Viaggi di Natale: Parigi la preferita per allontanare lo stress

In viaggio a Natale non solo per piacere ma anche per esigenze di stress e spazio. Lo afferma un sondaggio di Holiday Inn su un campione di 1.000 intervistati da OnePoll in cui emerge che molte persone che decidono di passare il Natale in vacanza, lo fa anche per evitare lo stress del pranzo di Natale in casa, come dover preparare un menu complesso o ospitare tante persone in casa.

[sniplet ADSENSE]

Tutto questo, porta a preferire un Natale in vacanza e magari in un hotel serviti e riveriti. Nonostante tutto, la meta prediletta anche in questo caso rimane Parigi che per il 50% degli intervistati è la destinazione preferita di Natale. l’intervista ha messo in luce che per molti questo è il primo viaggio di Natale e anche se un buon 40% ha paura di spendere troppo per una vacanza in questo periodo, lo stress del pranzo è talmente forte che si preferisce comunque sacrificarsi. Se per noi italiani Parigi è la meta al top, per i francesi è proprio l’Italia la destinazione più gettonata a Natale.

 

 

Viaggi romantici: le mete di Natale per una vacanza in coppia

Il mese di dicembre è tra i preferiti per un romantico viaggio in coppia. Ci sono mille occasioni per partire e secondo dei recenti sondaggi sul mondo del turismo, sembra che non solo sono in crescita i viaggi cosiddetti romantici, ma anche i viaggi in coppia durante il mese del Natale. Sarà che a dicembre è più facile ottenere le ferie, fatto sta che le coppie giovani e non partono proprio in questo mese.

[sniplet ADSENSE]

Tra le mete predilette per un viaggio romantico a Natale, troviamo i weekend in baita in montagna, non importa dove, l’importante è soggiornare in una deliziosa baita magari ricoperta di neve e sorseggiare una cioccolata calda davanti al caminetto. Tante coppie in realtà, puntano anche alle città europee, ad esempio tra le più romantiche e gettonate troviamo Roma con i suoi mercatini di Piazza Navona e le vie illuminate, Parigi, sempre in voga quando si tratta di viaggi in coppia, tra un giro sui Baton Rouge, una passeggiata a Montmartre e un acena sulla Torre Eiffel è sempre la città più romantica per antonomasia. Le coppie ordinarie scelgono Vienna, soprattutto per la sua tranquillità e il suo ordine perfetto, mentre le coppie più trendy puntano tutto su Londra, perfetta per pattinare in coppia pista di Somerset House. Sembra però che sono in crescita anche i viaggi alle terme sopratutto sesi è in coppia, a dimostrazione che la salute e la forma fisica sono molto importanti anche per gli innamorati.

Vacanze di Natale 2011: il 73% degli italiani resterà a casa

Quando arriva il Natale si parla spesso di vacanze e partenze, ma per quest’anno, sembra davvero che non sarà cosi. Secondo una ricerca dell’Adoc ci saranno circa il 27% di partenze in meno durante il Natale, il 73% degli italiani resterà a casa. Anche il Ponte dell’Immacolata non sarà meglio; solo il 13% degli italiani partirà per un weekend. Tutta colpa della crisi? Può darsi, fatto sta che chi partirà durante le vacanze natalizie, per l’89% resterà fuori solo un weekend, mentre l’11% farà una vera e propria vacanza di almeno una settimana.

[sniplet ADSENSE]

Altri dati interessanti che emergono riguardano le mete scelte da chi viaggerà: calano i weekend in Italia e all’estero, mentre tra le mete predilette troviamo le città d’arte e la campagna, mentre perdono punti le località di montagna. Per quanto riguarda la spesa, la metà dei viaggiatori spenderà circa 400 euro a persona, mentre solo il 3% spenderà più di mille euro. crescono di molto gli utenti che si affidano ai last minute, e anche chi inizia a preferire i B&B agli hotel. Insomma sarà un Natale sotto tono, almeno per il mondo dei viaggi.