Eventi e mostre a Milano: calendario di novembre 2012

Il mese di novembre è ricco di eventi culturali a Milano. Mostre d’arte, spettacoli teatrali e persino esposizioni dedicate ai videogiochi. I luoghi dove poter andare nei prossimi weekend di novembre sono diversi, si va dalla Triennale di Milano al Museo della Scienza e Tecnica, passando per il Palazzo Reale, il Museo Diocesano e il Teatro Nazionale.

Per gli amanti dell’arte, Milano è protagonista con la mostra di Picasso presso il Palazzo Reale, un’esposizione che si può ammirare fino al prossimo 6 gennaio e dove sono visibili alcuni dei capolavori del pittore, provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi; stessa location, protagonisti differenti, sempre nelle sale del Palazzo Reale troviamo fino al prossimo 20 gennaio la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”. Infine, dallo scorso 25 ottobre e fino al 17 marzo 2013 è ospitata anche la mostra “Costantino 313 d.C.”.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci alla Triennale di Milano c’è spazio per l’architettura, con una mostra dedicata alle infrastrutture del mondo: strade, ferrovie, aeroporti e altre opere architettoniche; c’è poi “Brazil New Design”, un’esposizione dei lavori di design realizzati da artisti contemporanei del Paese carioca, la quale è aperta fino al 2 dicembre 2012, e “Dracula e il mito dei vampiri”, una mostra dedicata al celebre personaggio del romanzo di Bram Stoker. Fino al 18 dicembre, invece, si può far visita al Cenacolo Vinciano, dove è possibile ammirare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci; ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione e una volta al mese l’ingresso è gratuito, in questo caso il giorno è il 27 novembre.

Al Museo Diocesano di Milano c’è una mostra dedicata ad Alberto de Braud (“Fine del Gioco”) fino all’11 novembre, mentre presso la Galleria Cardi Black Box è di scena il neo-espressionismo tedesco fino al 30 novembre con l’esposizione dedicata a A.R. Penck; all’interno delle sale della Rocchetta del Castello Sforzesco troviamo la mostra “Homo Faber. Il ritorno del fare nell’arte contemporanea”, un’esposizione visibile fino al 6 dicembre. Per gli amanti dei videogiochi, al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano c’è una mostra dedicata ad Assasin’s Creed, con filmati, installazioni, disegni e postazioni interattive; infine, al Teatro Nazionale è di scena fino al 31 dicembre il musical “La Febbre del Sabato Sera”.

Mostra Dario Fo a Palazzo Reale di Milano fino al 3 giugno

Il 24 marzo 2012 si inaugurerà la mostra dedicata a Dario Fo presso il Palazzo Reale a Milano. L’esposizione dedicata allo scrittore, intitolata “Dario Fo a Milano. Lazzi Sberleffi Dipinti” sarà allestita fino al 3 giugno 2012. Si tratterà di un appuntamento imperdibile per la città meneghina, dove saranno esposte circa 400 opere realizzate proprio da Dario Fo fin da quando era giovane. Il Premio Nobel è protagonista di dipinti, disegni e bozzetti vari, dove troviamo molta satira.

[sniplet ADSENSE]

All’interno del Palazzo Reale ci sarà anche il laboratorio di Dario Fo, “Bottega d’artista”, ricostruito pari pari a quello dove l’artista ha trascorso parte della sua vita e dove ha avuto le ispirazioni migliori. Per quanto riguarda gli orari di apertura della mostra di Dario Fo a Milano, sono i seguenti: lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle  ore 19:30; giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 9 euro.

Mostra di Tiziano al Palazzo Reale di Milano fino al 20 marzo

Lo scorso 16 febbraio 2012 è stata inaugurata a Milano, all’interno del Palazzo Reale, la mostra dedicata a Tiziano. Si tratta di un’esposizione intitolata “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”, la quale racchiude 50 opere del celebre pittore, oltre ad alcune di altri artisti come Tintoretto, Bellini e Giorgione. La mostra di Tiziano a Milano si terrà fino al 20 marzo 2012 e tra le tante opere è possibile ammirare “La sacra conversazione” di Tiziano, “La prova del fuoco” di Giorgione, “Narciso” di Tinotretto e “Crocifissione nel paesaggio” di Bellini.

[sniplet ADSENSE]

La mostra a Palazzo Reale è aperta tutti i giorni con i seguenti orari: lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30; giovedì e sabato: dalle ore 9:30 alle ore 22:30. Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, il costo intero è di 9 euro, mentre il ridotto costa 7,50 euro; inoltre è possibile acquistare il biglietto ridotto speciale al costo di 4,50 euro, mentre i portatori di handicap, bambini con meno di 6 anni e altre categorie entrano gratis.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della mostra oppure contattare il numero 199.757516.

Mostra Gattoni Animati a Milano dedicata ai gatti dei cartoni animati

Ha preso il via nei giorni scorsi la mostra “Gattoni Animati” a Milano, allestita all’interno del WOW Spazio Fumetti in viale Campania. La mostra dedicata ai felini dei cartoni animati sarà di scena nel capoluogo lombardo fino al prossimo 4 marzo e proporrà un ricco programma di eventi. Saranno ben 44 gatti a cartoni animati in mostra a Milano, da Tom di Tom&Jerry a Garfield, da Silvestro agli Aristogatti, passando per il Gatto con gli Stivali e Felix.

[sniplet ADSENSE]

Insomma, una mostra dedicata ai gatti più famosi del mondo dell’animazione che potrete incontrare all’interno del Museo del Fumetto di Milano. L’appuntamento clou sarà il 17 febbraio, venerdì 17, con l’evento “Volevo un gatto nero”, proprio per rendere omaggio ai gatti neri che non portano affatto sfortuna. Gli orari di apertura della mostra Gattoni Animati sono i seguenti: da martedì a venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00, mentre sabato e domenica dalle ore 15:00 alle ore 20:00; il costo del biglietto è di 5 euro (ridotto 3 euro).

Per maggiori informazioni sulla mostra “felina” a Milano potete consultare il sito ufficiale del Museo WOW.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=w0ffwDYo00Q&feature=player_embedded[/youtube]

Mostra “Donne di Life” allo Spazio Forma di Milano fino all’11 marzo

Si è inaugurata il 2 febbraio 2012 la mostra “Donne di Life” all’interno dello Spazio Forma di Milano. L’esposizione sarà allestita fino all’11 marzo 2012 e propone una serie di scatti fotografici realizzati da donne. Una volta tanto, la donna non è il soggetto della fotografia, ma l’artista che sta dietro all’obiettivo fotografico. 35 scatti d’epoca, per lo più degli anni ’20, per una mostra fotografica per collezionisti esperti e per amatori che per la prima volta si avvicinano alla fotografia artistica.

Tanti gli artisti presenti per queste fotografie che raccontano un po’ la storia della rivista Life, visto che alcuni dei soggetti sono anche donne famose come Grace Kelly e Jacqueline Kennedy. La mostra Donne di Life è visibile presso lo Spazio Forma Galleria di Milano, in piazza Tito Lucrezio Caro 1, dal martedì al sabato nei seguenti orari:

da martedì a venerdì: dalle 10:00 alle 19:00
sabato: dalle 10:00 alle 18:00

Per maggiori informazioni potrete consultare il sito ufficiale.

Mostra di Tiziano a Milano dal 16 febbraio al 20 marzo a Palazzo Reale

Il 16 febbraio 2012 si inaugura a Milano la mostra di Tiziano, presso il Palazzo Reale, che sarà allestita fino al 20 marzo 2012. Il titolo di questa mostra è “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno”, un’esposizione che vede la presenza di 50 opere del maestro più altre di artisti del Cinquecento come Giorgione, Lotto, Tintoretto, Veronese e Bassano. Sarà un percorso espositivo che metterà in evidenza la nascita del paesaggio moderno all’interno dell’arte di quel periodo.

In contemporanea alla mostra di Tiziano a Milano ci sarà ancora per altri pochissimi giorni anche la mostra di Cezanne sempre a Palazzo Reale. Per quanto riguarda gli orari di apertura e per i prezzi del biglietto, a seguire tutte le informazioni utili.

Lun.: 14.30-19.30
Mar. – Mer. – Ven. – Dom.: 9.30-19.30
Gio. – Sab.: 9.30-22.30

Biglietto Intero: 9 euro
Biglietto Ridotto: 7,50 euro
Biglietto Ridotto Apeciale: 4,50 euro
Gratis minori di 6 anni, dipendenti Soprintendenza Beni Cultuirali, giornalisti, tesserati Icom