Museo Picasso a Parigi chiuso, riapertura a giugno 2014

Riapre il 20 giugno 2014 il Museo Picasso di Parigi, chiuso dal 2009 per lavori di restauro. Dopo 5 anni, l’imponente museo parigino riaprirà al pubblico per la gioia degli appassionati. La riapertura del Museo Picasso di Parigi segue anche alcune polemiche intercorse tra Anne Baldassari, la presidente del museo, riguarda i notevoli ritardi accumulati per il restauro del dell’Hotel Salé, il palazzo storico situato nel quartiere di Marais dove si trova appunto il museo.

[sniplet ADSENSE]

Ora però i dissidi sembrano superati e il Museo Picasso a Parigi è pronto a riaprire in tempo per l’estate e per ospitare anche la Festa della Musica. I lavori termineranno il 31 marzo data in cui l’edificio sarà pronto per essere poi pulito e per sistemare tutti i quadri della collezione, nonché quelli nuovi. Solo per il lavoro di restauro sono serviti 44 milioni di euro, soldi che l’istituzione ha potuto auto finanziarsi grazie alle opere presenti nel museo date in prestito in questi 5 anni ad altre strutture.

Tra le novità spicca il rinnovamento di dieci sale recuperate ai piani alti, l’abbellimento con legno d’epoca, la facciata ripulita e le sale ravvivate da decori e stucco, il tutto con vista sul Sacro Cuore. Già a giugno saranno esposte per sei mesi 450 opere, mentre per l’estate 2015 sarà attiva una mostra temporanee dell’artista catalano Miquel Barcelò.

Mostra Raffaello verso Picasso a Vicenza: orari e prezzi biglietti

Vicenza si appresta ad ospitare una mostra dove saranno protagonisti alcuni dei più celebri pittori da Raffaello a Picasso. Diverse correnti artistiche saranno analizzate nell’esposizione che sarà allestita presso la Basilica Palladiana in Piazza dei Signori. Il titolo della mostra è “Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure” ed è stata ideata in occasione del restauro della basilica vicentina. Circa 100 opere saranno visibili dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, dal Rinascimento all’arte del Novecento, con opere che hanno come soggetto la bellezza accennata e mai ostentata.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione sarà suddivisa in 4 sezioni: Il sentimento religioso. La grazia e l’estasi; La nobiltà del ritratto; Il ritratto quotidiano; Il Novecento. Lo sguardo inquieto. Gli artisti presenti, oltre a Raffaello e Picasso, saranno Giorgione, Tiziano, Mantegna, Bellini, Pontormo, Modigliani, Caravaggio, Tiepolo, Rembrandt, Van Dyck, Goya, Velázquez, Van Gogh e tanti altri. La mostra Raffaello verso Picasso sarà visitabile da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, venerdì e domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00; aperture straordinarie il 31 dicembre e 1 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il prezzo dei biglietti è di 13 euro intero e 10 euro ridotto con la prenotazione, mentre  senza prenotazione costa 12 euro intero e 9 euro ridotto; biglietti speciali anche per gruppi.

Mostra Picasso al Palazzo Reale di Milano: prezzi biglietti e orari

Milano si prepara ad ospitare uno dei geni della pittura del Novecento. L’artista spagnolo Pablo Picasso, infatti, tornerà (si fa per dire) a Milano dal 20 settembre 2012 e vi resterà fino al 6 gennaio 2013. Uno degli appuntamenti con l’arte, più importanti di questo autunno-inverno, si appresta a debuttare all’interno delle sale di Palazzo Reale.

[sniplet ADSENSE]

La mostra di Picasso a Milano, intitolata “Picasso – Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”, consentirà al pubblico di ammirare oltre 200 capolavori in arrivo proprio dalla Francia, alcuni dei quali per la prima volta esposti in Italia. Tra le opere presenti ci saranno tele, carteggi, lettere e altri documenti che tracciano la vita del genio catalano. Alcuni dei dipinti in mostra saranno “La supplicante”, “Paul come Arlecchino”, “Ritratto di Olga”, “Ritratto di Dora Maar”, “La Celestina” e “Uomo con il mandolino”.

Per quanto riguarda i dettagli, la mostra sarà aperta lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 19:30 e giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 23:30; i prezzi dei biglietti sono 9 euro (intero), 7,50 euro (ridotto) e 4,50 euro (ridotto speciale).

Mostra Picasso a Milano dal 20 settembre a Palazzo Reale

Il 20 settembre 2012 si inaugurerà la mostra dedicata a Pablo Picasso a Milano. All’interno del Palazzo Reale sarà ospite il genio spagnolo del Novecento, con le sue opere. Fino al 6 gennaio 2013 sarà possibile ammirare dipinti, disegni, sculture, fotografie e filmati che raccontano la vita di Picasso; un’ampia antologica ripercorre gli ultimi anni della vita del pittore, partendo dal famoso Periodo Blu.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 200 opere, alcune delle quali mai uscite dal Museo Picasso di Parigi, che giungeranno nelle sale del Palazzo Reale di Milano; si va da quelle del Periodo Blu a quelle del Periodo Rosa, passando per il Cubismo Classico e quello Sintetico, fino alla pittura più surrealistica e al periodo della ricerca “africana”. Il titolo dell’esposizione, curata da Anne Baldessari, è “Pablo Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”.

MOSTRA BRAMANTINO A MILANO GRATIS AL CASTELLO SFORZESCO

Gli orari di apertura saranno lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30; giovedì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 22:30. I prezzi dei biglietti sono di 9 euro intero, 7,50 euro ridotto e 4,50 euro ridotto speciale; i gruppi, invece, pagano 9 euro (adulti) nei giorni di sabato, domenica e festivi e 7,50 euro nei giorni feriali, mentre i gruppi di studenti pagano 4,50 euro. Ulteriori informazioni potrete trovarle sul sito www.mostrapicasso.it.

Mostra Picasso e Vollard a Venezia: “Il genio e il mercante”

Lo scorso 6 aprile si è inaugurata a Venezia la mostra “Picasso e Vollard. Il genio e il mercante”. Si tratta di un’esposizione che giunge per la prima volta in Italia e che propone 150 opere che raccontano il rapporto tra il genio spagnolo e il mercante d’arte Ambroise Vollard. La mostra è stata un’idea di GAmm Giunti in collaborazione con l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti ed è curata da Claudia Beltramo Ceppi.

[sniplet ADSENSE]

Le 150 opere, esposte all’interno del Palazzo Franchetti si compongono di 100 incisioni della Suite Vollard, 30 acqueforti e altri capolavori XIX e XX secolo. Si va dalla serie dei Saltimbanchi che propone Le repas frugal al Chefs d’oeuvre inconnue di Balzac, alla Suite Vollard di Picasso. La mostra di Picasso e Vollard, inoltre, ripercorre l’amicizia tra i due personaggi, evidenziando il loro stretto legame.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per quanto riguarda il prezzo del biglietto è di 9 euro intero, 7,50 euro ridotto e 4 euro ridotto per scuole. Maggiori info le potete trovare sul sito dei Beni Culturali.

Mostra di Matisse, Cézanne e Picasso a Parigi fino al 16 gennaio

A Parigi, fino al 16 gennaio 2012, sarà visibile la mostra “Matisse, Cézanne, Picasso… L’Aventure des Stein”, un’esposizione che è stata allestita all’interno del Grand Palais per tutto il periodo natalizio. Si tratta di 3 artisti dell’arte moderna che si sono distinti sia a Parigi che nel resto d’Europa a cavallo del XX secolo.

[sniplet ADSENSE]

La mostra su Matisse, Cézanne e Picasso raccoglie opere della collezione Stein, una famiglia di ceto medio-alto di americani ebrei; il capostipite Leo Stein iniziò a raccogliere diversi dipinti di questi 3 pittori, tra cui Cézanne era il preferito. La mostra “Matisse, Cézanne, Picasso… L’Aventure des Stein” al Grand Palais di Parigi è aperta il martedì dalle ore 09:00 alle ore 14:00, mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 22:00, giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 22:00; nei giorni scolastici dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Il costo del biglietto è di 12 euro intero e 8 euro ridotto, mentre i minori di 13 anni entrano gratis; in seguito, la mostra sarà spostata al Metropolitan Museum of Art di New York.