Il Ponte dell’8 dicembre 2012 è alle porte e gli italiani si preparano a trascorrere un paio di giorni soprattutto all’insegna del relax. Quest’anno, il calendario non ha offerto un lungo ponte, bensì un weekend classico, durante il quale potersi svagare. Sono diversi gli appuntamenti in programma lungo tutto lo stivale, ma complice il maltempo, il modo migliore per trascorrere queste giornate è quello di dedicarlo all’arte e alla cultura. Nei musei in Italia ci sono diverse mostre in corso, alcune delle quali da non perdere, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci offre il programma.
[sniplet ADSENSE]
A Roma, troviamo la mostra di Vermeer presso le Scuderie del Quirinale, mentre all’interno del MAXXI sono presente le esposizioni di William Kentridge e Le Corbusier; presso il Chiostro del Bramante, sempre nella Capitale, si potrà ammirare l’arte fiamminga della stirpe dei Brueghel. Per quanto riguarda la città di Milano, invece, da non perdere è la mostra di Pablo Picasso a Palazzo Reale, dove sono esposte anche le opere d’arte della mostra intitolata “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”; presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia troviamo l’esposizione dedicata a Renoir, mentre a Genova, all’interno di Palazzo Ducale, troviamo la mostra di Mirò.
Importante mostra anche a Pisa, dove nelle sale di Palazzo Blu è in corso la mostra di Kandinsky; infine, troviamo Degas a Torino presso la Palazzina delle Belle Arti, Raffaello ed altri artisti presso la Basilica Palladiana a Vicenza, Giambattista Tiepolo e Paolo Veronese ad Udine, nel Castello di Udine. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, basta soltanto scegliere quale mostra visitare questo weekend.