Vacanze a quattro zampe: Valle di Ledro meta al top per l’estate 2015

caneSi avvicinano le vacanze estive e in molti, anche quest’anno, partiranno in compagnia dei loro amici a quattro zampe. Gli italiani andranno in ferie con cani e gatti al seguito, dato che sono sempre più i posti dove l’accoglienza per gli animali è migliorata negli ultimi tempi. A tal proposto, il Ministero del Turismo ha premiato 20 località considerate pet-friendly.

[sniplet ADSENSE]

Tra queste troviamo la Valle di Ledro, segnalato tra i più ideali per andare in vacanza con cani e gatti. In Italia ancora solo un hotel su cinque si dichiara amico degli animali e promette di accoglierli con servizi alla loro altezza, ma fortunatamente negli ultimi anni qualcosa è migliorato. Nella Valle di Ledro si sono effettuati diversi interventi per l’accoglienza canina e felina, con il lago omonimo che vanta di essere tra i più belli e puliti di tutto il Trentino.

La piscina naturale permette di nuotare in sicurezza e rilassarsi su una delle quattro spiagge, di cui, quella denominata Pur, è dedicata all’accoglienza dei nostri amici a quattro zampe. Qui vi troviamo una dog trekking, dispenser con sacchettini e palette ed altro ancora per fido e micio. Inoltre, gli animali vengono accolti a braccia aperte anche presso i campeggi e le strutture ricettive del posto, nonché nei negozi dell’intera valle.

Autunno 2014 in montagna: proposte vacanze con il cane in Alto Adige

In occasione della stagione autunnale non cessa la voglia di vacanze. Durante questo periodo dell’anno ci si concedere solitamente dei city break, ma non si disdegnano neppure vacanze all’insegna della natura. Negli ultimi anni va di moda ammirare il foliage, fenomeno visibile soprattutto in montagna. L’Alto Adige è uno di questi posti dove potersi far sedurre dai colori caldi che stravolgono il paesaggio.

[sniplet ADSENSE]

Chi ama immergersi nella natura, specie in compagnia del suo fido cane, troviamo un pacchetto messo a punto dall’albergo Pfösl di Nova Ponente. Si tratta di una vacanza per il periodo autunnale che consente di esplorare questa terra con il proprio amico a quattro zampe. Il pacchetto offre una settimana di vacanza con possibilità di partecipare ad escursioni.

L’offerta, valida fino al 2 novembre 2014, include 7 notti in hotel con pensione benessere 3/4, buffet a colazione, buffet al pomeriggio e cena à la carte che permettono di assaggiare le specialità locali; troviamo poi un ricco programma di escursioni guidate e attività sportive, utilizzo del centro benessere, omaggio alimentare per il proprio cane all’arrivo e dog station. I prezzi partono da 624 euro, con il costo per il cane di 15 euro a notte (senza cibo).

Vacanze al mare con il cane: consigli utili di Aidaa

Ormai in tanti hanno animali a casa, cani e gatti, che spesso si vogliono portare in vacanza con noi. Ecco allora alcuni consigli utili per chi vuole portare in vacanza con sé il proprio cane e soprattutto in spiaggia, dove sempre più spesso i cani sono ammessi. Il decalogo è offerto dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) che ha stilato  il decalogo per il benessere di fido in spiaggia.

[sniplet ADSENSE]

Prima di partire portate il vostro cane dal veterinario e fate tutta la profilassi con i vaccini necessari come rabbia, filaria e leishmania. Una volta arrivati nel luogo di vacanza, fate attenzione che il vostro cane rispetti le norme della struttura. In spiaggia create per lui una zona d’ombra, ma è anche importante non perderlo mai di vista e tenerlo con se, avere sempre a portata di mano ciotola di acqua e cibo.

Non fategli fare il bagno da solo e seguitelo per evitare che dia fastidio ad altri cani. Se potete portate con voi dei giochi per non annoiarlo e rendere così la sua vacanza a prova di fido.

Vacanze con animali: Purina per Voi, veterinari 24 ore su 24

In occasione delle vacanze estive è stato rinnovato Purina per Voi, il servizio dedicato a coloro che partiranno con i propri animali per le ferie, oppure per tutti quanti abbiano bisogno di assistenza immediata in città, quando i proprio veterinario è partito per l’estate. Si tratta del servizio basato sul numero verde 800.525.505, che Nestlé Purina ha istituito in collaborazione con la SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia).

[sniplet ADSENSE]

Grazie a questa iniziativa, in caso di necessità, si può chiedere assistenza a chiunque abbia un’emergenza con il proprio animale domestico. Da oltre 10 anni, Purina per Voi da consigli su alimentazione, salute e benessere degli animali in tutta Italia. Soprattutto nel periodo estivo, troviamo dei veterinari pronti ad intervenire 24 ore su 24 in ogni situazione.

VACANZE CON IL CANE: COSA METTERE NELLA VALIGIA DI FIDO

Al momento troviamo ben 2.000 strutture aderenti a Purina per Voi, una sorta di pronto soccorso per animali attivo 365 giorni l’anno e soprattutto quando il proprio veterinario di fiducia non è reperibile. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Vacanze con il cane: cosa mettere nella valigia di Fido

Vacanze pet-friendly con i nostri amici animali, siete tutti pronti per partire e portare con voi il vostro cane o il vostro gatto? Ormai andare in vacanza con gli animali non è più un peso, grazie alle tante spiagge e strutture che possono ospitare i nostri amici a 4 zampe. Oggi però non vogliamo parlarvi di questo, ma della valigia per i nostri animali. Per chi porterà con se Fido o Micio, è importante portare tutto l’occorrente per rendere la sua vacanza davvero degna di essere chiamata tale. Non servono troppe cose, ma alcuni accessori indispensabili per sopperire a tutte le loro necessità durante le vacanze.

[sniplet ADSENSE]

Ovviamente spazio a cibo e acqua prima di tutto, ma anche ad alcuni accessori per la spiaggia e soprattutto alle cose necessarie come il libretto sanitario, l’anti pulci e anti parassitario, la spazzola, i giochi e le coperte. Durante le giornate al mare per evitare che il nostro amico si scotti al sole, si può portare un piccolo ombrellone tutto per lui oppure le nuovissime Karlie Smart Sun Fun, delle tende fatte apposta per i cani da portare in spiaggia. Durante le ore in spiaggia è importante che il vostro animale beva spesso, ora vanno di moda le ciotole richiudibili o quelle termiche, facili da trasportare come Road Refresher e Kit2Fit.

VACANZE CON ANIMALI: VILLAGGI TURISTICI PER CANI IN ITALIA

Sempre durante la vacanza al mare, è importante che il vostro amico a 4 zampe venga lavato almeno 2 volte a settimana con uno shampoo neutro per pulirlo da sale e sabbia. Gli accessori per animali, non mancano nemmeno per le vacanze in montagna; se vi serve un trasportino si trova in commercio TCamp, oppure la tenda per cani Cala che si ripiega in due secondi. Durante la vacanza, potrebbe capitare che il vostro cane si perda, in questo caso Garmin propone la medaglietta e il localizzatore per cani da attaccare al collare. Non dimenticate poi di leggere la guida alle vacanze a quattro zampe di Amici 365; è gratis e la trovate negli ambulatori veterinari.

Vacanze con animali: viaggio con il cane sui treni Alta Velocità

Splendida notizia è arrivata in questi giorni per quanto riguarda le vacanze con animali. Infatti, Trenitalia e la Federazione delle Associazioni Animalisti hanno stipulato un accordo che consentirà a cani di viaggiare sui treni ad Alta Velocità. Promotrice di questa iniziativa è stata ancora una volta l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla, che negli ultimi anni si è battagliata per la tutela e la difesa degli animali, basti pensare alla lotta per la chiusura di Green Hill.

[sniplet ADSENSE]

A partire da quest’estate, dunque, i nostri amici a quattro zampe ci potranno seguire anche nei nostri viaggi lungo la penisola a bordo di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. A bordo dei treni ad Alta Velocità delle Ferrovie dello Stato potranno salire anche i cani di taglia grossa, ma per fare tutto ciò bisognerà rispettare alcune regole.

SPIAGGE PER CANI IN ITALIA: ELENCO LIDI PER AMICI A 4 ZAMPE

Oltre al biglietto per il proprio animale, che avrà un prezzo pari al 50% del costo base previsto per il treno che viene utilizzato, il padrone dovrà portare con sé anche libretto sanitario, certificato di iscrizione all’anagrafe canina, guinzaglio, museruola e tutto il kit di viaggio. Un’iniziativa che mira a combattere il triste fenomeno dell’abbandono di cani alla vigilia delle vacanze estive. Ricordiamo, infine, che i cani potranno salire a bordo della prima e seconda classe e nei livelli Business e Standard, ad eccezione di Executive, Premium, Area del silenzio e salottini.

Vacanze con animali, regioni pet friendly in Italia

Negli ultimi anni sembra diminuire il fenomeno dell’abbandono di animali in vista delle vacanze estive. Grazie alle mille battaglie degli animalisti e alle campagne per la sensibilizzazione, gli italiani stanno imparando la lezione; dunque, vacanze estive con cani e gatti. Per questo motivo, le strutture ricettive si sono adeguate, così che i vacanzieri possano godersi le meritate ferie in compagnia dei propri animali domestici.

[sniplet ADSENSE]

Hotel che accettano cani e gatti, spiagge dedicate agli amici a quattrozampe e molto altro ancora è stato fatto in questi ultimi tempi. Gli animali sono ancora più ben accetti in quelle strutture come agriturismi, dove possono scorrazzare per i prati e stare all’aria aperta, magari incontrando anche altri simili. Quali sono, però, le regioni pet friendly in Italia, per lo meno per chi opterà per una vacanza in campagna?

Secondo un’indagine effettuata da Agriturismo.it, la nota guida italiana, sono Umbria e Toscana a detenere i primati, con l’86% e l’82% delle strutture che accettano animali domestici. Seguono poi Emilia Romagna con il 64% a chiudere il podio, mentre Marche e Lazio hanno ottenuto rispettivamente il 63% e 60%. Si sa che in agriturismo i cani sono i benvenuti, quindi perché non scegliere una vacanza in agriturismo quest’anno?

Spiagge per cani in Italia: elenco lidi per amici a 4 zampe

Le vacanze estive per molti sono già iniziate e per altri inizieranno a brevissimo. La gran parte degli italiani opterà per una rilassante vacanza al mare, anche se altri non disdegneranno la montagna dove l’aria non è così asfissiante. Sempre più sono invece gli italiani che vanno in vacanza con il cane, anche se nel nostro Paese non sono ancora molte le strutture capaci di ospitare i nostri amici a quattro zampe.

[sniplet ADSENSE]

Se in molte spiagge si rischia di prendere delle multe salate se si va in spiaggia con il cane, in altre invece sono ben graditi e troviamo addirittura dei servizi ad hoc per loro. Ciotole, guinzagli, sacchetti per i bisogni e persino veterinari per garantire una vacanza serena a fido e al proprio padrone. Ovviamente, anche in queste spiagge per cani bisogna rispettare delle regole e avere cura del proprio animale; innanzitutto non bisogna tenerlo sotto il sole per evitare scottature, utilizzando in caso alcune creme protettive fatte appositamente per loro e, ne caso non si sa come comportarsi in determinate situazioni, basta chiedere il consiglio del veterinario.

VIAGGIO CON CANI E GATTI IN AEREO, ARRIVA PET AIRWAYS

I cani, infine, amano giocare in acqua, ma fate molta attenzione, visto che non tutti l’amano e quindi non bisogna forzarli. Per consultare l’elenco delle spiagge per cani in Italia potete dare uno sguardo a questo sito.

Vacanze con animali: villaggi turistici per cani in Italia

Le vacanze estive sono ormai alle porte, con milioni di italiani che si preparano a mettersi in viaggio. Molti di loro partiranno in compagnia dei propri animali domestici, ma non sempre è facile, visto che non tutte le strutture accettano cani. Se di spiagge in Italia per cani ce ne sono diverse in ogni regione, non possiamo dire la stessa cosa dei villaggi turistici. In molte località balneari troviamo diverse strutture che possono ospitare animali, molte delle quali in Sardegna e Toscana, anche se nelle altre regioni non mancano.

[sniplet ADSENSE]

In Sardegna, ad esempio, troviamo il Villaggio Camping Torre Salinas in località Torre Salinas, Muravera (CA), dove è possibile andare in vacanza con cani ammessi di qualsiasi taglia; sempre sull’isola ci sono il Villaggio Piscina Rei a Costa Rei (CA), con annessa spiaggia per cani, il Villaggio Camping Golfo di Arzachena (OT), Campeggio Villaggio Telis in località Baia di Porto Frailis, Arbatax (OG), Tiliguerta Camping Village in località Capo Ferrato, Muravera (CA) e Tesonis Boschetto Holidays in località Marina di Tertenia, Ogliastra. Alcuni di questi hanno a disposizione anche ciotole, veterinari, aree riservate agli animali e altri servizi.

SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA SARDEGNA, LE MIGLIORI

Anche in Toscana troviamo alcuni villaggi turistici per cani, come il Residence Hotel i Briganti di Capalbio nella provincia di Grosseto, piuttosto che il Villaggio Turistico Cieloverde a Marina di Grosseto; ci sono poi la Tenuta delle Ripalte sull’Isola d’Elba e la Baia dei Gabbiani Camping Village a Scarlino (GR). Anche qui si accettano cani di ogni taglia e troviamo aree riservate e spiagge attrezzate.

DOVE LASCIARE IL CANE PER LE VACANZE: ARRIVA DOG VACAY

Spostandoci in Abruzzo, spiccano il Camping & Villaggio Pineto Beach a Pineto (TE) e il Camping Village Ripari di Giobbe a Cala Paradiso, Ortona (CH); in Calabria, invece, ci sono il Camping Capo Trionto a Rossano (CS), Villaggio Costa Real Club a Ricadi (VV) e l’Onda Azzurra Camping Village a Corigliano Calabro (CS). Per consultare i villaggi turistici per cani in Italia potete dare un’occhiata a questo sito.

Dove lasciare il cane per le vacanze: arriva Dog Vacay

Con l’arrivo dell’estate e gli italiani che iniziano ad andare in vacanza, si pone il problema di dove lasciare il cane durante le ferie estive. Ricordiamo a tutti, che molti hotel, spiagge e strutture ricettive accettano i nostri amici a 4 zampe, dunque è sempre bene informarsi prima di partire se nella struttura in cui andremo in vacanza potremo portare il nostro amico. Purtroppo in questo periodo dell’anno, molte persone incivili e crudeli, pur di andare in vacanza e con troppa leggerezza preferisce abbandonare il cane in autostrada, una pratica tutta italiana e davvero vergognosa.

[sniplet ADSENSE]

Fortunatamente sia in Italia che in alcuni paesi esteri, esistono parecchie spiagge in cui i cani vengono accettati e li sono liberi di scorrazzare e giocare spensierati, così come alcune strutture che accettano i cani e gatti durante le vacanze. Ma non è tutto, chi non può portare l’amico Fido in vacanza può affidarsi alle pensioni specializzate che spesso hanno però un costo non proprio low cost. ecco allora che un sito americano, ci viene in aiuto e ci indica come sistemare i nostri amici animali quando noi siamo in vacanza. Di chiama Dog Vacay ed è praticamente una specie di social network in cui utenti amanti degli animali mettono a disposizione la loro casa per ospitare il nostro amico a 4 zampe.

VIAGGIO CON CANI E GATTI IN AEREO, ARRIVA PET AIRWAYS

Negli Usa questo sito è già un successo, in pratica basta registrarsi e consultare i profili degli utenti che mettono a disposizione la propria casa. In questo modo avrete modo di conoscere la persona che si prenderà cura del vostro cane, ma anche vedere il prezzo offerto. Solitamente il prezzo medio a notte è di circa 30 dollari (24 euro) e nel prezzo sono comprese le cure e il cibo. Insomma, se proprio non potete portare con voi il vostro cane, una soluzione si trova, ma mai e diciamo mai abbandonarli solo per una vacanza. Date un occhio al sito www.dogvacay.com che per adesso è attivo negli Usa, ma pare arriverà anche in Europa.