Nuova Zelanda: viaggio nel fiabesco villaggio Lo Hobbiton

lo-hobbitonSe amate i viaggi che hanno come sfondo il mondo delle fiabe, non potete non visitare Lo Hobbiton, il noto villaggio dei lo Hobbit della saga di J.R. Tolkien. Si trova a Matamata, nel nord della Nuova Zelanda, ai piedi della catena montuosa di Kaimai Range. Qui è stato girato il film record di incassi e ormai visitato ogni anno da tantissimi turisti.

[sniplet ADSENSE]

Il villaggio di Lo Hobbiton si trova nella fattoria Alexander e il set fu costruito dal 1999. All’interno del pittoresco villaggio, si possono ammirare le case di Hobbiville, ci sono strade lunghe oltre 1 km e tantissime pecore al pascolo che animano il verde di tutto il paesino. Le case, però, sono tutte vuote, meno che la taverna del “Green Dragon”. Visitare questo villaggio meraviglioso, vuol dire immergersi in un mondo da fiaba avventuroso che richiama la natura del film e il mondo fantastico nell’immaginario di ognuno di noi.

Vacanze tutto l’anno: dove andare, luoghi con il clima migliore

Ci sono delle mete per le vacanze che hanno un clima ideale tutto l’anno o quasi, quindi anche durante la nostra estate restano perfette per chi ama il mare, la città o l’avventura. Ecco dunque una lista di città e luoghi nel mondo, dove praticamente è possibile andare tutto l’anno, perché il clima è particolarmente mite o non fa mai troppo freddo. Si parte dalla California, lo stato americano dove il sole è alto tutto l’anno e le temperature sono sempre miti o secche.

[sniplet ADSENSE]‎

Anche durante la nostra estate la California offre temperature tollerabili e non umide soprattutto nella zona di San Diego. C’è anche Rio de Janeiro in questa classifica, la città brasiliana offre un clima abbastanza secco, anche durante l’inverno non fa mai freddo, al massimo troverete un clima tipicamente primaverile. Anche il Portogallo è un’altra meta che soprattutto in estate regala temperature gradevoli e ventose.

Visitare Lisbona in estate è molto comodo ed eviterete le classiche sudate che si fanno in altre città. Pure nella vicina Gibilterra, il clima è moderato e secco, anche se non raramente piove. Clima ideale anche in Nuova Zelanda, soprattutto nella parte nord dove anche durante l’inverno (la nostra estate) le temperature non sono mai eccessivamente fredde. Altri luoghi dove il clima è perfetto tutto l’ano, sono Barcellona in Spagna, ma anche la costa nord del Marocco e Las Palmas a Gran Canaria.

Aprire un’impresa all’estero, Paesi dove iniziare un’attività

In Italia non si trova lavoro? La soluzione è andare all’estero. Una recente relazione pubblicata da Doing Business, ha evidenziato quali sono i Paesi dove conviene avviare un’impresa. Nel nostro Paese a volte risulta difficoltoso intraprendere un lavoro indipendente, ma all’estero non è affatto così, dato che sono richiesti meno requisiti e le tempistiche sono nettamente più veloci.

[sniplet ADSENSE]

In cima a questa speciale classifica dei Paesi dove fare business troviamo la Nuova Zelanda; qui basta solamente un giorno per costituire una società, visto che per aprire una nuova attività basta la sola registrazione online. Il costo di tutto ciò è di circa 129 dollari e non c’è bisogno di alcun capitale. Nella top 10 troviamo l’Australia al secondo posto, dove bastano solamente 390 dollari, mentre sul terzo gradino del podio si pizza il Canada, dove in appena 5 giorni è possibile costituire un’attività; seguono in classifica Singapore, Macedonia, Hong Kong, Georgia, Ruanda, Bielorussia e Irlanda.

E l’Italia? Il Belpaese si piazza solamente all’84° posto della classifica, ma possiamo consolarci con il fatto che la Germania ci segue da molta distanza al 106° posto. L’elenco completo relativo alla classifica dei Paesi dove aprire un’impresa lo trovate qui.

Fari più belli del mondo, viaggio da Genova alla Nuova Zelanda

Il faro è una costruzione che da sempre viene considerato il punto di riferimento dei naviganti, la sua luce indica la rotta, le zone di pericolo e di approdo alle imbarcazioni. In tutto il mondo troviamo un alto numero di fari, che vanno da quelli antichi a quelli moderni, da quelli in muratura a quelli in legno, poi ci sono quelli colorati, quelli con delle forme strane e persino alcuni che invece di trovarsi sul mare sono stati costruiti sui laghi. Vogliamo portarvi a fare un viaggio fra i fari più belli del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Iniziando dall’Italia, troviamo il faro di Genova, alto ben 77 metri, che svetta sul golfo, mentre a Venezia c’è quello sulla Laguna. Ne troviamo diversi nel Regno Unito, dove spiccano il faro di New Brighton e quello di Portland Bill nella contea di Dorset, spostandoci in Galles, invece, abbiamo il Penmon Lighthouse a Puffin Island; attraversando la Manica, si arriva in Francia dove abbiamo il Phare de la Vieille in Bretagna, mentre in Germania c’è il faro di Westenellenbogen Sylt Island e quello sul Lago di Costanza.

Negli Stati Uniti, invece, troviamo i fari di Pemaquid Point, nei pressi di Bristol, e West Quoddy Head Light, Lubec, nel Maine; tra i più alti del mondo c’è il faro di Cape Hatteras (61 metri), North Carolina, mentre tra i più suggestivi degli USA ci sono quelli di Cape Elizabeth, Cape Florida a Key Biscayne, e quello sul Lago Michigan. In Canada c’è il faro Peggy Cove in Nuova Scozia, mentre dall’altra parte del mondo, ci sono quelli di Cape Reinga e Cape Palliser in Nuova Zelanda, Kangaroo Island e Watson Bay in Australia.

Per quanto riguarda il faro più alto del mondo, infine, si trova in Arabia Saudita, a Jeddah, misura la bellezza di 133 metri.

Migliori spiagge della Nuova Zelanda, le più belle del 2013

In seguito alle spiagge australiane, andiamo a scoprire le spiagge della Nuova Zelanda premiate da TripAdvisor. Il celebre portale di viaggio ha annunciato anche quest’anno i vincitori dei vincitori dei Traveller’s Choice Beaches Destinations Awards, segnalando agli utenti le migliori spiagge dove andare in vacanza, sulla base delle opinioni degli stessi utenti di TripAdvisor.

[sniplet ADSENSE]

Il primo posto delle spiagge più belle della Nuova Zelanda è stato assegnato a Maunganui Beach a Mount Maunganui, mentre in seconda e terza posizione troviamo Oriental Bay a Wellington e la spiaggia di Piha. Al quarto posto troviamo Ninety Mile Beach a Kaitaia, seguita in quinta posizione da Bethells Beach ad Auckland; in classifica troviamo poi Ohope Beach a Whakatane (6° posto) e la spiaggia di Whangamata (7° posto).

Fra le migliori spiagge della Nuova Zelanda abbiamo in ottava posizione la spiaggia di Kaiteriteri, seguita da Gillespies Beach a Fox Glacier in nona posizione e Karekare Beach nei pressi di Auckland al decimo ed ultimo posto.

Vacanze Nuova Zelanda: dove bere birra, il pub di Lo Hobbit

Il film Lo Hobbit ha avuto un successo inaspettato e i luoghi del film in Nuova Zelanda sono diventati una meta cult da visitare attraverso viaggi organizzati e gite a tema. Lo abbiamo già visto con i luoghi del film Twilight o con quelli di Alice nel Paese delle meraviglie o persino con i viaggi a tema verso la Russia dove sono caduti recentemente i meteoriti.

[sniplet ADSENSE]

Ora nel Villaggio di Hobbiton ha persino aperto un pub, il Green Dragon Hobbit situato nella località di Matamata, la location del film Lo Hobbit. In questi ultimi anni, questa cittadina neozelandese è diventata una meta di culto non solo per i fan della Saga, ma anche per i turistici affascinati da dalla natura pittoresca di questo luogo. Proprio qui, da anni è sorto il villaggio turistico di Hobbiton che ci porta alla scoperta di tutte le scenografie del film.

Per completare l’opera, è sorto anche il pub in cui Frodo, Sam, Merry e Pipino si ritrovavano a bere birra. Il Green Dragon Hobbit Pub negli arresi è identico a quello del film e addirittura si può bere la squisita birra allo zenzero della pellicola.

Viaggi del 2013, 5 mete al top da non perdere

Quali sono le mete al top per i viaggi del 2013? Quando arriva gennaio e finiscono le vacanze, per qualcuno è anche il momento di pensare già alla prossima meta di viaggio. Quando viaggiare è una passione ma non si sa dove andare per le prossime vacanze estive o primaverili, ad aiutarci nella scelta arrivano gli eventi presenti in determinate città o alcuni riconoscimenti che le rendono appetibili. Ecco allora una lista di mete di viaggio per il 2013 stilate da Ilturista.info che mette in pole l’Irlanda, la Nuova Zelanda, il Myanmar, Marsiglia e Kosice.

[sniplet ADSENSE]‎

La verde Irlanda, una terra ribelle e genuina da scoprire non solo nel 2013, per quest’anno ci regala un motivo in più per visitarla. Si svolgerà infatti il grande evento The Gathering, un anno pieno di appuntamenti tutti dedicati allo spirito irlandese. Da gennaio a dicembre, Dublino e tutto il paese festeggeranno gli irlandesi nel mondo con tantissimi eventi, iniziative, incontri che riempiranno un calendario fittissimo.

Il motivo per visitare Marsiglia e Kosice è legato al fatto che entrambe sono capitali europee della cultura. Marsiglia in questi ultimi anni ha rivisto la luce grazie alla costruzioni di nuovi hotel di lusso, gallerie d’arte e soprattutto grazie alla vicinanza con la Provenza che la rende una città solare e trendy. La città di Kosice in Slovenia, è un gioiello storico e culturale che nasconde un patrimonio culturale non indifferente. Altra meta al top è la Nuova Zelanda location del film Lo Hobbit: un viaggio inaspettato. Una terra verde e lucente che regala spettacoli mozzafiato, baie e città moderne e a misura d’uomo. Grazie al film record d’incassi, i tour verso la Nuova Zelanda sono aumentati. Il Myanmar, è invece un paese ancora fermo ai suoi rimi lente, le antiche tradizioni e i suoi problemi politici, ma si sta aprendo al mondo, quale buona occasione per visitarlo?

Nuova Zelanda e Australia: i migliori paesi dove vivere all’estero

La rivista Forbes ha realizzato una classifica sui migliori Paesi dove vivere all’estero. Secondo la ricerca effettuata dalla rivista di economia e finanza, sui sondaggi fatti sugli emigrati, è emerso che Australia e Nuova Zelanda sono i migliori posti dove vivere all’estero. Il sondaggio è stato effettuato in base ai seguenti parametri: stile di vita e integrazione nella comunità. Si è tenuto conto del lavoro, della facilità di trovare una casa, dell’accesso al sistema sanitario, della cura dei figli, dell’accoglienza dei cittadini del posto verso gli immigrati, della possibilità di imparare la lingua, dell’inquinamento e dei trasporti.

Insomma, tutte cose che farebbero sentire un immigrato a casa sua senza dover sentire nostalgia del luogo d’origine e della propria cultura. Il sondaggio di Forbes è stato realizzato su 3.500 persone che sono espatriate in 100 Paesi del mondo nell’ultimo anno; qui ha trionfato la Nuova Zelanda sull’Australia, mentre a seguire il Sudafrica con in particolare Città del Capo. Nella classifica, poco fuori dal podio, troviamo il Canada al quarto posto e gli Stati Uniti al quinto, nella top 5 tutti Paesi madrelingua inglese. A seguire troviamo poi la Turchia, l’Inghilterra, le Filippine, la Spagna e la Malesia; l’Italia è solamente al dodicesimo posto, mentre molto più in fondo troviamo Emirati Arabi, Singapore, Hong Kong che, nonostante il lusso, peccano per la loro non apertura mentale.