Vacanze con animali: migliori mete pet friendly per il 2015

Quando andate in vacanza non vi separate mai dal vostro amico a quattro zampe portandovelo dietro con voi? A tal proposito vediamo quali sono le destinazioni migliori segnalate da Kayak.it per l’anno prossimo. Il portale dedicato ai viaggi ha effettuato un’indagine, che ha portato poi a stilare una classifica delle migliori mete pet friendly.

[sniplet ADSENSE]

Oggi giorno sono sempre più le strutture che accolgono animali domestici, ma vediamo quali sono i Paesi più sensibili al tema, piazzandosi tra le migliori destinazioni dove andare con gli animali domestici. La Svizzera comanda la top 10 della classifica, seguita poi da Germania e Repubblica Ceca; seguono Austria e Francia, poi troviamo la Polonia e l’Italia. Chiudono Svezia, Canada e Marocco.

Questo è quanto riguarda i Paesi, ma per le città? Vienna è la capitale europea più indicata per i viaggiatori che vanno in vacanza con i loro amici a quattro zampe, ci sono poi Varsavia e Parigi sul podio. In Italia abbiamo Genova al primo posto, seguono poi Milano e Firenze; le altre nella top 10 del Belpaese sono Venezia, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Lamezia Terme e Roma.

Viaggio con animali: case vacanze pet-friendly in Italia e Europa

Andare in vacanza con i propri amici a 4 zampe è una consuetudine e, per contrastare il fenomeno orribile dell’abbandono degli animali, il portale Soloaffittivacanze.it  ha redatto un elenco di ben 15 mila alloggi in Italia e in Europa che accettano cani e gatti. Queste strutture hanno un accorso con l’Enpa e quindi accettano i nostri amici a quattro zampe.

[sniplet ADSENSE]

Per riconoscerli c’è un logo che certifica le case vacanza che accettano animali domestici. Solo in Italia, su 35 mila alloggi del portale Soloaffittivacanze.it, il 33% accetta animali, nel resto d’Europa la percentuale è decisamente più alta; in Germania, il 54% delle strutture ospitano cani e gatti, la Danimarca segue con il 52% e la Croazia con il 46%.

Troviamo poi l’Austria con il 42%, la Svezia con il 32%, la Francia con il 31% e la Norvegia con il 29%. Dunque un po’ in tutta Europa sono disponibili alloggi pet friendly. In Italia le regioni più ospitali sono la Toscana, l’Umbria, la Liguria e la Sicilia. Scaricando l’app Vacanzebestiali è possibile conoscere tutte le strutture pet friendly in Italia e non solo. Portate con voi in vacanza i vostri amici e contrastate il fenomeno imperdonabile dell’abbandono.

Vacanze con animali: spiagge e mete pet friendly in Italia

Andare in vacanza con gli animali è il sogno di tutte le famiglie che hanno in casa un cane o un gatto. La vacanza con amici a 4 zampe diventa un’esigenza nei mesi estivi, quando molte persone partono e non sanno dove lasciare il proprio animale domestico. Nonostante le tante campagne anti abbandono, ancora molte persone deprecabili, hanno il coraggio di abbandonare il proprio animale per andare in vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Grazie ai consigli del portale di viaggio PaesiOnLine, possiamo dare un’occhiata a tutti gli stabilimenti balneari e gli hotel pet friendly in Italia. Purtroppo siamo ancora indietro, visto che nello stivale ci sono solo 120 stabilimenti che accettano animali e solo il 20% degli hotel è pet friendly. Rimini e Jesolo, risultano le località più attente a questo topo di problema.

La città romagnola offre 27 stabilimenti balneari che accettano cani e gatti con assistenza, attrezzature e punti ristoro, mentre Jesolo offre la guida “Jesolo Pet Friendly” con tutti gli hotel in zona, che accettano gli animali, nonché una guida di veterinari, ristoranti e negozi per animali. Altre località pet friendly sono Scandicci, in Toscana, Padova che offre aree attrezzate per animali nonché un parco divertimenti per cani.

Vacanze con animali: vademecum per un viaggio in auto con il cane

Rispetto agli anni scorsi sembrano essere cambiate le cose riguardo al triste fenomeno dell’abbandono di animali in occasione delle vacanze estive. L’aumento di strutture pet friendly, spiagge per gli amici a 4 zampe e così via ha portato gli italiani a partire insieme al proprio cane. In queste settimane sono molti quelli che si sono messi in viaggio verso le località di villeggiatura in automobile portando con sé cani e gatti, ma saranno altrettanti quelli che lo faranno i prossimi giorni. A tal proposito, ecco una sorta di vademecum per rendere più agevole il viaggio.

[sniplet ADSENSE]

Prima di partire per un lungo viaggio in auto, assicuratevi che il vostro animale non abbia mal d’auto o che sia ansioso, perciò iniziate percorrendo brevi tratti di strada; ricordate poi di non lasciarli liberi all’interno della vettura, visto che i dati dell’AAA fanno sapere che molti incidenti vengono causati proprio da cani sfrenati che distraggono il guidatore, per cui sarebbe consigliata un’apposita barriera per la sicurezza di tutti. Evitate poi di far tenere testa e zampe fuori dal finestrino, che potrebbero causare anche lesioni all’udito dell’animale e infezioni polmonari; se l’animale appare agitato, ricordatevi di somministrargli qualche goccia di olio essenziale di lavanda, che aiuta a stimolare calma e relax, se poi è il primo viaggio è consigliabile consultare il proprio veterinario.

Durante il viaggio in auto con il cane, ricordatevi di fermarvi spesso così da fargli fare i bisogni e da farlo camminare un po’, non deve mancare acqua fresca per idratarlo e alcuni effetti personali come giocattoli o una copertina per far sì che stia a suo agio. Quando vi fermate nelle aree di sosta o di servizio non lasciatelo solo in auto, specie con i finestrini chiusi, il caldo potrebbe ucciderlo, poi ricordate di attaccargli una medaglietta al collare con indirizzo e numero di telefono, senza dimenticare tutti i documenti clinici che potrebbero tornare utili in caso di emergenza.

Vacanze con animali: vademecum per l’estate 2013

In vista delle partenze estive, l’ex ministra Michela Vittoria Brambilla, presidentessa della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, assieme ai rappresentati delle associazioni animaliste, ha annunciato il vademecum per le vacanze estive nel rispetto di animali ed ambiente. Si tratta di semplici regole per trascorrere al meglio un’estate insieme al proprio amico a quattro zampe. A tal proposito è stato presentato un kit che permette a tutti di trascorrere un’estate serena.

 [sniplet ADSENSE]‎

Una delle regole principali è quella di prevenire colpi di calore agli animali, dato che il caldo non fa soffrire soltanto noi, ma anche cani e gatti; bisogna dunque munirsi di acqua e avere sempre un posto all’ombra dove tenerli. Bisogna proteggere le loro parti delicate con apposite creme solari, evitare di lasciarli in luoghi al chiuso come automobili e di portarli a passeggio nelle ore più calde della giornata. Altre informazioni utili per i viaggiatori con animali al seguito sono disponibili sul portale www.vacanzea4zampe.info.

Le vacanze estive 2013, però, riguardano anche l’ambiente, con un secondo vademecum utile a mantenere spiagge e mare puliti. Fra i consigli troviamo quelli di salvaguardare il patrimonio naturale delle coste italiane, tutelare gli animali marini e rispettare i limiti per chi ha barche a motore; anche i piccoli gesti sono importanti, infatti, sono da evitare comportamenti come quello di gettare per terra mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta o semplicemente una buccia di banana. La terra impiega diversi mesi o anni a smaltire certi rifiuti, perciò sarebbe opportuno comportarsi civilmente preservando la natura.

Vacanze con animali: migliori Hotel e B&B pet friendly del 2013

In occasione delle vacanze estive 2013, il portale di viaggi TripAdvisor ha stilato una classifica riguardante i migliori hotel e bed and breakfast a misura di animali. Sono in molti a partire per le ferie in compagnia del proprio amico a quattro zampe, nonostante in Italia persista il triste fenomeno dell’abbandono. Negli ultimi anni sono cresciute le strutture capaci di ospitare animali domestici, ma quali sono le migliori dove andare? Semplice, ce lo dice TripAdvisor, con la top 10 delle strutture ricettive dedicate a cani e gatti, selezionate sulla base dei giudizi dati dai viaggiatori.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo hotel, pensioni, B&B, resort e quant’altro. Al primo posto troviamo il B&B Sotto il Vulcano a Mascalucia, in Sicilia, seguito dal Vanessa House a Martellago, in provincia di Venezia, e dal B&B Guerrazzi a Pisa; in quarta posizione c’è il B&B Poggio del Drago ad Arezzo e La Casa del Poeta dell’Etna a Nicolosi, in Sicilia. Fuori dalla top 10 B&B Il Cuore a Massa (6° posto), Saint Hubertus Resort a Breuil-Cervinia (7° posto), Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga a Mantova (8° posto), Palazzo Brandano a Petroio (9° posto), in provincia di Siena, e Auditorium Rooms a Ravello (10° posto), in provincia di Salerno.

Vacanze con animali: Purina per Voi, veterinari 24 ore su 24

In occasione delle vacanze estive è stato rinnovato Purina per Voi, il servizio dedicato a coloro che partiranno con i propri animali per le ferie, oppure per tutti quanti abbiano bisogno di assistenza immediata in città, quando i proprio veterinario è partito per l’estate. Si tratta del servizio basato sul numero verde 800.525.505, che Nestlé Purina ha istituito in collaborazione con la SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia).

[sniplet ADSENSE]

Grazie a questa iniziativa, in caso di necessità, si può chiedere assistenza a chiunque abbia un’emergenza con il proprio animale domestico. Da oltre 10 anni, Purina per Voi da consigli su alimentazione, salute e benessere degli animali in tutta Italia. Soprattutto nel periodo estivo, troviamo dei veterinari pronti ad intervenire 24 ore su 24 in ogni situazione.

VACANZE CON IL CANE: COSA METTERE NELLA VALIGIA DI FIDO

Al momento troviamo ben 2.000 strutture aderenti a Purina per Voi, una sorta di pronto soccorso per animali attivo 365 giorni l’anno e soprattutto quando il proprio veterinario di fiducia non è reperibile. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Vacanze con il cane: cosa mettere nella valigia di Fido

Vacanze pet-friendly con i nostri amici animali, siete tutti pronti per partire e portare con voi il vostro cane o il vostro gatto? Ormai andare in vacanza con gli animali non è più un peso, grazie alle tante spiagge e strutture che possono ospitare i nostri amici a 4 zampe. Oggi però non vogliamo parlarvi di questo, ma della valigia per i nostri animali. Per chi porterà con se Fido o Micio, è importante portare tutto l’occorrente per rendere la sua vacanza davvero degna di essere chiamata tale. Non servono troppe cose, ma alcuni accessori indispensabili per sopperire a tutte le loro necessità durante le vacanze.

[sniplet ADSENSE]

Ovviamente spazio a cibo e acqua prima di tutto, ma anche ad alcuni accessori per la spiaggia e soprattutto alle cose necessarie come il libretto sanitario, l’anti pulci e anti parassitario, la spazzola, i giochi e le coperte. Durante le giornate al mare per evitare che il nostro amico si scotti al sole, si può portare un piccolo ombrellone tutto per lui oppure le nuovissime Karlie Smart Sun Fun, delle tende fatte apposta per i cani da portare in spiaggia. Durante le ore in spiaggia è importante che il vostro animale beva spesso, ora vanno di moda le ciotole richiudibili o quelle termiche, facili da trasportare come Road Refresher e Kit2Fit.

VACANZE CON ANIMALI: VILLAGGI TURISTICI PER CANI IN ITALIA

Sempre durante la vacanza al mare, è importante che il vostro amico a 4 zampe venga lavato almeno 2 volte a settimana con uno shampoo neutro per pulirlo da sale e sabbia. Gli accessori per animali, non mancano nemmeno per le vacanze in montagna; se vi serve un trasportino si trova in commercio TCamp, oppure la tenda per cani Cala che si ripiega in due secondi. Durante la vacanza, potrebbe capitare che il vostro cane si perda, in questo caso Garmin propone la medaglietta e il localizzatore per cani da attaccare al collare. Non dimenticate poi di leggere la guida alle vacanze a quattro zampe di Amici 365; è gratis e la trovate negli ambulatori veterinari.

Vacanze con animali: viaggio con il cane sui treni Alta Velocità

Splendida notizia è arrivata in questi giorni per quanto riguarda le vacanze con animali. Infatti, Trenitalia e la Federazione delle Associazioni Animalisti hanno stipulato un accordo che consentirà a cani di viaggiare sui treni ad Alta Velocità. Promotrice di questa iniziativa è stata ancora una volta l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla, che negli ultimi anni si è battagliata per la tutela e la difesa degli animali, basti pensare alla lotta per la chiusura di Green Hill.

[sniplet ADSENSE]

A partire da quest’estate, dunque, i nostri amici a quattro zampe ci potranno seguire anche nei nostri viaggi lungo la penisola a bordo di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. A bordo dei treni ad Alta Velocità delle Ferrovie dello Stato potranno salire anche i cani di taglia grossa, ma per fare tutto ciò bisognerà rispettare alcune regole.

SPIAGGE PER CANI IN ITALIA: ELENCO LIDI PER AMICI A 4 ZAMPE

Oltre al biglietto per il proprio animale, che avrà un prezzo pari al 50% del costo base previsto per il treno che viene utilizzato, il padrone dovrà portare con sé anche libretto sanitario, certificato di iscrizione all’anagrafe canina, guinzaglio, museruola e tutto il kit di viaggio. Un’iniziativa che mira a combattere il triste fenomeno dell’abbandono di cani alla vigilia delle vacanze estive. Ricordiamo, infine, che i cani potranno salire a bordo della prima e seconda classe e nei livelli Business e Standard, ad eccezione di Executive, Premium, Area del silenzio e salottini.

Vacanze con animali, regioni pet friendly in Italia

Negli ultimi anni sembra diminuire il fenomeno dell’abbandono di animali in vista delle vacanze estive. Grazie alle mille battaglie degli animalisti e alle campagne per la sensibilizzazione, gli italiani stanno imparando la lezione; dunque, vacanze estive con cani e gatti. Per questo motivo, le strutture ricettive si sono adeguate, così che i vacanzieri possano godersi le meritate ferie in compagnia dei propri animali domestici.

[sniplet ADSENSE]

Hotel che accettano cani e gatti, spiagge dedicate agli amici a quattrozampe e molto altro ancora è stato fatto in questi ultimi tempi. Gli animali sono ancora più ben accetti in quelle strutture come agriturismi, dove possono scorrazzare per i prati e stare all’aria aperta, magari incontrando anche altri simili. Quali sono, però, le regioni pet friendly in Italia, per lo meno per chi opterà per una vacanza in campagna?

Secondo un’indagine effettuata da Agriturismo.it, la nota guida italiana, sono Umbria e Toscana a detenere i primati, con l’86% e l’82% delle strutture che accettano animali domestici. Seguono poi Emilia Romagna con il 64% a chiudere il podio, mentre Marche e Lazio hanno ottenuto rispettivamente il 63% e 60%. Si sa che in agriturismo i cani sono i benvenuti, quindi perché non scegliere una vacanza in agriturismo quest’anno?