Percorsi in bici Alto Adige: itinerari per mountain bike sulle Dolomiti

biciclettaL’Alto Adige è una terra ricca di percorsi dedicati a chi ama andare in bicicletta. Troviamo molteplici itinerari che consentono di stare a contatto con la natura ed ammirare il suggestivo paesaggio delle Dolomiti. Sulle strade dove nel mese di giugno è di scena il Sellaronda attraverso i quattro passi dolomitici, è possibile avventurarsi anche da soli.

[sniplet ADSENSE]

Tra gli itinerari in Alta Badia troviamo, tra i nuovi single trails, il Piz Enduro Tour da Badia a Colfosco di 49 Km, attraversando Piz La Ila e Piz Sorega; in alternativa c’è il Single trail Frara di 3 Km che da Passo Gardena arriva fino alla cabinovia Plans-Frara a Colfosco. Spostandoci in Val di Fassa, invece, troviamo un percorso per esperti, il Freeride Park Belvedere, che lungo un percorso di 7,8 Km porta da Passo Pordoi a Canazei.

Ne troviamo alcuni anche in Val Gardena, come ad esempio il Single trail Vallongia da Selva Gardena alla baita Vallongia di 2,3 Km oppure il Freeride Ciampinoi dall’omonima cabinovia fino a Selva Gardena lungo 2,7 Km; abbiamo poi il Single trails Passo Sella e Passo Gardena di 4,5 Km. Ad Arabba, infine, c’è il Single trail Pordoi da Passo Pordoi a Pont de Vauz di 2,7 Km e il Single trail Bec de Roces da Passo Campolongo ad Arabba di 3,3 Km.

San Valentino 2015: weekend romantico in Alto Adige tra favola e relax

san-valentinoSi avvicina il San Valentino 2015 e le coppie di innamorati che hanno voglia di organizzare qualcosa di romantico in compagnia della persona amata possono contare su una proposta in Alto Adige, a Luson, in provincia di Bolzano, dove l’Hotel Bergschlössl, dalle atmosfere da favola, offre un pacchetto pensato per gli innamorati dove vivere giornate da fiaba tra benessere e coccole.

[sniplet ADSENSE]

Qui gli ospiti potranno immergersi nella vasca idromassaggio esterna, osservare il panorama dalla terrazza e partecipare alla romantica ciaspolata sull’Alpe di Luson.

Nel dettaglio, l’offerta include 4 notti da 395 euro a persona in trattamento di pensione wellness con colazione a buffet, snack pomeridiani, menù per la cena di 4 portate, accesso libero all’area wellness “Adagio” e alla terrazza panoramica con vasca idromassaggio esterna dove gli ospiti potranno godere della sauna, del bagno turco e della sala fitness. Per saperne di più potete consultare il portlale bergschloessl.com.

Mercatini di Natale 2014 in Alto Adige: dove andare a Bolzano e dintorni

L’Alto Adige si prepara ad ospitare decine e decine di mercatini natalizi. I più celebri vengono allestiti a Bolzano e nelle cittadine nei dintorni come Merano, Vipiteno ed altre ancora. Le magiche atmosfere, però, le possiamo trovare anche nei luoghi più nascosti tra le valli altoatesine. A partire dalla fine del mese di novembre sarà possibile visitare i mercatini di Natale in Alto Adige, ma vediamo dove andare, nonché le date di apertura.

[sniplet ADSENSE]

Il mercatino natalizio di Bolzano verrà inaugurato il 28 novembre 2014 e sarà di scena in città fino al 6 gennaio 2015; dalla fine del mese fino all’Epifania avremo anche quelli a Merano, Vipiteno, Brunico e Bressanone. Il mercatino di Natale a Lana aprirà i battenti il 29 novembre e resterà aperto fino alla vigilia di Natale, mentre a Glorenza l’appuntamento sarà solamente nel fine settimana dell’Immacolata; tornerà anche quest’anno l’appuntamento con Trenatale sul Renon dal 28 novembre al 28 dicembre 2014, poi avremo i mercatini natalizi a Castel Tirolo e in Val Martello dal 6 all’8 dicembre 2014.

Tra gli altri luoghi dove andare nel periodo dell’Avvento ci sono anche Castelrotto, Lagundo e Chiusa, senza dimenticare la Val Sarentino.

Autunno 2014 in montagna: proposte vacanze con il cane in Alto Adige

In occasione della stagione autunnale non cessa la voglia di vacanze. Durante questo periodo dell’anno ci si concedere solitamente dei city break, ma non si disdegnano neppure vacanze all’insegna della natura. Negli ultimi anni va di moda ammirare il foliage, fenomeno visibile soprattutto in montagna. L’Alto Adige è uno di questi posti dove potersi far sedurre dai colori caldi che stravolgono il paesaggio.

[sniplet ADSENSE]

Chi ama immergersi nella natura, specie in compagnia del suo fido cane, troviamo un pacchetto messo a punto dall’albergo Pfösl di Nova Ponente. Si tratta di una vacanza per il periodo autunnale che consente di esplorare questa terra con il proprio amico a quattro zampe. Il pacchetto offre una settimana di vacanza con possibilità di partecipare ad escursioni.

L’offerta, valida fino al 2 novembre 2014, include 7 notti in hotel con pensione benessere 3/4, buffet a colazione, buffet al pomeriggio e cena à la carte che permettono di assaggiare le specialità locali; troviamo poi un ricco programma di escursioni guidate e attività sportive, utilizzo del centro benessere, omaggio alimentare per il proprio cane all’arrivo e dog station. I prezzi partono da 624 euro, con il costo per il cane di 15 euro a notte (senza cibo).

Settimana bianca per single 2014: offerte sulla neve in Alto Adige

Queste settimane sono quelle ideali per concedersi una vacanza sulla neve. Sono numerosi gli italiani che si concederanno una settimana bianca in montagna prossimamente, molti dei quali sono single in cerca di divertimento. Proprio dedicati a loro troviamo numerosi pacchetti che permettono di rilassarsi come una classica vacanza e soprattutto di fare nuove conoscenze.

[sniplet ADSENSE]

Negli ultimi tempi vanno di moda le vacanze per single, con la montagna che è l’ideale d’inverno. Fra le destinazioni preferite ci sono le Dolomiti, dove decisamente di frequente vengono organizzati viaggi di questo genere. Uno dei prossimi appuntamenti sarà ad aprile con la “Settimana dei Singles”, una proposta del Residence Wiesenhof di Campo Tures, in provincia di Bolzano.

L’offerta in questione offre 7 notti in questa struttura ricettiva, con trattamento di mezza pensione e sistemazione in camera doppia ad uso singolo, skipass gratuito per 6 giorni e ski mobile per 7 giorni che consente di spostarsi in tutto il comprensorio sciistico della Valle di Tures e Aurina. Inoltre, si può usufruire di agevolazioni sul noleggio degli sci. Il costo è di 515 euro a persona.

Mercatini natalizi 2013 in Alto Adige: atmosfere medievali a Chiusa

I mercatini di Natale in Alto Adige sono svariati e fra i più piccoli e caratteristici troviamo quello allestito a Chiusa, il borgo della Valle Isarco, considerato fra i più belli d’Italia. A partire dallo scorso 29 novembre e fino al 22 dicembre prossimo, tutti i fine settimana, nel centro storico di Chiusa, tra i vicoli del paese, sono allestite una ventina di stand con espositori in abiti d’epoca. Gli orari di apertura del mercatino natalizio sono il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

[sniplet ADSENSE]

Ad allietare la visita ci sono animazioni medievali, spettacoli, musiche natalizie e cori gospel, giocolieri, mangiafuoco, mostra di presepi, gite in carrozza, giri in groppa al cammello e molto altro ancora. Fra le bancarelle, inoltre, si possono trovare oggetti di artigianato e prelibatezze della gastronomia altoatesina; si va dagli oggetti in argilla alle pantofole, dai giocattoli in legno alle decorazioni natalizie e così via. Fra gli appuntamenti da non perdere a Chiusa ci sarà la sfilata di San Nicolò del 6 dicembre 2013.

Mercatini natalizi 2013 in Alto Adige: atmosfere ed eventi a Lagundo

Il 30 novembre 2013 aprirà i battenti il mercatino di Natale a Lagundo. Il paese a pochi chilometri da Merano, in Alto Adige, ospiterà fino all’Epifania i caratteristici stand dell’Avvento dove si potranno acquistare golosità tipiche e oggetti di artigianato. Tutti i fine settimana del periodo natalizio si potrà respirare un’atmosfera magica, fra profumi di spezie e cannella, luci e addobbi.

[sniplet ADSENSE]

Sulle bancarelle si potranno trovare idee regalo fatte a mano, oggetti in legno, candele profumate e tante specialità come zelten, stollen, pan pepato, biscotti alla cannella, frutta secca, vin brulè e altro ancora. Il mercatino natalizio di Lagundo, allestito in Piazza Hans-Gamper, sarà aperto il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e la domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:00.

Tanti anche gli eventi da non perdere, come il corteo di San Nicolò del 6 dicembre 2013 o il concerto natalizio degli Original USA Gospel Singers del 17 dicembre 2013; troveremo anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un mercatino di Natale nella stalla con intrattenimenti per bambini e rappresentazioni circensi il 21 dicembre 2013.

Mercatini di Natale 2013 in Alto Adige: sapori d’Avvento a Castelrotto

In Alto Adige troviamo i mercatini di Natale fra i più belli d’Italia. Oltre a quelli più celebri di Bolzano e Merano, ce ne sono altri meno famosi, ma che sono altrettanto suggestivi. Uno di questi è il mercatino natalizio di Castelrotto, situato nel parco naturale dello Sciliar, ai piedi dell’Alpe di Siusi, che sarà di scena nei fine settimana dal 5 al 29 dicembre 2013 dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

[sniplet ADSENSE]

All’ombra dell’imponente campanile barocco della chiesa SS. Pietro e Paolo vengono allestiti gli chalet dove poter acquistare prodotti della gastronomia locale e oggetti artigianali, lasciandosi trasportare dalle musiche natalizie che risuonano nell’aria. Qui si potranno trovare biscotti alla cannella, panpepato, zelten, stollen e vin brulè, ma non mancheranno neppure gli eventi per tutto il periodo dell’Avvento.

Il 5 dicembre 2013 ci sarà la sfilata di San Nicolò, mentre nei giorni del 13 e 14 dicembre 2013 ci sarà il concerto natalizio dei Kastelruther Spatzen; musica anche dopo Natale, con il concerto dei Brass Vocal Ensembles del 29 dicembre 2013, mentre a Capodanno ci sarà la tradizionale fiaccolata sulla neve e la festa di San Silvestro con fuochi d’artificio.

Mercatini di Natale 2013 Alto Adige: Avvento Alpino in Val Sarentino

Sono davvero tanti i mercatini di Natale in Alto Adige, ma in alternativa alle classiche destinazioni come Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, troviamo la Val Sarentino. A circa mezz’ora dal capoluogo altoatesino, nel periodo natalizio troveremo l’Avvento Alpino, che sarà di scena ogni sabato e domenica, dal 30 novembre 2013 al 22 dicembre 2013.

[sniplet ADSENSE]

Il mercatino di Natale in Val Sarentino propone oltre 20 baite di legno dove artigiani locali e contadini proporranno i loro tesori. Si va dalle pantofole in feltro alle giacche realizzate a mano, passando per utensili di legno, bouquet di fiori, profumi, miele e altro ancora. Un mercatino natalizio all’insegna della tranquillità e del silenzio, alla riscoperta di quel tempo ormai scomparso, dove poter degustare anche le tipiche frittelle alle mele e il punch a base di pino mugo.

Durante l’Avvento Alpino in Val Sarentino, inoltre, ci saranno laboratori artistici per bambini, esibizioni di artigiani che intagliano il legno, presepe vivente, canti natalizi e romantici giri in carrozza. Da non perdere saranno anche le visite guidate al Rohrerhaus, un vecchio maso risalente al 13° secolo. I mercatini di Natale in Val Sarentino saranno aperti dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Mercatini di Natale 2013 in Alto Adige, sconti per chi va in treno

In occasione dell’Avvento, periodo in cui vengono allestiti i mercatini di Natale, le ferrovie austriache hanno deciso di lanciare un’iniziativa speciale che consentirà di viaggiare gratis sui mezzi pubblici nel Sud Tirolo.

[sniplet ADSENSE]‎

Nel mese di dicembre, dal giorno 2 al giorno 31, chi raggiungerà i mercatini natalizi in Alto Adige con i treni EuroCity di DB-ÖBB nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, avrà in omaggio la Mobilcard del Südtirol per viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto Integrato Alto Adige per 3 giorni.

In questo modo si avrà tempo a disposizione per girare con calma diversi posti come Bolzano, Merano, Brunico, Vipiteno, Bressanone e San Candido, luoghi dove per tutto il periodo dell’Avvento ci saranno i mercatini di Natale.

Per usufruire dell’offerta basterà acquistare un biglietto a/r per i treni EuroCity di DB-ÖBB e presentarsi all’ufficio informazione delle località sopra citate per ritirare la Mobilcard. Ricordiamo, infine, che da Verona, Venezia e Bologna partono ogni giorno diversi treni per l’Austria, la Germania e l’Alto Adige.