Vacanze in agriturismo: le mete di Toprural per un weekend

L’agriturismo è solitamente una delle scelte di viaggio più gettonate per un weekend fuori città. Sono sempre più, infatti, gli italiani che scelgono una vacanza all’insegna della natura, sia famiglie con bambini che giovani coppie. Oltre a concedersi del relax, in agriturismo si possono scoprire le bellezze rurali, le tradizioni enogastronomiche e si possono praticare attività all’aria aperta. A tal proposito, il portale Toprural, specializzato in agriturismi e strutture rurali, ha stilato una classifica delle 10 mete per gli amanti di questo genere di vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Amatrice, nel Lazio, immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; seguono Pescasseroli (L’Aquila), nel Parco Naturale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e Cogne (Aosta), nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nella top ten delle mete più gettonate di Toprural troviamo anche Moena (Trento), immersa nella Val di Fassa alle pendici delle Dolomiti, Sperlonga (Latina), località balneare pluripremiata con la Bandiera Blu, Limone sul Garda (Brescia), Leonessa (Rieti) e Bagno di Romagna (Forlì-Cesena). Chiudono la classifica Manciano (Grosseto), nella Maremma, e San Giovanni Rotondo (Foggia).

Settimana dei Bambini: bimbi gratis in agriturismo a settembre

Il portale Agriturismo.it ha realizzato una iniziativa dedicata alle famiglie che ancora hanno voglia di vacanze. Nel mese di settembre, infatti, andrà in scena la Settimana dei Bambini, promossa dal noto sito dedicato agli agriturismi in Italia. L’iniziativa prenderà il via il 2 settembre 2012 e durerà fino al 9 settembre 2012, appunto per una intera settimana. Grazie ad essa, i bambini fino a 10 anni potranno alloggiare gratuitamente all’interno delle strutture aderenti.

[sniplet ADSENSE]

Le famiglie con bambini, dunque, potranno cogliere l’occasione di trascorrere alcuni giorni immersi nella natura prima che riaprano le scuole. Oltre a poter trascorrere altri giorni in vacanza, si potrà prender parte ad attività didattiche e ludiche che circa 50 agriturismi aderenti organizzeranno. I bambini potranno vedere come viene preparato il formaggio o il pane, potranno conoscere i segreti delle fattorie e stare a contatto con gli animali dell’aia.

L’offerta della Settimana dei Bambini è applicabile solamente per soggiorni minimi di 2 notti e con almeno un adulto pagante per ciascun bambino; le strutture, inoltre, provvederanno anche ai pasti, sempre con adulti paganti. L’elenco delle strutture aderenti è presente sul sito ufficiale www.agriturismo.it, dove tra l’altro si possono ottenere maggiori informazioni ed è possibile prenotare.

Vacanze con animali, regioni pet friendly in Italia

Negli ultimi anni sembra diminuire il fenomeno dell’abbandono di animali in vista delle vacanze estive. Grazie alle mille battaglie degli animalisti e alle campagne per la sensibilizzazione, gli italiani stanno imparando la lezione; dunque, vacanze estive con cani e gatti. Per questo motivo, le strutture ricettive si sono adeguate, così che i vacanzieri possano godersi le meritate ferie in compagnia dei propri animali domestici.

[sniplet ADSENSE]

Hotel che accettano cani e gatti, spiagge dedicate agli amici a quattrozampe e molto altro ancora è stato fatto in questi ultimi tempi. Gli animali sono ancora più ben accetti in quelle strutture come agriturismi, dove possono scorrazzare per i prati e stare all’aria aperta, magari incontrando anche altri simili. Quali sono, però, le regioni pet friendly in Italia, per lo meno per chi opterà per una vacanza in campagna?

Secondo un’indagine effettuata da Agriturismo.it, la nota guida italiana, sono Umbria e Toscana a detenere i primati, con l’86% e l’82% delle strutture che accettano animali domestici. Seguono poi Emilia Romagna con il 64% a chiudere il podio, mentre Marche e Lazio hanno ottenuto rispettivamente il 63% e 60%. Si sa che in agriturismo i cani sono i benvenuti, quindi perché non scegliere una vacanza in agriturismo quest’anno?