Cani su Italo: animali di taglia grossa a bordo del treno NTV

Cani su Italo? A breve sarà possibile viaggiare sui treni ad alta velocità di NTV anche in compagnia dei propri amici a quattro zampe di taglia grossa. L’azienda di Luca Cordero di Montezemolo ha diramato la notizia che permetterà ai viaggiatori di salire a bordo del treno con cani di taglia grossa, ma ovviamente bisognerà seguire alcune piccole normative.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 2 novembre 2012 si potrà viaggiare su Italo con il proprio cane, anche se di taglia grossa, visto che fino ad oggi erano ammessi a bordo solamente animali fino ad un massimo di 10 kg e tenuti all’interno dell’apposito trasportino. Il nuovo servizio verrà testato inizialmente solo nella fascia oraria dalle ore 10:00 alle ore 16:00, quella con minor affluenza di persone a bordo dei treni, e verrà mantenuto attivo fino al 31 gennaio 2013, dopodiché si farà un bilancio e si valuterà se estendere il servizio anche alle altre fasce orarie della giornata.

CANI SUI TRENI ALTA VELOCITÀ DI TRENITALIA

Per quanto riguarda le regole da seguire, sono molto semplici, basta salire a bordo muniti di certificato d’iscrizione all’anagrafe canina, guinzaglio e museruola; i prezzi del biglietto, invece, saranno pari al 30% della tariffa Smart o Prima, mentre nel Salotto di Club il biglietto costerà 20 euro.

Vacanze con animali: viaggio con il cane sui treni Alta Velocità

Splendida notizia è arrivata in questi giorni per quanto riguarda le vacanze con animali. Infatti, Trenitalia e la Federazione delle Associazioni Animalisti hanno stipulato un accordo che consentirà a cani di viaggiare sui treni ad Alta Velocità. Promotrice di questa iniziativa è stata ancora una volta l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla, che negli ultimi anni si è battagliata per la tutela e la difesa degli animali, basti pensare alla lotta per la chiusura di Green Hill.

[sniplet ADSENSE]

A partire da quest’estate, dunque, i nostri amici a quattro zampe ci potranno seguire anche nei nostri viaggi lungo la penisola a bordo di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. A bordo dei treni ad Alta Velocità delle Ferrovie dello Stato potranno salire anche i cani di taglia grossa, ma per fare tutto ciò bisognerà rispettare alcune regole.

SPIAGGE PER CANI IN ITALIA: ELENCO LIDI PER AMICI A 4 ZAMPE

Oltre al biglietto per il proprio animale, che avrà un prezzo pari al 50% del costo base previsto per il treno che viene utilizzato, il padrone dovrà portare con sé anche libretto sanitario, certificato di iscrizione all’anagrafe canina, guinzaglio, museruola e tutto il kit di viaggio. Un’iniziativa che mira a combattere il triste fenomeno dell’abbandono di cani alla vigilia delle vacanze estive. Ricordiamo, infine, che i cani potranno salire a bordo della prima e seconda classe e nei livelli Business e Standard, ad eccezione di Executive, Premium, Area del silenzio e salottini.