Thello: aperte vendite per treno da Milano per Nizza e Marsiglia

Qualche settimana fa vi avevamo già parlato dell’imminente inaugurazione della rotta ferroviaria Milano-Nizza-Marsiglia servita dal treno Thello. Il nuovo collegamento su rotaia dal capoluogo lombardo fino alle città nel sud della Francia sarà inaugurato il 14 dicembre 2014, con la vendita dei biglietti che è stata aperta proprio in questi giorni.

[sniplet ADSENSE]

La rotta permetterà sia ai turisti che ai pendolari di spostarsi tra Lombardia, Liguria e Francia, senza dover cambiare a Ventimiglia. Thello e Trenitalia hanno comunicato l’apertura della vendita dei biglietti del treno sul sito internet ufficiale thello.com e su tutti i canali commerciali della società ferroviaria italiana. I biglietti per Marsiglia da Milano costano da 30 a 70 euro. Al momento la vendita riguarderà solamente i viaggi internazionali e su territorio italiano, mentre dalla metà del mese prossimo saranno messi in vendita anche i biglietti per viaggi con origine e destinazione in territorio francese.

Thello e Trenitalia, inoltre, ha deciso di comune accordo di estendere la validità degli abbonamenti Trenitalia al nuovo collegamento ferroviario, tra cui le Carte Tutto Treno e Carta Plus, garantendo in questo modo l’accesso alla clientela di Trenitalia sulle tratte gestite da Thello in territorio italiano.

Alitalia: nuovi voli per Marsiglia da Roma Fiumicino

Lo scorso 26 ottobre sono stati inaugurati nuovi voli da parte di Alitalia. La compagnia aerea ha introdotto nel proprio network i voli da Roma Fiumicino a Marsiglia, che sono serviti tutti i giorni con un Airbus A319 configurato con due classi di servizio Ottima e Classica. I collegamenti giornalieri di Alitalia permettono di raggiungere la città nel sud della Francia, sia per viaggi di turismo o affari, ma anche per connessioni verso destinazioni domestiche ed internazionali.

[sniplet ADSENSE]

I voli per Marsiglia dall’aeroporto capitolino decollano alle ore 9:45, con arrivo a destinazione alle ore 11:10. I voli per Roma dall’aeroporto francese decollano alle ore 12:00, con arrivo a destinazione alle ore 13:25. Grazie a questo nuovo collegamento salgono a 178 i voli settimanali fra Italia e Francia per la stagione invernale. Ricordiamo che dall’aeroporto di Roma Fiumicino partono i voli per Parigi Charles De Gaulle, Nizza, Tolosa e Montpellier, oltre ai nuovi voli per Marsiglia.

Crociere autunno 2014: mini proposte di Costa e King Holidays

Sarà pur vero che molti italiani amano viaggiare o in estate o durante il periodo di Natale, ma anche nei mesi di bassa stagione come novembre si possono trovare offerte molto allettanti come quella di King Holidays che ha messo a punto Cruise&Stay’ delle crociere mini di 3 giorni per il mese di novembre abbinate a dei city break.

[sniplet ADSENSE]‎

L’idea è nata in collaborazione con Costa Crociere che propone per tutto il mese di novembre, delle partenze fisse tra lunedì 17 e lunedì 24 verso ben 5 itinerari diversi. Troviamo ‘Fascino Latino’ e ‘Fantasia Catalana’ in partenza il 17 novembre da La Spezia e Civitavecchia, con tappe a Roma, Napoli, Barcellona e visita al monastero di Montserrat con soggiorno di 3 notti in Spagna. Si parte invece il 19 novembre con ‘Blu Provenzale’ e ‘Colori d’Inverno’ con tappe a Napoli, Barcellona e Marsiglia, più 4 giorni in Provenza. Infine c’è ‘Magia del Mediterraneo’, con partenza da Bari il 24 novembre e tappe a Corfù e Malta con soggiorno di 5 giorni.

Thello: treno per Marsiglia da Milano, orari e prezzi dei biglietti

Poco tempo fa vi avevamo annunciato l’introduzione del nuovo collegamento ferroviario per Marsiglia. Il treno Thello collegherà dal mese di dicembre prossimo Milano con la città transalpina attraverso la Liguria. Una novità particolarmente interessante per raggiungere anche la Costa Azzurra, dato che si fermerà anche nelle località rinomate come Monte Carlo, Cannes e Nizza.

[sniplet ADSENSE]

I prezzi dei biglietti dovrebbero partire da 29 euro per l’intera tratta e da 15 euro circa da Milano a Nizza, ma bisogna attendere la conferma ufficiale per questo. La partenza dalla stazione centrale di Milano sarà alle ore 15:10, con fermata a Genova alle ore 16:56, mentre il rientro da Marsiglia sarà alle ore 15:30 con sosta a Nizza alle ore 18:09.

Le fermate lungo il tragitto che effettuerà Thello troviamo anche Pavia, Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Oltre il confine, invece, si fermerà a Mentone, Antibes, St. Raphael, Les Arcs e Tolone. L’inaugurazione della tratta ferroviaria per il sud della Francia sarà il 14 dicembre 2014.

Trenitalia: treni Francia, novità con Thello da dicembre 2014

 Novità in casa Thello di Trenitalia, con nuovi treni che collegheranno l’Italia alla Francia dal prossimo 14 dicembre. In particolare saranno disponibili i treni che collegheranno Milano e Genova a Nizza e Marsiglia, due destinazioni molto gettonate in Costa Azzurra e Provenza.

[sniplet ADSENSE]‎

Il nuovo treno Thello per Marsiglia, sarà un treno diretto, non più cambi quindi a Ventimiglia e la possibilità di salire a Milano o Genova e arrivare direttamente a Nizza e Marsiglia in poche ore. Servirà un solo biglietto. Le partenze saranno attive dal 14 dicembre con partenza da Milano alle 15.10, da Genova alle 16.56, mentre da Marsiglia si parte alle 15.30 e da Nizza alle 18.09.

Il treno Thello farà fermate a Pavia, Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo, Ventimiglia, mentre in Francia fermerà a Mentone, Monte Carlo, Antibes, Cannes, Saint Raphael, Les Arcs e Tolone. I biglietti saranno in vendita da ottobre sul sito Thello.it con prezzi da 30 a 70 euro a tratta per la Milano Marsiglia e da 15 a 45 euro per la Milano Nizza.

Alitalia: novità voli, rotta Roma-Marsiglia da ottobre 2014

Alitalia ha annunciato il potenziamento dei propri collegamenti a partire dal prossimo autunno. La compagnia aerea ha deciso di introdurre i voli per Marsiglia dall’Italia. A partire dal 26 ottobre 2014, dopo 16 anni di assenza, arrivano i collegamenti per la città transalpina da Roma Fiumicino con frequenza giornaliera.

[sniplet ADSENSE]

I voli per Marsiglia dalla Capitale saranno serviti con Airbus A319 configurati in 2 classi di servizio: Ottima e Classica. Il volo AZ334 partirà da Roma alle ore 9:45 ed atterrerà a Marsiglia alle ore 11:10. Il volo AZ335 partirà da Marsiglia alle ore 12:00 ed atterrerà a Roma alle ore 13:25. Come già sottolineato in precedenza, questa rotta sarà servita tutti i giorni della settimana.

L’introduzione dei voli per Marsiglia da Roma porterà a 177 i collegamenti settimanali tra Italia e Francia per la stagione invernale. Al momento Roma Fiumicino è collegata con Parigi Charles De Gaulle, Nizza, Tolosa e Montpellier, ma troviamo anche i voli da Milano Linate per Parigi Charles De Gaulle e Parigi Orly, oltre ai voli da Trieste per Nizza, con questi ultimi che sono operati solo nel mese di agosto con Mistral Air.

Vacanze estate 2013: mete imperdibili secondo il New York Times

Siete ancora alla ricerca di una destinazione per il vostro viaggio? La scelta è ovviamente ampia, visto che sul nostro pianeta troviamo innumerevoli mete fra cui poter scegliere, ma che ne dite dei posti imprendibili? Il New York Times, come da tradizione, ha recentemente stilato la classifica dei luoghi sulla Terra dove andare in vacanza, mete assolutamente da non perdere.

 [sniplet ADSENSE]‎

In classifica troviamo 46 posti imperdibili, mentre l’anno scorso erano 41, ma senza perderci in chiacchiere andiamo a scoprire la top 10. In prima posizione troviamo Rio de Janeiro in Brasile molto cool grazie anche alla Giornata della Gioventù con Papa Francesco, seguita da Marsiglia, che quest’anno è una delle Capitali Europee della Cultura assieme a Kosice; in terza posizione abbiamo il Nicaragua, non certo fra le mete più consuete, ma senza dubbio un Paese tutto da visitare.

Fuori dal podio si sono piazzate Accra, in Ghana, e il Buthan, il piccolo Paese situato sull’Himalaya; seguono poi Amsterdam al 6° posto e Houston al 7° posto, mentre nelle ultime tre posizioni abbiamo Rossland, nella British Columbia, Nuova Delhi e Istanbul. In classifica troviamo una sola meta italiana, ovvero Vernazza, una delle Cinque Terre in Liguria, che ha ottenuto un prestigioso 18° posto. Per consultare l’elenco completo dei luoghi da non perdere in questo 2013 potete visitare il sito www.nytimes.com.

Mostre a Roma: Le Grand Bleu per Marsiglia Capitale della Cultura 2013

La città di Roma ospiterà ancora per pochissimi giorni una mostra fotografica dedicata alla città di Marsiglia. Fino al 15 giugno 2013, infatti, presso l’Institut Français – Centre Saint Louis, in Largo Toniolo 22, sarà protagonista l’esposizione “Le Grand Bleu” curata da Donatella Luccarini e prodotta dall’Ente Francese per il Turismo Atout France.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una mostra che permette di ammirare la città di Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013, attraverso le fotografie scattate da Daniele Corsini. Paesaggi, strutture architettoniche e molto altro ancora, raccontano di una città che guarda al futuro coniugando perfettamente antico e moderno. Il colore predominante è il blu, presente nel cielo e nel mare di Marsiglia, la quale viene definita antica, contemporanea, marittima, storica e vivace.

I soggetti ritratti da Daniele Corsini ritraggono case a tinte pastello, barche e palazzi storici; non manca poi la natura e la vita quotidiana. La mostra Le Grand Bleu a Roma è gratuita ed è aperta da martedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Cosa vedere a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013

Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013 è una città che ha cambiato volto. Nel sud della Francia, città multiculturale e tradizionale, Marsiglia nel tempo ha saputo affiancare ai vecchi edifici, nuove strutture futuristiche ed eventi culturali che la rendono una meta appetibile grazie anche alla vicinanza con la gettonata Costa Azzurra e la Provenza. Cosa vedere a Marsiglia? La città dopo essere stata eletta Capitale della Cultura 2013, ospita una serie di eventi che andranno avanti per tutto l’anno.

[sniplet ADSENSE]

La città è in fermento con cantieri pronti ad ospitare edifici avveniristici, gallerie d’arte e musei. Da vedere Villa Méditerranée che ospiterà un teatro, mentre l’Euromed, sarà uno spazio culturale dove sorgeranno un hotel e un cinema. Nel quartiere di Quais d’Arenc svetterà il grattacielo creato da Jean Nouvel. Tantissimi anche i musei, come il Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo, il Fonds Régional d’Art Contemporain e il J1, completamente ristrutturato e pronto ad ospitare eventi ed esposizioni.

Anche la zona del Vieux Port è stata riadattata e ora è presente un’area pedonale  che ospiterà anche eventi estivi. La Marsiglia classica invece, è una città con tantissime cose da vedere come la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, il centro storico ricco di viuzze, boutique e vicoli, il quartiere Panier, la Basilica Notre-Dame-de-la-Gard e il quartiere Réformés. Per tutto l’anno la città ospiterà eventi importanti.

Dal 18 maggio al 9 giugno si terrà la Transumanza, dal 13 giugno al 13 ottobre andrà in scena il Grande atelier del Midi con mostre di Cézanne, Matisse e Van Gogh, mentre fino ad agosto si potrà scoprire la città grazie agli itinerari “Marseille Provence a cielo aperto”.

Marsiglia capitale della cultura 2013: MuCEM e CeReM nuovi musei

Marsiglia, assieme a Kosice, è stata scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2013. La città francese sarà meta di milioni di turisti quest’anno, dato che per 365 giorni ci saranno eventi culturali, mostre e tanti altri appuntamenti. Per questa speciale occasione, a Marsiglia saranno presto inaugurati due nuovi musei: MuCEM e CeReM.

[sniplet ADSENSE]

Nella città costiera della Provenza aprirà i battenti tra maggio e giugno il Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo, progettato dall’architetto Rudy Ricciotti e pronto ad ospitare esposizioni, eventi, cinema, teatro e musica; l’altro museo, che è stato “regalato” a Marsiglia dopo essere stata nominata Capitale della Cultura è il CeReM (Centro Regionale del Mediterraneo), progettato dall’architetto Stefano Boeri e situato come l’altro nei pressi del porto.

Anche in questo caso saranno ospitate mostre, conferenze sulle culture del Mediterraneo, incontri e concerti.