia oppure la camera in cui il letto sembra una barca. Insomma La Balade des Gnomes è un hotel fiabesco in tutto e per tutto, certo non è molto economico, si parte da 125 euro a notte e a salire fino a 250 per la stanza più costosa.

Mercatini di Natale 2013 in Belgio: atmosfere da favola a Bruges

Anche in Belgio troviamo i mercatini di Natale durante il periodo dell’Avvento. In diverse città belghe vengono allestiti i tradizionali stand e si respira un’atmosfera magica. Particolarmente suggestivi sono i mercatini natalizi a Bruges, la Venezia del Nord, una città medievale fra i canali, che nel periodo di Natale è decisamente bella da vedere.

[sniplet ADSENSE]‎

Le luci natalizie si riflettono sulle acque dei canali, mentre nell’aria si respirano sapori speciali e si odono musiche fiabesche. Nel cuore di Bruges, nella grande Piazza del Mercato (Grote Markt), vengono allestiti gli stand dei mercatini di Natale, aperti dal 22 novembre 2013 al 2 gennaio 2014, tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 22:30, ad eccezione del venerdì e del sabato che la chiusura viene posticipata alle ore 23:30.

MERCATINI NATALIZI 2013

Qui potrete trovare idee regalo, oggetti natalizi, oggetti di artigianato delle Fiandre e soprattutto tante specialità belghe. Gli stand sono allestiti anche in Simon Stevinplein, mentre nella piazza principale troviamo anche una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio e le sculture di ghiaccio che vengono realizzate per il celebre Snow & Ice Sculpture Festival di Brugge.

Festa della Birra: non solo Oktoberfest, città dove bere birra

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera si appresta ad aprire i battenti e come tutti gli anni attirerà milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Nell’attesa di poter sorseggiare le gustose birre bavaresi, ci si può concedere un weekend in una delle città europee che, al pari di Monaco di Baviera, vantano di avere birre fra le migliori del pianeta.

 [sniplet ADSENSE]‎

Il nostro tour parte dall’Irlanda, dove in quanto a birra sanno il fatto loro; a Dublino troviamo la celebre fabbrica della Guinness, aperta al pubblico tutto l’anno, con possibilità di degustare la birra scura più famosa del mondo. Spostandoci in Olanda troviamo diversi tipi di birre, fra cui Heineken e Amstel; della prima è possibili visitarne la fabbrica (Heineken Experience) e, come nel caso della Guinness, degustare un paio di bicchieri.

Nel vicino Belgio ci sono migliaia di varietà di birre, ma uno dei luoghi simbolo per gli amanti della birra è il Delirium Café di Bruxelles. Pinte di birra vengono spillate ogni giorno anche presso la fabbrica della Carlsberg a Copenaghen, mentre nel cuore della Boemia, in Repubblica Ceca, è possibile concedersi una visita presso la fabbrica della Pilsner Urquell. Insomma, la festa della birra non è solo in Germania e, soprattutto, non è solo nel periodo a cavallo fra settembre e ottobre.

Festival del Fumetto 2013: pacchetti viaggio per Bruxelles

In Belgio si apprestano a dare il benvenuto alla nuova edizione del Festival del Fumetto. L’evento sarà di scena a Bruxelles dal 6 all’8 settembre 2013 e, come sempre, catalizzerà l’attenzione su sé stesso coinvolgendo migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. La Fête de la Bande Dessinée proporrà una serie di appuntamenti da non perdere come la Balloon’s Day Parade e lo spettacolo suoni e Luci in Place Royale.

[sniplet ADSENSE]

Una tavola di fumetti vivente, contornata da suoni e luci, regalerà emozioni uniche in Place Royale, con uno show unico e sensazionale di tecnologie audiovisive futuriste e di tradizione del fumetto; una serata che unisce il fumetto alla pirotecnica, nonché ai laser, alla tecnologia 3D e agli effetti sonori. Da togliere il fiato sarà la Balloon’s Day Parade, con i suoi palloni giganteschi, alti più di 20 metri, che avranno le forme dei fumetti più famosi, da Lucky Luke ai Puffi, passando per Marsupilami. Infine, il Festival del Fumetto con le sue esposizioni e le visite guidate, ma anche laboratori per bambini, concerti, incontri con autori e molto altro ancora.

In occasione del Festival del Fumetto 2013, presso il Wow Spazio Fumetto di Milano è stata allestita la mostra “Belgio, il regno del fumetto”, che sarà visibile fino al 6 ottobre 2013. Per coloro che invece vogliono raggiungere Bruxelles per non perdersi questo appuntamento, alcuni dei tour operator hanno deciso di proporre dei pacchetti viaggio in collaborazione con l’Ente Turismo Fiandre e il Centro Belga del Fumetto. Per maggiori dettagli potete visitare questo sito web.

Sculture di ghiaccio in Belgio, Ice Wonderland Festival a Bruges

Si è inaugurato da alcuni giorni lo Snow and Ice Sculpture Festival a Bruges, un appuntamento dedicato alle sculture di ghiaccio che si terrà nella città belga fino al 6 gennaio 2013. Quella di quest’anno è la nona edizione di questo festival, che è unico nel suo genere in Europa, e attira migliaia di visitatori, incuriositi dalle bellezze artistiche realizzate semplicemente con il ghiaccio.

[sniplet ADSENSE]

Artisti provenienti da ogni angolo del pianeta hanno creato un mondo fantastico fatto di neve e ghiaccio; ben 30 artisti professionisti si sono dati da fare con 300 tonnellate di ghiaccio e 200 tonnellate di neve, realizzando un luogo incantevole in 5 settimane. Le sculture di ghiaccio del Festival di Bruges sono ispirate anche alle storie di Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit; vere e proprie opere d’arte che sono situate all’interno di una tenda speciale termica e raffreddata, che rimane costantemente ad una temperatura di -5°C.

Il Festival delle sculture di ghiaccio resterà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00, compreso Natale e Capodanno. Ulteriori info le trovate sul sito ufficiale.

Mercatini di Natale in Belgio, da Bruxelles alle Fiandre e Liegi

Dalla fine di novembre, anche il Belgio si anima con i deliziosi Mercatini di Natale che da Bruxelles, passando per le Fiandre e Liegi offrono un’atmosfera tutta particolare e vi faranno conoscere le tradizioni natalizie di questo posto. I mercatini di Natale in Belgio nonostante non siano conosciuti come altri più blasonati sono davvero tantissimi e ravvivano molte città.

[sniplet ADSENSE]‎

Il più grande è il mercatino di Natale a Bruxelles che dalla fine di novembre al 2 gennaio che si snoda dalla Place St-Jean fino a Sainte-Cathérine. Qui ci sono circa 200 casette di legno che vendono un pò di tutto, prodotti artigianali, cioccolato, dolci, addobbi per l’albero etc. La particolarità del Natale a Bruxelles è anche l’albero di Natale e il presepe allestiti alla Grand Place. Molto pittoresco è anche il Mercatino di Natale di Liegi. Detto anche Villaggio di Natale di Liegi, è il mercatino più antico del Belgio ed è l’ideale per trovare addobbi natalizi tipici della zona, decorazioni, gastronomie e oggetti di artigianato.

Sempre in Belgio, troviamo il Mercatino di Natale di Durbuy, un minuscolo paesino che durante i fine settimana di dicembre ospita dei deliziosi mercatini natalizi che trasformano Durbuy in un villaggio incantato. Nelle Fiandre, molto frequentate dai turisti possiamo invece trovare i deliziosi Mercatini natalizi di Bruges. I Markt di Bruges donano un aspetto ancora più  magico a questa bella cittadina che durante il Natale è anche il fulcro del Festival delle Sculture di Neve e Ghiaccio.

Mercatini Natalizi anche ad Anversa, dove lo spirito del Natale è molto moderno e dedicato ai giovani con eventi per bambini, caccie al tesoro e mercatini molto alternativi. Dal 7 dicembre al 30 dicembre, si svolgerà anche il Mercatino di Natale di Gand famosa per gli spettacoli folkloristici che allietano il Natale. altri Mercatini Natalizi in Belgio, meno famosi ma da vedere se siete nei paraggi sono il Mercatino di Natale di Charleroi nella Vallonia che andrà in scena dal 14 dicembre al 23 dicembre e il Mercatino di Natale di Leuven 12 dicembre  al 23 dicembre.

TUTTO SUI MERCATINI