Capodanno 2012 al caldo: le mete gettonate per vacanze al mare

Il mese di dicembre ci avvicina alle vacanze di Natale e ai viaggi di Capodanno. Come spesso accade, anche, alla fine dell’anno si cerca di tirare le somme sulle preferenze dei viaggiatori e sulle mete più gettonate per le vacanze. Riguardo alle vacanze invernali, possiamo dire che per la maggiore vanno le vacanze sulla neve e le vacanze al caldo. Non tutti ovviamente hanno modo di partire in inverno, ma negli ultimi anni si è verificata una crescita degli italiani che hanno deciso di trascorrere al mare le vacanze natalizie.

[sniplet ADSENSE]

Secondo una classifica stilata di recente, sono emerse le destinazioni preferite per il Capodanno al caldo; nella top five troviamo Maldive, Hawaii, Bora Bora, Thailandia e Santo Domingo. Insomma, mare, mare e ancora mare, ma tutte destinazioni diverse l’una dall’altra nonostante siano tutte mete di mare. Un classico sono le Maldive, dove spiagge dorate si immergono nel mare cristallino dove ammirare i fondali suggestivi; le Hawaii sono l’ideale per chi ama praticare sport acquatici, mentre Bora Bora è per eccellenza uno dei paradisi naturali del nostro pianeta, tra natura incontaminata e mare color smeraldo. Thailandia e Santo Domingo chiudono questa speciale classifica, con la prima, meta per giovani, la seconda per coppie alla ricerca di relax nei Caraibi.

Vacanze di Natale 2011: il 73% degli italiani resterà a casa

Quando arriva il Natale si parla spesso di vacanze e partenze, ma per quest’anno, sembra davvero che non sarà cosi. Secondo una ricerca dell’Adoc ci saranno circa il 27% di partenze in meno durante il Natale, il 73% degli italiani resterà a casa. Anche il Ponte dell’Immacolata non sarà meglio; solo il 13% degli italiani partirà per un weekend. Tutta colpa della crisi? Può darsi, fatto sta che chi partirà durante le vacanze natalizie, per l’89% resterà fuori solo un weekend, mentre l’11% farà una vera e propria vacanza di almeno una settimana.

[sniplet ADSENSE]

Altri dati interessanti che emergono riguardano le mete scelte da chi viaggerà: calano i weekend in Italia e all’estero, mentre tra le mete predilette troviamo le città d’arte e la campagna, mentre perdono punti le località di montagna. Per quanto riguarda la spesa, la metà dei viaggiatori spenderà circa 400 euro a persona, mentre solo il 3% spenderà più di mille euro. crescono di molto gli utenti che si affidano ai last minute, e anche chi inizia a preferire i B&B agli hotel. Insomma sarà un Natale sotto tono, almeno per il mondo dei viaggi.

Vacanze di Natale a Cortina tra mercatini natalizi ed eventi

Quest’anno, il classico cinepanettone con De Sica tornerà alle origini con il film Vacanze di Natale a Cortina. La località sciistica dolomitica è da sempre una delle mete più rinomate del nostro Paese e, quest’anno come non mai, si trova tra le più gettonate. A Cortina d’Ampezzo troviamo ben 115 chilometri di piste, suddivise per ogni categoria, dove nonostante ancora non ci sia molta neve, si registrano boom di prenotazioni anche quest’anno.

[sniplet ADSENSE]

Nel mese di dicembre, in occasione dell’Avvento di Natale, ci saranno i mercatini natalizi, con classiche casette in legno allestite in Corso Italia. Qui, potrete trovare stand dove acquistare prodotti di artigianato locale, nonché prodotti tipici della gastronomia, allestiti da 3 al 31 dicembre. Non solo sci e mercatini di Natale, ma anche uno spazio dove pattinare che verrà aperto in questi giorni, ovvero il Palazzo Olimpico del ghiaccio, il cui biglietto costa 9 euro.

A Cortina d’Ampezzo è possibile anche fare delle degustazioni culinarie presso alcuni rifugi in alta quota come Faloria e Tondi; inoltre, nel weekend di Natale, gli hotel propongono sconti per i bambini.