L’autunno è entrato in vigore. L’equinozio del 22 settembre ha sancito la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale. Parte così il periodo dei funghi e delle castagne, nonché di tutti quei frutti tipicamente autunnali e del romantico foliage. I boschi si accendono di colori caldi che vanno dal giallo ocra al rosso vermiglio, regalando così uno spettacolo imperdibile.
[sniplet ADSENSE]
In Italia troviamo diversi luoghi dove ammirare il fall foliage, come il bosco di faggi a Courtil, in Valle d’Aosta; sempre da queste parti troviamo il parco del castello Passerin d’Entrèves a Châtillon e la foresta di conifere del Col de Joux. Per l’occasione non mancano neppure gli eventi, come il Foliage Giroparchi all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso nelle giornate del 19 e 20 ottobre 2013, con escursioni guidate nei boschi e nei vigneti, degustazioni enogastronomiche e laboratori.
Lo spettacolo della natura cattura ogni anno lo sguardo dei curiosi presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, un caleidoscopio di colori caldi delle chiome di aceri e latifoglie; anche in questo luogo si organizzano giornate dedicate al fall foliage dal 3 al 15 novembre 2013. Molto scenico è il foliage in Val di Fiemme, nel Parco Naturale di Paneveggio, dove ogni anno si organizzano escursioni autunnali per gli amanti del genere; splendida è anche la vista che offrono aceri e faggi all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nonché sull’Appennino Tosco-Emiliano, da San Marcello Pistoiese all’Abetone.