Paesi più pericolosi e più sicuri al mondo: top 10 del Global Peace Index 2015

guerraIl Global Peace Index ha evidenziato quali sono i Paesi più sicuri al mondo, ma allo stesso tempo quelli più pericolosi, dove non conviene andare in vacanza. Siete curiosi di sapere quali sono quelli da cui stare alla larga per un motivo piuttosto che per un altro? La classifica vede in ultima posizione (162° posto), dunque come Paese più pericoloso che ci sia attualmente sul nostro pianeta, la Siria.

[sniplet ADSENSE]

Sul podio anche Iraq e Afghanistan, poi nella top ten abbiamo anche Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Pakistan e Corea del Nord. Una lista di Paesi off-limits insomma, dove non conviene certo andare in viaggio se si tiene alla propria incolumità. Nella parti basse della classifica non figura la Tunisia, recentemente colpita da attentati terroristici, che si trova solo al 76° posto, ma i dati presi in considerazione sono precedenti a tali avvenimenti.

L’altra faccia della medaglia vede in prima posizione l’Islanda, che precede Danimarca e Austria tra i Paesi più sicuri al mondo. Giù dal podio la Nuova Zelanda, poi a seguire troviamo Svizzera, Finlandia, Canada, Giappone, Australia e Repubblica Ceca. L’Italia? Il Belpaese occupa il 36° posto.

Viaggiare sicuri: Paesi più pericolosi al mondo

Quali sono i Paesi più pericolosi del mondo? a dircelo arriva il sito indipendente RiskMap, che per il 2013 ha stilato la mappa dei paesi nel mondo in cui la sicurezza è a rischio per vari motivi. Il portale RiskMap ha rinnovato i dati per l’anno odierno mettendo in luce quali sono i paesi più rischiosi al momento. La mappa risulta molto utili non solo per i turisti che si devono recare in determinati paesi o devono scegliere una meta di vacanza, ma anche per le aziende che hanno sedi all’estero e devono garantire la sicurezza dei propri dipendenti.

[sniplet ADSENSE]

Ovviamente, i rischi cambiano in base ad alcuni eventi che possono accadere in un determinato paese. Il portale RiskMap a tal proposito valuta il rischio in base a quattro variabili: trascurabile, basso, medio, alto e estremo, basandosi sulla criminalità organizzata, i rapimenti, la microcriminalità e le rapine. Sulla mappa messa a disposizione dal sito, il colore verde indica che il Paese in questione è sicuro, il rosso altresì indica che in quel luogo vi è rischio per la sicurezza.

In Europa i Paesi più sicuri sono Svizzera, Lussemburgo, Slovenia e i Paesi scandinavi, ma nessun paese in particolare è a livelli pericolosi. Nel resto del mondo, Egitto, Messico e Africa sono i Paesi più pericolosi, anche se in miglioramento. Per vedere la mappa completa basta collegarsi nel seguente link.

Città più violente del mondo: San Pedro Sula batte Ciudad Juarez

Meditate di fare un viaggio prossimamente? Spesso si tende ad andare in vacanza in posti tranquilli dove potersi rilassare, anche se molti turisti preferiscono viaggi avventurosi anche in posti più sperduti e dove non ci sono i comfort degli hotel di lusso. Bisogna però fare sempre attenzione a dove si vuole andare, visto che in certi Paesi troviamo località off limits. Secondo uno studio realizzato dal Consiglio del Messico sulla sicurezza pubblica e la giustizia penale, sarebbe emerso che la città più violenta al mondo l’anno scorso è stata San Pedro Sula in Honduras.

[sniplet ADSENSE]

Questa organizzazione si occupa di pubblicare statistiche e dati sui posti più pericolosi dove ovviamente è sconsigliato andare. Stando ai dati emersi, San Pedro Sula vanta 159 omicidi ogni 100 mila abitanti e ha superato Ciudad Juarez in Messico che per 3 anni di fila è stata la più pericolosa e che nel 2011 ha comunque fatto registrare 148 omicidi ogni 100 mila abitanti. Oltre agli omicidi, qui troviamo anche traffico di droga e armi, un po’ come in tutta l’America Latina.

Nella top 10 delle città più pericolose al mondo, troviamo anche città come Acapulco, Torreon, Chihuahua e Durango; inoltre, sempre l’Honduras, vanta di essere il paese con più omicidi con 82 per 100 mila abitanti, seguito da El Salvador con 66 omicidi e Giamaica con 52 omicidi. Non se la passano bene nemmeno negli Stati Uniti dove New Orleans e Detroit si contendono la fama di città più violente con 57 e 48 omicidi rispettivamente.