Vi siete mai chiesti da dove arriva il famoso Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie? Il simpatico e bonaccione felino, personaggio di punta del romanzo di Lewis Carroll e anche dei vari film dedicati alla storia, ha chiare origini inglesi e arriva direttamente dallo Cheshire, una piccola contea di campagna che si trova nella parte centrale dell’Inghilterra dove si vive di agricoltura e di caratteristiche architetture.
[sniplet ADSENSE]
Ultimamente, va molto di moda organizzare tour nei luoghi dei film o delle storie celebri; basta vedere quelli nei luoghi di Twilight o di Lo Hobbit, tanto per citare quelli noti. Anche Alice nel Paese delle Meraviglie può vantare un tour originalissimo per scoprire le origini e la storia del Gatto del Cheshire. Nella versione italiana del romanzo, viene chiamato Stregatto, ma in quella originale il nome è appunto Gatto del Cheshire e la sua origine arriva da questa piccola contea inglese, quasi sconosciuta e ricca di verdi campagne in cui ambientato anche il film Orgoglio e pregiudizio.
Quando Carrol scrisse Alice nel Paese delle Meraviglie, ebbe l’idea di inserire tra i personaggi questo stranissimo gatto a righe, ispirato ad alcune leggende inglesi che raccontavano di gatti invisibili e strani disegni nelle Chiese che raffiguravano proprio felini particolari dallo strano sorriso. Il Gatto del Cheshire insomma, è piuttosto noto in Gran Bretagna soprattutto nell’800, epoca in cui il noto scrittore scrisse il noto romanzo. Attualmente, per rivivere il mito di Alice nel Paese delle Meraviglie è possibile organizzare un tour nel Cheshire alla scoperta delle più belle campagne inglesi e di leggende ispirate proprio al felino.