Inghilterra: Spitbank Fort, fortezza marina trasformata in hotel

Cercate un posto strano per dormire e soggiornare? Di posti strani da vedere e soprattutto in cui dormire ne abbiamo visti tanti, uno di questi è lo Spitbank Fort, una fortezza marina che si trova nei pressi di Portsmouth, in Inghilterra. La particolarità di questo forte è che è stato trasformato in un hotel, un luogo molto suggestivo per godere di paesaggi rudi e atlantici nel South Downs National Park.

[sniplet ADSENSE]

Costruito nel 1859, lo Spitbank Fort, era nato come fortezza marina per la difesa del territorio e proprio come fortezza di difesa, dotata di cannoni e bocche di fuoco ebbe il ruolo fino al 1962 quando il ministero decise di renderla inagibile. In seguito nel 1982 un privato la comprò e la fece diventare un hotel con 50 stanze, sala da ballo, ristorante e bar. Quindi se amate alloggiare in posti strani e siete in vacanza in Inghilterra, lo Spitbank Fort può fare al caso vostro.

Thornbury Castle: castello di Downtown Abbey in Inghilterra

Siete fan della serie Downtown Abbey? Allora non potete non visitare il Thornbury Castle, un castello stile Tudor che si trova nei pressi di Londra e ha tutte le caratteristiche del castello in puro british style, dove poter anche dormire la notte. Il Thornbury Castle si trova a due ore da Londra, sorge su una collina panoramica che un tempo era appunto una residenza di campagna dei Tudor.

[sniplet ADSENSE]

Da qui si vede anche il Galles e un favoloso panorama della tipica campagna inglese. Ci sono ben 27 camere con letti a baldacchino, televisore a schermo piatto, wi-fi, armadi giganti e sherry in camera. Le suite, tutte ancient style, offrono arredi lussuosi, camino in camera e muri in mattoni tipici, il bagno è fornito di cabina doccia in granito, idromassaggio in porcellana, e pavimenti in pietra.

All’esterno troverete un immenso giardino in cui passeggiare, e ricordate che un tempo qui passeggiavano anche Anna Bolena e Enrico VIII, durante l’estate. I veri fan di Downtown Abbey poi, non dovrebbero perdere un itinerario ad hoc, che comprende l’Highclere Castle, situato nell’Hampshire, la residenza dove è stato girato il telefilm, il villaggio di Bampton, nell’Oxfordshire, e il villaggio di Kirkbymoorside dove sono state girate molte scene della serie.

Peppa Pig World: parco a tema alle porte di Londra

Peppa Pig è il cartone animato che negli ultimi tempi ha spopolato in Italia. La simpatica maialina e la sua divertente famiglia è sbarcata in questi giorni al cinema e prossimamente sarà protagonista di uno spettacolo teatrale nelle principali città italiane. Per coloro che ne vorrebbero di più, in Inghilterra, dove il cartone animato è nato, troviamo il Peppa Pig World, un parco a tema situato all’interno del Paultons Park, tra Bournemouth, Salisbury e Southampton.

[sniplet ADSENSE]

Oltre a poter incontrare Peppa Pig, mamma e papà, nonché il fratellino George, i visitatori hanno modo di giocare con i dinosauri del piccolo della famiglia Pig o girare in mongolfiera con nonno Pig. Inoltre, è possibile entrare all’interno del Castello Ventoso, salire sull’auto di papà Pig e giocare con la nave di nonno Cane o l’elicottero della signora Coniglio. Il parco tematico di Peppa Pig in Inghilterra è aperto dalle ore 10:00 alle ore 17:30; il prezzo del biglietto d’ingresso è di 25 sterline (circa 30 euro), con i bambini di altezza inferiore a un metro che entrano gratis.

Stonehenge: inaugurato museo in Inghilterra, orari e prezzi

In Inghilterra è stato inaugurato il museo dedicato a Stonehenge. Le affascinanti pietre megalitiche hanno ora anche un museo che sorge a pochissimi chilometri dal sito archeologico neolitico. Le gigantesche pietre hanno affascinato le popolazioni nel corso dei secoli e sono sopravvissute fino ad oggi avvolte dal mistero.

I visitatori, oltre a poterle ammirare con i propri occhi, possono anche visitare il museo a loro dedicate che si trova ad Amesbury, nello Wiltshire, nel pieno della campagna inglese situato a 2 chilometri di distanza da dove sorge la costruzione megalitica.

[sniplet ADSENSE]

Stonehenge, che fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1986, viene illustrato minuziosamente all’interno di questo museo, con documenti e spiegazioni, anche se non è possibile conoscere l’origine precisa di questa costruzione, né tanto meno sapere per quali motivi le gigantesche pietre sono state posizionate in quel punto ed in quell’ordine preciso. Questo resta ancora un mistero, anche se esistono diverse opinioni a riguardo.

Il museo di Stonehenge in Inghilterra è aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 fino al tramonto, ovvero fino alle ore 17:00 a gennaio e fino alle ore 20:00 a luglio, mentre il costo del biglietto è di 14,50 sterline a persona, con i bambini da 5 a 15 anni che pagano 8,90 sterline e le famiglie (2 adulti + 3 bambini) che pagano 38,70 sterline.

Fari più belli del mondo, viaggio da Genova alla Nuova Zelanda

Il faro è una costruzione che da sempre viene considerato il punto di riferimento dei naviganti, la sua luce indica la rotta, le zone di pericolo e di approdo alle imbarcazioni. In tutto il mondo troviamo un alto numero di fari, che vanno da quelli antichi a quelli moderni, da quelli in muratura a quelli in legno, poi ci sono quelli colorati, quelli con delle forme strane e persino alcuni che invece di trovarsi sul mare sono stati costruiti sui laghi. Vogliamo portarvi a fare un viaggio fra i fari più belli del mondo.

[sniplet ADSENSE]

Iniziando dall’Italia, troviamo il faro di Genova, alto ben 77 metri, che svetta sul golfo, mentre a Venezia c’è quello sulla Laguna. Ne troviamo diversi nel Regno Unito, dove spiccano il faro di New Brighton e quello di Portland Bill nella contea di Dorset, spostandoci in Galles, invece, abbiamo il Penmon Lighthouse a Puffin Island; attraversando la Manica, si arriva in Francia dove abbiamo il Phare de la Vieille in Bretagna, mentre in Germania c’è il faro di Westenellenbogen Sylt Island e quello sul Lago di Costanza.

Negli Stati Uniti, invece, troviamo i fari di Pemaquid Point, nei pressi di Bristol, e West Quoddy Head Light, Lubec, nel Maine; tra i più alti del mondo c’è il faro di Cape Hatteras (61 metri), North Carolina, mentre tra i più suggestivi degli USA ci sono quelli di Cape Elizabeth, Cape Florida a Key Biscayne, e quello sul Lago Michigan. In Canada c’è il faro Peggy Cove in Nuova Scozia, mentre dall’altra parte del mondo, ci sono quelli di Cape Reinga e Cape Palliser in Nuova Zelanda, Kangaroo Island e Watson Bay in Australia.

Per quanto riguarda il faro più alto del mondo, infine, si trova in Arabia Saudita, a Jeddah, misura la bellezza di 133 metri.

Parchi di divertimento in Inghilterra: Angry Birds Activity Park

In Italia troviamo diversi parchi di divertimento, ma anche all’estero non si scherza, con molteplici parchi a tema sparsi in lungo e largo dal Vecchio Continente all’Asia, senza dimenticare gli Stati Uniti, patria del divertimento. In Inghilterra troviamo Angry Birds Activity Park nei pressi di Ripon, nel North Yorkshire. Si tratta di un parco a tema dedicato al celebre gioco Angry Birds, inaugurato proprio recentemente, che occupa 9.000 metri quadrati e dispone di attrazioni e altro ancora ispirato ai pennuti arrabbiati che lottano da anni con i maiali verdi.

[sniplet ADSENSE]

L’Angry Birds Activity Park è costato un milione di sterline e si ispira al videogioco made in Finlandia, con castelli da scalare, scivoli ed altre attrazioni molto divertenti; non mancano ristoranti e strutture ricettive, tanto che si stima un ritorno economico di 2,5 milioni di sterline l’anno. Il parco di divertimento dedicato ad Angry Birds fa parte dell’area del Lightwater Valley Theme Park, dove non mancano altre attrazioni e giostre per tutte le età. Il prezzo del biglietto è di 19,50 sterline per l’Angry Birds Activity Park, ma se si decide di visitare tutto il parco bisogna sborsare 35 sterline.

Dormire in un castello, i più belli in Inghilterra per un weekend

Sognate di soggiornare una notte, o più, in un castello da sogno? Se i soliti hotel vi hanno stancato e desiderate una vacanza romantica, in stile epico per un weekend in coppia, in Inghilterra sono sorti dei bellissimi hotel ricavati da castelli medievali, ristrutturati e arricchiti di tutti i comfort. E vi sembrerà davvero di vivere in un romanzo di vecchio stampo. Andiamo a scoprire quali sono.

[sniplet ADSENSE]

In Cornovaglia, a Newquay, sorge un bellissimo castello vista Oceano dotato di 96 camere e arredamento medievale che si sposa con i comfort moderni. A Bristol, il castello di Thornbury residenza dell’aristocrazia inglese è noto per aver ospitato in passato Anna Bolena, un luogo magico e romantico. Il castello di Langley nel nord dell’Inghilterra vicino a Newcastle, è un bellissimo hotel immerso nel verde con 37 camere lussuose arredate con gusto.

Nel sud dell’Inghilterra, il castello di Bovey, nella contea di Devon, è un hotel tradizionale immerso nella natura e in un bellissimo parco secolare. Magia e mistero, al castello di Amberley, nel West Sussex dove assaporare le tradizioni medievali inglesi. Infine a Dublino, in Irlanda spicca il castello di Clontarf, arredato in stile moderno e antico, dislocato nelle campagne irlandesi.

Viaggio in Inghilterra alla scoperta di Stregatto e Alice nel Cheshire

Vi siete mai chiesti da dove arriva il famoso Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie? Il simpatico e bonaccione felino, personaggio di punta del romanzo di Lewis Carroll e anche dei vari film dedicati alla storia, ha chiare origini inglesi e arriva direttamente dallo Cheshire, una piccola contea di campagna che si trova nella parte centrale dell’Inghilterra dove si vive di agricoltura e di caratteristiche architetture.

[sniplet ADSENSE]

Ultimamente, va molto di moda organizzare tour nei luoghi dei film o delle storie celebri; basta vedere quelli nei luoghi di Twilight o di Lo Hobbit, tanto per citare quelli noti. Anche Alice nel Paese delle Meraviglie può vantare un tour originalissimo per scoprire le origini e la storia del Gatto del Cheshire. Nella versione italiana del romanzo, viene chiamato Stregatto, ma in quella originale il nome è appunto Gatto del Cheshire e la sua origine arriva da questa piccola contea inglese, quasi sconosciuta e ricca di verdi campagne in cui ambientato anche il film Orgoglio e pregiudizio.

Quando Carrol scrisse Alice nel Paese delle Meraviglie, ebbe l’idea di inserire tra i personaggi questo stranissimo gatto a righe, ispirato ad alcune leggende inglesi che raccontavano di gatti invisibili e strani disegni nelle Chiese che raffiguravano proprio felini particolari dallo strano sorriso. Il Gatto del Cheshire insomma, è piuttosto noto in Gran Bretagna soprattutto nell’800, epoca in cui il noto scrittore scrisse il noto romanzo. Attualmente, per rivivere il mito di Alice nel Paese delle Meraviglie è possibile organizzare un tour nel Cheshire alla scoperta delle più belle campagne inglesi e di leggende ispirate proprio al felino.

Ryanair: Fabio Capello testimonial per voli low cost

Nei giorni scorsi, il mondo sportivo, soprattutto il calcio inglese, è stato colpito dalla notizia dell’addio di Fabio Capello dalla panchina della nazionale dell’Inghilterra. L’allenatore italiano ha deciso di lasciare la guida della nazionale inglese in seguito alla vicenda legata al capitano John Terry. Dopo 5 anni sulla panchina inglese, Fabio Capello torna quindi in Italia e di questa cosa ha voluto approfittarne la compagnia di voli low cost Ryanair.

[sniplet ADSENSE]

La compagnia irlandese ha più volte utilizzato dei personaggi noti per promuovere delle offerte, questa volta è stato scelto il volto di Fabio Capello per promuovere dei voli per l’Italia. Sulla home page della Ryanair è apparsa la scritta “Anyone need a cheap flight to Italy?” che vuol dire “A qualcuno serve un volo economico per l’Italia?”.

Il sito promuove dei voli verso l’Italia a partire da 12 sterline, facendo un chiaro riferimento al tecnico friulano che da Londra è tornato a casa. Chi come lui vorrà venire in Italia, quindi, potrà approfittarne per spendere poco grazie alle nuove tariffe di volo. Ora bisognerà capire se questa idea riscuoterà successo e chissà che non aiuti l’Italia ad incrementare il turismo grazie a questi voli per il nostro Paese.