Mostre a Roma per tutta la primavera 2012

Roma è una città che ospita ogni anno moltissime mostre. Nella Capitale troviamo esposizioni di ogni genere, dalle mostre pittoriche a quelle fotografiche, passando per quelle dedicate ai fumetti o addirittura agli archivi del Vaticano. In questo periodo, fino all’inizio dell’estate 2012, sono in corso diverse mostre a Roma, alcune ancora per pochi giorni, altre invece che saranno allestite fino a giugno e luglio. Presso le Scuderie del Quirinale troviamo fino al 10 giugno la mostra di Tintoretto; Salvador Dalì è di scena fino al 1° luglio all’interno del Complesso del Vittoriano, invece, Joan Miró presso il Chiostro del Bramante – Arco della Pace fino al 10 giugno.

[sniplet ADSENSE]

Non solo opere pittoriche, ma anche fotografie come la World Press Photo che si tiene al Museo di Roma in Trastevere fino al 29 maggio, mentre l’artista Jean-Marc Bustamante è ospitato presso la Villa Medici – Accademia di Francia fino al 6 maggio; fotografie protagoniste sempre al Museo di Roma in Trastevere con Leonard Freed, il quale mostra scatti in bianco e nero fino al 27 maggio.

All’interno della Gagosian Gallery, invece, troviamo la mostra dello scultore Walter De Maria, intitolata “The 5-7-9 Series” e ammirabile fino al 29 maggio; interessante anche la mostra “Postcard from… Claire Fontaine Comunistico e La chiave” allestita presso la Fondazione Pastificio Cerere fino al 16 maggio, al pari della mostra “Lux in arcana. L’Archivio Segreto Vaticano si rivela” che in via del tutto straordinaria mostra presso i Musei Capitolini tutti i tesori dello Stato Pontificio, la mostra è aperta fino al 9 settembre.

Mostre a Roma: le migliori del 2012 nella Capitale

Il 2012 è un anno ricco d’arte e cultura a Roma. Dall’inizio dell’anno sono state allestite decine di mostre e sarà così anche nei prossimi mesi, con diverse esposizioni da non perdere. Mostre pittoriche, mostre fotografiche e altre ancora sono già visibili e altre verranno inaugurate a breve, ma andiamo a scoprire cosa c’è in serbo per gli amandi dell’arte. All’interno delle Scuderie del Quirinale troviamo la mostra di Tintoretto, che sarà allestita fino al 10 giugno 2012; fino al 27 maggio 2012, invece, presso il Palazzo delle Esposizioni troviamo la mostra fotografica dedicata ad Arturo Ghergo.

[sniplet ADSENSE]

Sempre all’interno del Palazzo delle Esposizioni troviamo la mostra “Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980” fino al 6 maggio 2012; ancora pochi giorni per ammirare la mostra ” Borghese e l’antico” alla Galleria Borghese (7 dicembre 2011-9 aprile 2012). All’interno della Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM) troviamo la mostra dedicata all’Arte Povera; per chi ama le mostre fotografiche troviamo invece la mostra National Geographic fino al 13 maggio al Palazzo delle Esposizion e la mostra Steve McCurry fino al 29 aprile al Macro Testaccio. Infine, la mostra di Mirò è allestita fino al 10 giugno, mentre la mostra di Salvador Dalì è aperta fino al 30 giugno presso il Vittoriano.

Mostra Tintoretto a Roma, presso le Scuderie del Quirinale

Roma è una delle città italiane che ogni anno propone diverse mostre d’arte, che attirano sempre moltissimi visitatori. Nelle prossime settimane si prepara ad aprire la mostra dedicata a Tintoretto, un’esposizione a cura di Vittorio Sgarbi. La mostra di Tintoretto a Roma sarà allestita all’interno elle Scuderie del Quirinale a partire dal 25 febbraio e sarà visibile fino al prossimo 10 giugno.

[sniplet ADSENSE]

Questa esposizione si basa su temi religiosi, mitologici e sulla ritrattistica, che vediamo spesso nelle opere di Tintoretto. La mostra sarà suddivisa in più sezioni e vedrà la presenza anche di splendidi autoritratti provenienti dal Victoria & Albert Museum di Londra e dal Louvre di Parigi, ovvero quello “giovanile” e quello “senile”. Inoltre, ci saranno altri 40 dipinti commentati da Melania Mazzucco, la scrittrice che ha dedicato uno studio proprio al pittore.

La mostra di Tintoretto a Roma sarà aperta da domenica a giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30; il costo del biglietto è di 10 euro ed è acquistabile sul sito ufficiale.