Alta velocità Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina, via libera di FS

trenoLe Ferrovie dello Stato hanno annunciato che c’è stata un’accelerazione nei progetti per la realizzazione delle linee ad alta velocità al sud Italia. A spiegarlo è stato l’ad di FS, Michele Mario Elia, il quale ha aggiunto che i lavori dovrebbero iniziare già nel corso dell’autunno. Sono state approvate ulteriori progetti delle opere propedeutiche alla realizzazione di due assi ferroviari, nell’ambito delle disposizioni del Commissario per la realizzazione delle opere.

[sniplet ADSENSE]

Nel dettaglio si tratta delle linee AV Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina. Nel mese di ottobre che verrà dovrebbero avere inizio i lavori delle opere propedeutiche, mentre entro la fine del 2016 ci dovrebbe essere l’avvio dei cantieri veri e propri per realizzare le tratte. Si parla di un investimento di 6 miliardi di euro per la linea da Napoli a Bari, che poi saranno collegate in appena 2 ore, mentre ci vorranno 8,9 miliardi di euro per la linea siciliana, che prevede tempi di percorrenza da Palermo a Messina di 2 ore e mezza circa.

Trenitalia: viaggi gratis in treno per gli abbonati in Sicilia ad agosto

trenoTrenitalia ha lanciato un’interessante iniziativa dedicata ai possessori di abbonamento regionale. La società ferroviaria ha deciso di offrire viaggi gratuiti a bordo dei treni regionali della Sicilia nel weekend del mese di agosto.

[sniplet ADSENSE]

A partire dallo scorso 2 agosto, infatti, è stata attivata la promozione di Trenitalia riservata ai titolari di abbonamento regionale, la quale è valida se accompagnati da un possessore di biglietto ordinario. Grazie a questa iniziativa è consentito viaggiare gratis sabato e domenica, fino al prossimo 30 agosto, su tutti i treni regionali siciliani, anche su quelle tratte differenti da quelle dall’abbonamento che si possiede.

Per poterne usufruire è necessario viaggiare in compagnia di un passeggero in possesso di un biglietto di corsa semplice a tariffa intera, valido per il percorso scelto ed acquistato lo stesso giorno del viaggio. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito internet www.trenitalia.com oppure chiedere informazioni presso le biglietterie di stazione.

Trenitalia: rimborso biglietto per chi va al mare in treno a Giulianova

trenoProseguono le iniziative di Trenitalia in collaborazione con gli operatori turistici italiani. Tra le diverse proposte della stagione estiva, spiccano senz’altro quelle denominate “Al mare in treno”. Inizialmente erano coinvolte solamente località balneari della Riviera Romagnola, ma poi sono se ne sono aggiunte delle altre. Solo qualche giorno fa vi abbiamo dato notizia di Tropea e Capo Vaticano, in Calabria, ma ora anche Giulianova, in Abruzzo, ha deciso di aderire all’iniziativa.

[sniplet ADSENSE]

Gli operatori turistici della località abruzzese, in accordo con Trenitalia e coordinata da DMC Hadriatica, proporranno il rimborso del biglietto ferroviario a coloro che andranno in vacanza al mare utilizzando il treno. In oltre 50 hotel convenzionati, aderenti all’iniziativa, offrono il rimborso del biglietto d’andata qualora gli ospiti soggiornano una settimana, mentre viene rimborsato anche quello di ritorno se si soggiorna per due settimane. L’importo massimo che l’albergatore rimborserà a ciascun ospite sarà di 40 euro.

L’iniziativa è stata lanciata dopo l’attivazione di due nuove fermate dei Frecciabianca a Giulianova dal 31 luglio 2015. Frecciabianca 9813 in partenza da Milano alle ore 12:35, con arrivo a Giulianova alle ore 17:18, e Frecciabianca 9818 in partenza da Giulianova alle ore 12:33, con arrivo a Milano alle ore 17:25.

Trenitalia: treno gratis per chi va a Tropea e Capo Vaticano

trenoTrenitalia, durante la stagione estiva, propone l’iniziativa “Al mare in treno”, che consente di vedersi rimborsato i biglietto ferroviario se si raggiungono alcune località balneari della Riviera Romagnola. Ora, però, troviamo un’altra iniziativa messa a punto dall’azienda italiana con la collaborazione di Co.Ge.Tur. Si tratta di “Tropea & Capo Vaticano in treno”.

[sniplet ADSENSE]

Coloro che prenotano un hotel presso una delle località turistiche sopra menzionate, hanno modo di ricevere un rimborso del biglietto del treno di andata fino a 40 euro, per una settimana di soggiorno. Qualora si resta per due settimane a Tropea e Capo Vaticano, viene rimborsato anche il biglietto del treno di ritorno.

L’offerta è valida sul prezzo Base, ma anche Economy e Family, per i treni Frecciargento e Frecciabianca che arrivano nelle stazioni di Lamezia Terme, Vibo Valentia o Rosarno. Inoltre, sono comprese anche le combinazioni con treni regionali con destinazione finale Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Ricardi. Per queste ultime località, gli hotel che aderiscono all’iniziativa di Trenitalia offrono gratuitamente il transfer a/r. La promo “Tropea & Capo Vaticano in treno” sarà attiva fino al 31 dicembre 2015.

Meridiana e Trenitalia: accordo di intermodalità al via

voli-aereiMeridiana e Trenitalia hanno siglato un accordo di intermodalità. La partnership tra la compagnia aerea e la società ferroviaria, prevede diverse agevolazioni tariffarie per i clienti e per gli iscritti ai programmi di fedeltà Meridiana Club e CartaFreccia.

[sniplet ADSENSE]

I passeggeri di Meridiana che sono in possesso di un biglietto avente destinazione internazionale o intercontinentale, possono approfittare di una riduzione del prezzo del biglietto del treno per le tratte che consentono di raggiungere gli scali aeroportuali in coincidenza con il proprio volo, con agevolazione sia in prima classe/livello Business che in seconda classe/livello Standard.

Non solo riduzione del costo del biglietto ferroviario, dato che l’accordo prevede che i clienti iscritti al programma CartaFreccia ricevano newsletter sulle offerte promozionali a loro dedicate per l’acquisto di biglietti aerei di Meridiana. Tali promozioni saranno accessibili tramite codice sconto da inserire in fase di prenotazione sul sito internet della compagnia aerea.

Expo 2015 a Milano con Trenitalia: biglietti treno scontati grazie all’Inps

trenoExpo, Trenitalia e Inps hanno siglato un accordo che permetterà ad alcune categorie di cittadini di poter approfittare di tariffe scontate del 50% per viaggiare in treno verso l’Esposizione Universale. Nel mese di agosto, visitare l’Expo a Milano è ancor più conveniente. I biglietti del treno di a/r per raggiungere il capoluogo lombardo saranno a tariffa ridotta per coloro che possiedono un reddito inferiore ai 10 mila euro, sia pensionati che lavoratori. L’obiettivo è quello di offrire ad una platea più ampia di italiani l’opportunità di recarsi a Milano per visitare l’Expo 2015.

[sniplet ADSENSE]

L’offerta è riservata ai beneficiari individuati dall’ente previdenziale, che potranno ottenere, tramite una procedura on-line, un’apposita credenziale nominativa. I biglietti di andata e ritorno con sconto del 50% aventi destinazione Milano, anche la stazione di Rho-Fiera, potranno essere acquistati presso una qualsiasi biglietteria di Trenitalia. L’iniziativa promozionale è valida per tutte le Frecce e per gli Intercity. A tal proposito ricordiamo che ogni giorno sono 236 i treni che giungono a Milano da ogni parte d’Italia, tra cui 148 Frecce, per un’offerta complessiva di 130 mila posti.

Trenitalia: prenotazione sui treni AV, niente multe fino a settembre

trenoTrenitalia ha introdotto a partire dall’1 luglio 2015 l’obbligo di prenotazione del posto per gli abbonati al servizio alta velocità. La società ferroviaria, però, dopo la protesta dei pendolari, ha deciso di non multare in un primo momento i passeggeri che non provvedono in tal senso prima di salire a bordo. Inizialmente, tale provvedimento era stato fissato fino al 15 luglio 2015, ma ora arriva la notizia che ancora per diverse settimane non si rischieranno sanzioni.

[sniplet ADSENSE]

Trenitalia, infatti, ha annunciato un’ulteriore proroga, che tra l’altro permetterà alla società stessa di monitorare l’andamento del servizio e le nuove funzioni introdotte. I pendolari non saranno a rischio di multe fino al 31 agosto 2015. Dunque, solo da settembre in poi, chi non effettuerà la prenotazione del posto a bordo dei treni ad alta velocità incapperà in sanzioni.

Una delle novità introdotte da FS riguardo al nuovo servizio permetterà ai pendolari di poter effettuare una prenotazione multipla, grazia alla quale, in pochi passaggi, si potranno prenotare i propri spostamenti ferroviari per l’intero mese e di sfruttare maggiormente le potenzialità dei nuovi canali mobile per modificare comodamente le proprie prenotazioni.

Trenitalia e Snav: tariffe agevolate treno e traghetto per l’estate 2015

traghettiTrenitalia e Snav hanno siglato un accordo che porterà ad una crescita dei turisti pari al 33%. Le due aziende hanno deciso di offrire tariffe agevolate a chi utilizza il treno per raggiungere alcuni dei porti italiani, da cui imbarcarsi verso le destinazioni di vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Le offerte riguardano coloro che arrivano a Napoli con le Frecce o gli altri treni nazionali di Trenitalia e poi proseguono in traghetto con Snav verso Ischia, Procida o le Isole Eolie, oltre a quelli che giungono ad Ancona e Pescara e proseguono il viaggio perso Hvar, Vela Luka e Spalato in Croazia.

La promozione è attiva per tutta l’estate 2015 ed è acquistabile presso le agenzie di viaggio partner di Trenitalia e Snav. Riguardo alle tariffe, tra gli esempi troviamo viaggio da Milano a Spalato a 87 euro, piuttosto che da Torino a Ischia a 99 euro, da Firenze a Panarea a 100 euro o da Bari a Hvar a 90 euro.

Trenitalia: servizio bici sulle corse della linea Trento-Bassano

trenoI treni che sono al momento in servizio sulla linea ferroviaria della Valsugana da Trento a Bassano sono allestiti in modo tale da garantire il trasporto delle biciclette. Trenitalia e Trentino Trasporti offrono tale servizio ai viaggiatori per tutte le corse giornaliere, dove è possibile portare a bordo 32 bici.

[sniplet ADSENSE]

Da questo mese di luglio il sistema di trasporto ferroviario si arricchiste del servizio che contribuisce a valorizzare i 460 chilometri di piste ciclabili presenti nella provincia di Trento. L’allestimento consiste nello sgancio dei sedili di una delle carrozze, che poi viene ripristinata ad inizio settembre, dove poter alloggiare le biciclette.

I convogli sono attrezzati allo stesso modo anche sulla ferrovia del Brennero tra Verona e Bolzano, con possibilità di portare a seguito da 6 a 18 bici. Stessa cosa anche per la ferrovia Trento-Malè-Marilleva dove è attiva una coppia di treni allestita con 18 portabici, nonché la tratta fra Mostizzolo e Malè dove sono presenti quattro coppie di treni che permettono di trasportare fino a 60 biciclette, mentre i restani ne possono portare al massimo 4.

Trenitalia e Italo NTV: abbonamento unico per i pendolari in futuro?

trenoTrenitalia ha da poco modificato la normativa che riguarda l’abbonamento per i pendolari. La società ferroviaria ha reso obbligatoria la prenotazione del posto a coloro che utilizzano il treno AV per spostarsi tutti i giorni, seppur questa non sia a pagamento. In questi giorni, tra l’altro, è stata fatta una particolare proposta da Trenitalia a Italo NTV, che riguarda proprio i pendolari.

[sniplet ADSENSE]

Per risolvere i problemi del sovraffollamento e dei viaggi in piedi sui convogli ad alta velocità, la prima ha proposto alla seconda di dividersi i viaggiatori. Trenitalia ha annunciato di essere disposta a fare un accordo con Italo NTV, proponendo un abbonamento unico con cui, previa prenotazione obbligatoria ma con facilità di modificarla, si possa salire su uno treno dell’una piuttosto che dell’altra.

Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, ha aggiunto che la partnership andrebbe a rispondere ad un mercato, quello dell’alta velocità, che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente rispetto alle previsioni.