Eventi a Roma novembre 2012, il calendario della Capitale

Tanti eventi culturali sono di scena nel mese di novembre a Roma. Non solo mostre, ma anche cinema e musica nella Capitale, dove per tutto l’autunno e l’inverno troviamo un folto programma di eventi. Sono parecchie le mostre già inaugurate e che si possono ancora visitare nelle prossime settimane, senza dimenticare gli appuntamenti con il Festival Internazionale del Film e il Roma Jazz Festival. Fra le mostre d’arte troviamo quella di Paul Klee presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 27 gennaio 2013, spiccano poi anche la mostra di Vermeer all’interno delle Scuderie del Quirinale, aperta fino al 20 gennaio 2013, e quella dedicata a Guttuso presso il Complesso del Vittoriano, visibile fino al 13 febbraio 2013.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi “L’Italia di Le Corbusier” al Maxxi di Roma fino al prossimo 17 febbraio e la mostra fotografica di Stnaley Kubrick fino al 25 novembre al Chiostro del Bramante; c’è poi la mostra “Giulio Turcato. Stellare” al Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) fino al 13 gennaio, realizzata in occasione del centenario della nascita di Giulio Turcato. All’interno del Museo dell’Ara Pacis è di scena una mostra fotografica dedicata ad Enrico Lucherini intitolata “Purché se ne parli Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano” e visibile fino al prossimo 18 novembre; da non perdere, sempre fino al 18 novembre 2012, un’altra mostra fotografica, alla Casa dei Teatri, la quale racconta il Teatro Spagnolo, mentre al Museo H. C. Andersen, fino all’11 novembre, c’è la mostra “A secret tour”, dedicata all’artista cinese Liu Bolin.

Altre mostre in corso a Roma sono “I giorni di Roma. L’età dell’equilibrio” all’interno dei Musei Capitolini, “Il moderno attraverso l’antico. Sculture italiane degli anni Trenta” presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, “Marmo, Latte e Biancospino”, una mostra fotografica dedicata all’Appia Antica presso Campo di Bove e “I Papi della memoria” all’interno del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Infine, dal 9 al 17 novembre c’è il Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e fino al 25 novembre c’è il Roma Jazz Festival 2012, entrambi presso l’Auditorium Parco della Musica.

Caravaggio a Roma, la “Resurrezione di Lazzaro” in mostra

Roma ospita una delle più grandiosi opere di Caravaggio. A partire dallo scorso 16 giugno e solo fino al 15 luglio prossimo, sarà possibile ammirare la “Resurrezione di Lazzaro” presso il Museo di Roma. L’opera del genio della pittura è stata restaurata recentemente, per ben sette mesi, e per alcune settimane sarà possibile ammirarla presso le sale museali nella Capitale. La tela, al termine della mostra, tornerà nella sua dimora abituale, ossia all’interno della Chiesa dei Padri Crociferi di Messina.

[sniplet ADSENSE]

Il dipinto fu commissionato da Giovan Battista Lazzari nel 1608 e fu collocato poi nella cappella di famiglia l’anno successivo; nel corso degli anni ha subìto altri interventi di restauro, ultimo in ordine cronologico nel 1951. La mostra della “Resurrezione di Lazzaro” di Caravaggio sarà aperta da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, lunedì chiuso; inoltre, il prezzo dei biglietti è di 11 euro intero e 9 euro ridotto.

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero di telefono 060608 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00 oppure visitare il sito www.museodiroma.it.

Mostre a Roma per tutta la primavera 2012

Roma è una città che ospita ogni anno moltissime mostre. Nella Capitale troviamo esposizioni di ogni genere, dalle mostre pittoriche a quelle fotografiche, passando per quelle dedicate ai fumetti o addirittura agli archivi del Vaticano. In questo periodo, fino all’inizio dell’estate 2012, sono in corso diverse mostre a Roma, alcune ancora per pochi giorni, altre invece che saranno allestite fino a giugno e luglio. Presso le Scuderie del Quirinale troviamo fino al 10 giugno la mostra di Tintoretto; Salvador Dalì è di scena fino al 1° luglio all’interno del Complesso del Vittoriano, invece, Joan Miró presso il Chiostro del Bramante – Arco della Pace fino al 10 giugno.

[sniplet ADSENSE]

Non solo opere pittoriche, ma anche fotografie come la World Press Photo che si tiene al Museo di Roma in Trastevere fino al 29 maggio, mentre l’artista Jean-Marc Bustamante è ospitato presso la Villa Medici – Accademia di Francia fino al 6 maggio; fotografie protagoniste sempre al Museo di Roma in Trastevere con Leonard Freed, il quale mostra scatti in bianco e nero fino al 27 maggio.

All’interno della Gagosian Gallery, invece, troviamo la mostra dello scultore Walter De Maria, intitolata “The 5-7-9 Series” e ammirabile fino al 29 maggio; interessante anche la mostra “Postcard from… Claire Fontaine Comunistico e La chiave” allestita presso la Fondazione Pastificio Cerere fino al 16 maggio, al pari della mostra “Lux in arcana. L’Archivio Segreto Vaticano si rivela” che in via del tutto straordinaria mostra presso i Musei Capitolini tutti i tesori dello Stato Pontificio, la mostra è aperta fino al 9 settembre.

Mostre a Roma: le migliori del 2012 nella Capitale

Il 2012 è un anno ricco d’arte e cultura a Roma. Dall’inizio dell’anno sono state allestite decine di mostre e sarà così anche nei prossimi mesi, con diverse esposizioni da non perdere. Mostre pittoriche, mostre fotografiche e altre ancora sono già visibili e altre verranno inaugurate a breve, ma andiamo a scoprire cosa c’è in serbo per gli amandi dell’arte. All’interno delle Scuderie del Quirinale troviamo la mostra di Tintoretto, che sarà allestita fino al 10 giugno 2012; fino al 27 maggio 2012, invece, presso il Palazzo delle Esposizioni troviamo la mostra fotografica dedicata ad Arturo Ghergo.

[sniplet ADSENSE]

Sempre all’interno del Palazzo delle Esposizioni troviamo la mostra “Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980” fino al 6 maggio 2012; ancora pochi giorni per ammirare la mostra ” Borghese e l’antico” alla Galleria Borghese (7 dicembre 2011-9 aprile 2012). All’interno della Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM) troviamo la mostra dedicata all’Arte Povera; per chi ama le mostre fotografiche troviamo invece la mostra National Geographic fino al 13 maggio al Palazzo delle Esposizion e la mostra Steve McCurry fino al 29 aprile al Macro Testaccio. Infine, la mostra di Mirò è allestita fino al 10 giugno, mentre la mostra di Salvador Dalì è aperta fino al 30 giugno presso il Vittoriano.