Trenitalia: novità Frecciarossa da giugno con orario estivo 2015

trenoIl 14 giugno 2015 esordirà il Frecciarossa 1000 sulla rotta Roma-Milano. Trenitalia ha deciso di ampliare in network con l’introduzione dell’orario estivo, andando ad incrementare i collegamenti operati con il treno ad alta velocità. Dal mese di giugno saranno previste 4 corse giornaliere sulla tratta da Salerno, Napoli e Roma per Venezia ed altrettante sulla Milano-Ancona; inoltre, dal mese di dicembre avremo 2 corse giornaliere sulla rotta Milano-Bari.

[sniplet ADSENSE]

Il Frecciarossa arriverà fino a Venezia con partenza da Salerno alle ore 6:36 (7:30 da Napoli e 8:50 da Roma Termini) ed arrivo a destinazione alle ore 12:35 e da Napoli alle ore 16:30 (17:50 da Roma Termini) ed arrivo a destinazione alle ore 21:35. Nel tragitto inverso si partirà dalla città lagunare alle ore 10:25 con arrivo a Napoli alle ore 15:35 (13:58 a Roma Tiburtina e 14:10 a Roma Termini) e alle ore 15:25 con arrivo a Salerno alle ore 21:24 (18:58 a Roma Tiburtina, 19:10 a Roma Termini e 20:35 a Napoli). Sulla linea adriatica avremo due treni ordinari e poi due corse estive dal 14 giugno al 19 settembre 2015.

Italia All Blacks di rugby: treni speciali e biglietti per la partita

Il prossimo 17 novembre si disputerà la partita di rugby Italia-All Blacks a Roma. Allo Stadio Olimpico si disputerà l’attesissima sfida fra la Nazionale Italiana e i maestri neozelandesi, un’incontro da non perdersi assolutamente. Per chi avrà intenzione di assistere alla partita Italia-All Blacks a Roma, Trenitalia ha messo a disposizione dei treni speciali, convogli pensati appositamente per i tifosi che vorranno raggiungere la capitale a bordo di treni Frecciarossa, senza dover fare un lungo viaggio in auto.

[sniplet ADSENSE]

L’iniziativa si chiama Treni del Rugby e permetterà di raggiungere Roma da Milano, con fermate intermedie nelle stazioni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Firenze. A bordo di questi treni speciali per assistere alla partita di rugby fra Italia e All Blacks ci saranno anche alcuni dei giocatori della Nazionale Italiana. Il prezzo del biglietto è di 120 euro a persona e se si effettua la prenotazione online fino al 31 ottobre si riceverà in omaggio un cappellino Adidas F.I.R..

Per quanto riguarda gli orari del viaggio d’andata, la partenza da Milano Rogoredo sarà alle ore 7:57, dopodiché si fermerà a Piacenza (8:37), Parma (9:06), Reggio Emilia (9:22), Modena (9:36), Bologna Centrale (10:00) e Firenze Campo di Marte (10:30); per quanto riguarda il viaggio di ritorno, la partenza sarà da Roma Termini alle ore 19:45, dopodiché effettuerà le fermate intermedie a Firenze Campo di Marte (21:15), Bologna Centrale (21:45), Modena (22:21), Reggio Emilia (22:37), Parma (22:55), Piacenza (23:24) e Milano Rogoredo (00:04).

Ulteriori informazioni potrete trovarle sul sito ufficiale.

Vacanze con animali: viaggio con il cane sui treni Alta Velocità

Splendida notizia è arrivata in questi giorni per quanto riguarda le vacanze con animali. Infatti, Trenitalia e la Federazione delle Associazioni Animalisti hanno stipulato un accordo che consentirà a cani di viaggiare sui treni ad Alta Velocità. Promotrice di questa iniziativa è stata ancora una volta l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla, che negli ultimi anni si è battagliata per la tutela e la difesa degli animali, basti pensare alla lotta per la chiusura di Green Hill.

[sniplet ADSENSE]

A partire da quest’estate, dunque, i nostri amici a quattro zampe ci potranno seguire anche nei nostri viaggi lungo la penisola a bordo di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. A bordo dei treni ad Alta Velocità delle Ferrovie dello Stato potranno salire anche i cani di taglia grossa, ma per fare tutto ciò bisognerà rispettare alcune regole.

SPIAGGE PER CANI IN ITALIA: ELENCO LIDI PER AMICI A 4 ZAMPE

Oltre al biglietto per il proprio animale, che avrà un prezzo pari al 50% del costo base previsto per il treno che viene utilizzato, il padrone dovrà portare con sé anche libretto sanitario, certificato di iscrizione all’anagrafe canina, guinzaglio, museruola e tutto il kit di viaggio. Un’iniziativa che mira a combattere il triste fenomeno dell’abbandono di cani alla vigilia delle vacanze estive. Ricordiamo, infine, che i cani potranno salire a bordo della prima e seconda classe e nei livelli Business e Standard, ad eccezione di Executive, Premium, Area del silenzio e salottini.

Trenitalia concorso: vinci Fiat 500 con i biglietti del treno

Trenitalia ha lanciato un concorso che mette in palio Fiat 500. A partire dal 1° maggio scorso e fino al 30 settembre 2012, si potranno vincere cinque automobili Fiat 500 Pop Star, acquistando un biglietto del treno. Ogni mese, ci sarà un’estrazione che metterà in palio una vettura e per poterlo fare basta acquistare un titolo di viaggio valido per treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, utilizzabili entro il 30 settembre 2012.

[sniplet ADSENSE]

Una volta acquistato un biglietto del treno basta registrarsi sul sito del concorso di Trenitalia e compilare l’apposito form. Inoltre, bisogna inserire la data di emissione del biglietto e il PNR. Le estrazioni delle Fiat 500 saranno il 15 giugno, 16 luglio, 20 agosto, 17 settembre e 15 ottobre; ogni estrazione riguarderà i viaggi effettuati nel mese precedente.

E’ possibile partecipare al concorso solo se si è maggiorenni e residenti in Italia; inoltre, i biglietti per cui sono stati chiesti rimborsi non sono validi, così come abbonamenti, carnet 10 viaggi, biglietti premio, biglietti emessi a bordo, biglietti emessi in accordo con corporate travel, carte tutto treno e global pass. Ulteriori informazioni le trovate a questo indirizzo.

Trenitalia: parodia “TreniTaglia ti salva la vita” spopola su YouTube

Trenitalia è spesso fonte di ispirazione, dato che ultimamente sono state realizzate diverse parodie sul web che hanno preso di mira proprio la società ferroviaria italiana. Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del video di Natalino Balasso sulle nuove classi dei treni Frecciarossa, questa volta invece vi vogliamo parlare di un simpatico video intitolato “TreniTaglia ti salva la vita”.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un cortometraggio con Gian Luca Bianchini, nato da un’idea di Monica Mariotti e diretto da Giuliano Capozzi. Il video, che sta spopolando su YouTube, ha come tema i ritardi e le soppressioni di Trenitalia che ogni giorno devono subire i viaggiatori italiani. Nel filmato si vede un giovane intento a suicidarsi, che aspetta il treno per buttarsi sotto; il protagonista scrive addirittura un biglietto d’addio, ma siccome il treno non arriverà mai, questa cosa gli salva la vita.

Infatti, nel cortometraggio arriva la sera e il treno ancora non è arrivato, quindi stufo di aspettare il giovane ci rinuncia e decide di non buttarsi più sotto il treno. Come un vecchio spot recitava tempo fa, una telefonata ti salva la vita, mentre in questo caso sono i ritardi dei treni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Etk2LFpNrwE&feature=player_embedded[/youtube]

Frecciarossa: Natalino Balasso lancia la parodia sullo spot Trenitalia

Qualche settimana fa Trenitalia aveva presentato le nuove classi dei treni Frecciarossa: Executive, Business, Premium e Standard. In realtà non sono delle vere e proprie classi, visto che la stessa società di trasporti le ha definite “livelli di servizio”. Riguardo a queste novità, è stato lanciato anche un nuovo spot che pubblicizzava proprio questa novità, che inizialmente ha ricevuto critiche e accusato addirittura di razzismo, visto che nella classe Standard, quella dei “poveracci” si vedeva una famiglia di colore.

[sniplet ADSENSE]

In seguito lo spot è stato modificato, ma a distanza di qualche giorno è spuntata una parodia sullo spot Frecciarossa, realizzato da Natalino Balasso. Si tratta di un filmato molto divertente che si prende gioco proprio di Trenitalia, basti pensare alle frasi come “se sei un poveraccio, non puoi mangiare al ristorante e ti devi accontentare del carrellino che passa”, visto che i passeggeri della classe Standard non possono accedere alla carrozza bar. Questo e molto altro ancora nella parodia di Natalino Balasso sui treni Frecciarossa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xaJbGKmBGCY&feature=player_embedded[/youtube]

Trenitalia: in vigore il nuovo orario invernale, novità sui treni

A partire da ieri 11 dicembre 2011 entra in vigore l’orario invernale di Trenitalia. Già nei giorni scorsi erano stati resi noti alcuni degli orari dei treni per i prossimi 6 mesi, ma ora è stato completato tutto il quadro. Tante le novità, come anche tante le delusioni, come le cancellazioni dei treni notte che collegano il nord con il sud Italia. L’Alta Velocità è stata potenziata con 2 treni Frecciarossa in più sulla tratta Torino-Milano-Roma Tiburtina, mentre tra Torino e Milano ci saranno ben 5 treni mattutini.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la rotta Milano-Salerno, sempre dell’Alta Velocità, troviamo 10 treni Frecciarossa giornalieri, mentre tra Roma e Salerno saliamo 12 treni; sulla tratta Roma-Milano, nei giorni con maggior frequenza sono stati aggiunti 10 collegamenti in più. Anche sui treni Frecciargento ci sono treni in più come sulla linea Venezia-Roma dove ne trovai 6 nuove corse, oltre al nuovo collegamento Torino-Milano-Trieste con il Frecciabianca. Infine, Trenitalia, ha prorogato anche le offerte Sabato Italiano e Cartafreccia Day fino al 25 febbraio 2012.

Treni Frecciarossa: quattro nuove classi per i biglietti dell’Alta Velocità

Da oggi sono disponibili i nuovi biglietti dei treni di Trenitalia, che mette a disposizione i nuovi orari invernali dal 12 dicembre e la possibilità di acquistare i biglietti sul sito di Trenitalia. Inoltre, da oggi Ferrovie dello Stato mette a disposizione quattro classi diverse per i biglietti dell’Alta Velocità verso Napoli e Roma con la possibilità di scegliere dei biglietti diversi che variano in base allo standard e al comfort.

[sniplet ADSENSE]

Trenitalia ha lanciato i nuovi biglietti standard, premium, business o executive per i treni Av che variano in base al prezzo, ai servizi offerti e al lusso. La categoria standard è la normale seconda classe che mette a disposizione anche servizi WiFi. La categoria premium offre le poltrone in pelle, mente per i biglietti businnes ci sono sedili in pelle, area realax, snack e giornali gratis. Addirittura per il servizio Executive ci sono anche sedie ancora più larghe, tavolo estraibili e sale riunioni.

Oggetti smarriti in treno: il nuovo servizio di Trenitalia

Quante volte vi è capitato di smarrire degli oggetti in treno? Molti smemorati ora hanno una nuova soluzione, ideata da Trenitalia per i viaggiatori più distratti. Fino ad oggi c’erano gli uffici per gli oggetti smarriti, ma ritrovare ciò che si è perso in treno non è mai stato facile. Ora la società ha realizzato questo nuovo servizio per gli oggetti smarriti in treno, al momento dedicato ai viaggiatori dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, ma che sarà esteso anche a tutti i treni.

[sniplet ADSENSE]

Se scendendo da treno vi accorgete di aver dimenticato qualcosa a bordo, basta recarsi all’ Ufficio Assistenza Clienti della stazione, chiedendo di avviare la ricerca di ciò che avete smarrito; in alternativa si può contattare il call center di Trenitalia facendo la segnalazione. Successivamente, sarà la società stessa a contattarvi nel caso l’oggetto sarà ritrovato; per ora, il servizio oggetti smarriti in treno riguarda le stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale e Reggio Calabria Centrale. Se quindi avete smarrito un paio di occhiali da sole o qualsiasi altro oggetto, provvedete a fare la segnalazione, sempre che in treno non ci sia gente che si sia appropriata dell’oggetto stesso.