Vacanze con animali, regioni pet friendly in Italia

Negli ultimi anni sembra diminuire il fenomeno dell’abbandono di animali in vista delle vacanze estive. Grazie alle mille battaglie degli animalisti e alle campagne per la sensibilizzazione, gli italiani stanno imparando la lezione; dunque, vacanze estive con cani e gatti. Per questo motivo, le strutture ricettive si sono adeguate, così che i vacanzieri possano godersi le meritate ferie in compagnia dei propri animali domestici.

[sniplet ADSENSE]

Hotel che accettano cani e gatti, spiagge dedicate agli amici a quattrozampe e molto altro ancora è stato fatto in questi ultimi tempi. Gli animali sono ancora più ben accetti in quelle strutture come agriturismi, dove possono scorrazzare per i prati e stare all’aria aperta, magari incontrando anche altri simili. Quali sono, però, le regioni pet friendly in Italia, per lo meno per chi opterà per una vacanza in campagna?

Secondo un’indagine effettuata da Agriturismo.it, la nota guida italiana, sono Umbria e Toscana a detenere i primati, con l’86% e l’82% delle strutture che accettano animali domestici. Seguono poi Emilia Romagna con il 64% a chiudere il podio, mentre Marche e Lazio hanno ottenuto rispettivamente il 63% e 60%. Si sa che in agriturismo i cani sono i benvenuti, quindi perché non scegliere una vacanza in agriturismo quest’anno?

Agriturismi in Italia: le strutture più desiderate

Sempre più italiani scelgono le vacanze in agriturismo. I turisti puntano a questa tipologia di struttura ricettiva per trascorrere weekend immersi nella natura, con un incremento delle prenotazioni negli ultimi mesi. Secondo un recente studio effettuato da Toprural, un portale per la ricerca di agriturismi in Italia e in Europa, la regione con maggior densità di strutture di questo tipo si concentrano in Trentino Alto Adige, con 21,5 agriturismi per ogni 100 km quadrati; seguono poi Toscana ed Umbria, rispettivamente con 17,6 e 13,6 agriturismi per ogni 100 km quadrati.

[sniplet ADSENSE]

Male invece le regioni come Puglia, Molise e Valle d’Aosta con poco più di una struttura per 100 km quadrati; nel complesso, invece, l’Italia vanta 5,5 agriturismi per ogni 100 km quadrati, con oltre 16 mila strutture su tutto il territorio. Sempre per quanto riguarda gli agriturismi in Italia, Toprural ha evidenziato come le località più richieste per una vacanza in agriturismo sono Vernazza (SP), Arvier (AO), Serravalle Pistoiese (PT), Alghero (SS), Santa Luce (PI), Capolona (AR), Valtournenche (AO), San Gimignano (SI), Roccastrada (GR) e Pomarance (PI).