Mostre in Italia: pacchetti visita e soggiorno di Una Hotels

Una Hotels & Resorts ha lanciato una serie di pacchetti che abbinano il soggiorno in albergo alla visita di alcune mostre nelle città italiane. Visto che sono sempre più gli italiani che si regalano weekend all’insegna dell’arte, sono state ideate una serie di proposte molto interessanti. A Firenze troviamo un pacchetto dell’Una Hotel Vittoria dedicato alla mostra a Palazzo Strozzi di Pontormo e Rosso Fiorentino, due grandi artisti del manierismo, valido dal 7 marzo al 19 luglio 2014 a partire da 55 euro a persona, più un pacchetto dedicato alla mostra sull’Avanguardia Russa, sempre a Palazzo Strozzi, valido fino al 19 gennaio 2014 a partire da 55 euro a persona.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci a Milano, troviamo i pacchetti abbinati alle grandi esposizioni di scena a Palazzo Reale, che vanno da Andy Warhol e la pop art alle sculture di Rodin, fino all’astrattismo di Kandinsky; le offerte sono valide fino al 4 maggio 2014 a partire da 55 euro a persona. A Roma, invece, troviamo il pacchetto abbinato alla mostra “Cinecittà si mostra”, fino al 31 dicembre 2014, con prezzi a partire da 161 euro a persona, mentre a Bologna troviamo la mostra “Body Worlds”, di scena fino al 16 febbraio 2014. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale di Una Hotels.

Mostra Avanguardia Russa a Firenze, biglietti scontati con Italo Treno

Lo scorso 27 settembre ha aperto i battenti a Firenze la mostra “L’Avanguardia Russa, la Siberia e l’Oriente. Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova”. All’interno delle sale di Palazzo Strozzi si potrà ammirare fino al prossimo 19 gennaio ben 130 opere di grandi pittori russi, fra cui spicca il nome di Vassily Kandinsky. Un’esposizione che sottolinea il legame complesso fra l’arte russa e l’Oriente, attraverso dipinti di Kazimir Malevič, Pavel Filonov, Natalia Gončarova e Michail Larionov.

[sniplet ADSENSE]

Per visitare la mostra dedicata all’Avanguardia Russa a Firenze, l’azienda Italo NTV ha deciso di regalare ai propri passeggeri una riduzione sul biglietto d’ingresso. Il tagliando per la visita, compresa l’audioguida, costa 13,50 euro anziché 16 euro, e quello della visita per 2 persone con guida personale costa 58 euro anziché 74 euro; il biglietto Family (2 adulti + bambini e ragazzi fino a 18 anni) con guida personale costa 70 euro anziché 113 euro.

Inoltre, acquistando una combinazione Italotour di treno + hotel fino al 30 novembre 2013 si potrà ottenere uno sconto del 10% sul biglietto del treno (codice Firenz10).

Mostra di Canova a Palazzo Braschi di Roma: orari e informazioni

Si è inaugurata lo scorso 5 dicembre la mostra di Canova a Roma. All’interno delle sale di Palazzo Braschi saranno esposte le opere dell’artista fino al prossimo 7 aprile. La mostra, intitolata “Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture”, è una raccolta di celebri opere dell’artista italiano, tra cui ben 79 disegni che sono il fulcro dell’esposizione. Si tratta di bozzetti che sono in grado di mostrare al visitatore tutto il lavoro preliminare di un’opera, dall’ideazione fino alla realizzazione finale.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alle decine di disegni, è possibile ammirare anche due opere in marmo, due in terracotta, ben sei modelli in gesso, senza contare delle tempere, acqueforti e dipinti. I bozzetti di Canova si riferiscono in particolar modo alle opere come il Creugante e Damosseno per Pio VII, la Venere Italica e l’Ercole e Lica per il banchiere Torlonia. La mostra su Canova a Roma è aperta da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, mentre il 24 e 31 dicembre la chiusura sarà anticipata alle ore 14:00; lunedì il Palazzo Braschi resta chiuso, così come resterà chiuso il 25 dicembre e l’1 gennaio. Il prezzo dei biglietti è di 11,50 euro intero e 9,50 euro ridotto, con sconto di 1 euro per i residenti a Roma.

Triennale di Milano, mostra dedicata al Kama fino al 10 marzo 2013

MILANO – Lo scorso 5 dicembre è stata inaugurata alla Triennale una mostra a luci rosse. Un’esposizione tutta da vedere che analizza il rapporto tra eros e progetto, che fin dal titolo (KAMA. Sesso e Design), rievoca il Dio indiano del piacere sessuale, del desiderio e dell’amore carnale. Forme, modi e strategie sono analizzati nel modo in cui incorporano la sessualità nelle cose, facendone uno strumento di conoscenza, sia per chi le progetta che per chi le usa.

[sniplet ADSENSE]

La mostra presso la Triennale Design Museum è curata da Silvana Annicchiarico e propone circa 200 pezzi tra disegni, fotografie, oggetti d’uso, reperti archeologici e opere di grandi artisti e designer di tutto il mondo. La mostra è anche una rassegna che rintraccia radici storiche, mitiche e antropologiche per arrivare fino ai giorni nostri, dove una selezione ampia e sfaccettata vuole andare oltre alla stereotipizzazione delle luci rosse, della pruderie o dei facili scandali.

L’esposizione vanta amuleti fallici di epoca romana, vasi con figure rosse etruschi, disegni di Piero Fornasetti, fotografie di Carlo Mollino o Ettore Sottsass, il celebre divano “Mae West” di Salvador Dalì e il provocatorio “The Great Wall of Vagina” di Jamie McCartney, dove troviamo il calco dei genitali di ben 400 donne. La mostra presso la Triennale di Milano è aperta da martedì a domenica dalle ore 10:30 alle ore 23:00, con il giovedì che la chiusura viene posticipata alle ore 23:00; il prezzo del biglietto è di 8 euro, con ingresso vietato ai minori di 18 anni.

Ponte 8 dicembre 2012: mostre in corso in Italia

Il Ponte dell’8 dicembre 2012 è alle porte e gli italiani si preparano a trascorrere un paio di giorni soprattutto all’insegna del relax. Quest’anno, il calendario non ha offerto un lungo ponte, bensì un weekend classico, durante il quale potersi svagare. Sono diversi gli appuntamenti in programma lungo tutto lo stivale, ma complice il maltempo, il modo migliore per trascorrere queste giornate è quello di dedicarlo all’arte e alla cultura. Nei musei in Italia ci sono diverse mostre in corso, alcune delle quali da non perdere, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre il programma.

[sniplet ADSENSE]

A Roma, troviamo la mostra di Vermeer presso le Scuderie del Quirinale, mentre all’interno del MAXXI sono presente le esposizioni di William Kentridge e Le Corbusier; presso il Chiostro del Bramante, sempre nella Capitale, si potrà ammirare l’arte fiamminga della stirpe dei Brueghel. Per quanto riguarda la città di Milano, invece, da non perdere è la mostra di Pablo Picasso a Palazzo Reale, dove sono esposte anche le opere d’arte della mostra intitolata “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”; presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia troviamo l’esposizione dedicata a Renoir, mentre a Genova, all’interno di Palazzo Ducale, troviamo la mostra di Mirò.

Importante mostra anche a Pisa, dove nelle sale di Palazzo Blu è in corso la mostra di Kandinsky; infine, troviamo Degas a Torino presso la Palazzina delle Belle Arti, Raffaello ed altri artisti presso la Basilica Palladiana a Vicenza, Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese ad Udine, nel Castello di Udine. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, basta soltanto scegliere quale mostra visitare questo weekend.

Caravaggio a Roma, la “Resurrezione di Lazzaro” in mostra

Roma ospita una delle più grandiosi opere di Caravaggio. A partire dallo scorso 16 giugno e solo fino al 15 luglio prossimo, sarà possibile ammirare la “Resurrezione di Lazzaro” presso il Museo di Roma. L’opera del genio della pittura è stata restaurata recentemente, per ben sette mesi, e per alcune settimane sarà possibile ammirarla presso le sale museali nella Capitale. La tela, al termine della mostra, tornerà nella sua dimora abituale, ossia all’interno della Chiesa dei Padri Crociferi di Messina.

[sniplet ADSENSE]

Il dipinto fu commissionato da Giovan Battista Lazzari nel 1608 e fu collocato poi nella cappella di famiglia l’anno successivo; nel corso degli anni ha subìto altri interventi di restauro, ultimo in ordine cronologico nel 1951. La mostra della “Resurrezione di Lazzaro” di Caravaggio sarà aperta da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, lunedì chiuso; inoltre, il prezzo dei biglietti è di 11 euro intero e 9 euro ridotto.

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero di telefono 060608 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00 oppure visitare il sito www.museodiroma.it.

Mostra di Tiziano al Palazzo Reale di Milano fino al 20 marzo

Lo scorso 16 febbraio 2012 è stata inaugurata a Milano, all’interno del Palazzo Reale, la mostra dedicata a Tiziano. Si tratta di un’esposizione intitolata “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”, la quale racchiude 50 opere del celebre pittore, oltre ad alcune di altri artisti come Tintoretto, Bellini e Giorgione. La mostra di Tiziano a Milano si terrà fino al 20 marzo 2012 e tra le tante opere è possibile ammirare “La sacra conversazione” di Tiziano, “La prova del fuoco” di Giorgione, “Narciso” di Tinotretto e “Crocifissione nel paesaggio” di Bellini.

[sniplet ADSENSE]

La mostra a Palazzo Reale è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30; giovedì e sabato: dalle ore 9:30 alle ore 22:30. Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, il costo intero è di 9 euro, mentre il ridotto costa 7,50 euro; inoltre è possibile acquistare il biglietto ridotto speciale al costo di 4,50 euro, mentre i portatori di handicap, bambini con meno di 6 anni e altre categorie entrano gratis.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della mostra oppure contattare il numero 199.757516.

Mostra di Tiziano a Milano dal 16 febbraio al 20 marzo a Palazzo Reale

Il 16 febbraio 2012 si inaugura a Milano la mostra di Tiziano, presso il Palazzo Reale, che sarà allestita fino al 20 marzo 2012. Il titolo di questa mostra è “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”, un’esposizione che vede la presenza di 50 opere del maestro più altre di artisti del Cinquecento come Giorgione, Lotto, Tintoretto, Veronese e Bassano. Sarà un percorso espositivo che metterà in evidenza la nascita del paesaggio moderno all’interno dell’arte di quel periodo.

In contemporanea alla mostra di Tiziano a Milano ci sarà ancora per altri pochissimi giorni anche la mostra di Cezanne sempre a Palazzo Reale. Per quanto riguarda gli orari di apertura e per i prezzi del biglietto, a seguire tutte le informazioni utili.

Lun.: 14.30-19.30
Mar. – Mer. – Ven. – Dom.: 9.30-19.30
Gio. – Sab.: 9.30-22.30

Biglietto Intero: 9 euro
Biglietto Ridotto: 7,50 euro
Biglietto Ridotto Apeciale: 4,50 euro
Gratis minori di 6 anni, dipendenti Soprintendenza Beni Cultuirali, giornalisti, tesserati Icom

Mostra Tintoretto a Roma, presso le Scuderie del Quirinale

Roma è una delle città italiane che ogni anno propone diverse mostre d’arte, che attirano sempre moltissimi visitatori. Nelle prossime settimane si prepara ad aprire la mostra dedicata a Tintoretto, un’esposizione a cura di Vittorio Sgarbi. La mostra di Tintoretto a Roma sarà allestita all’interno elle Scuderie del Quirinale a partire dal 25 febbraio e sarà visibile fino al prossimo 10 giugno.

[sniplet ADSENSE]

Questa esposizione si basa su temi religiosi, mitologici e sulla ritrattistica, che vediamo spesso nelle opere di Tintoretto. La mostra sarà suddivisa in più sezioni e vedrà la presenza anche di splendidi autoritratti provenienti dal Victoria & Albert Museum di Londra e dal Louvre di Parigi, ovvero quello “giovanile” e quello “senile”. Inoltre, ci saranno altri 40 dipinti commentati da Melania Mazzucco, la scrittrice che ha dedicato uno studio proprio al pittore.

La mostra di Tintoretto a Roma sarà aperta da domenica a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30; il costo del biglietto è di 10 euro ed è acquistabile sul sito ufficiale.

Mostra di Matisse, Cézanne e Picasso a Parigi fino al 16 gennaio

A Parigi, fino al 16 gennaio 2012, sarà visibile la mostra “Matisse, Cézanne, Picasso… L’Aventure des Stein”, un’esposizione che è stata allestita all’interno del Grand Palais per tutto il periodo natalizio. Si tratta di 3 artisti dell’arte moderna che si sono distinti sia a Parigi che nel resto d’Europa a cavallo del XX secolo.

[sniplet ADSENSE]

La mostra su Matisse, Cézanne e Picasso raccoglie opere della collezione Stein, una famiglia di ceto medio-alto di americani ebrei; il capostipite Leo Stein iniziò a raccogliere diversi dipinti di questi 3 pittori, tra cui Cézanne era il preferito. La mostra “Matisse, Cézanne, Picasso… L’Aventure des Stein” al Grand Palais di Parigi è aperta il martedì dalle ore 09:00 alle ore 14:00, mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 22:00, giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 22:00; nei giorni scolastici dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Il costo del biglietto è di 12 euro intero e 8 euro ridotto, mentre i minori di 13 anni entrano gratis; in seguito, la mostra sarà spostata al Metropolitan Museum of Art di New York.