Mostre in corso a Roma: da Guercino a Caravaggio al Palazzo Barberini

Nella città di Roma sono numerose le mostre d’arte allestite in questo periodo. Proprio alcuni giorni fa è stata inaugurata un’esposizione a Palazzo Barberini dedicata al Barocco italiano. Lo scorso 26 settembre ha aperto i battenti la mostra intitolata “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’arte italiana del XVII secolo”.

[sniplet ADSENSE]

L’esposizione sarà allestita all’interno delle sale della Galleria Nazionale d’Arte Antica dello storico palazzo capitolino fino al prossimo 8 febbraio. I visitatori avranno modo di ammirare 45 capolavori del Barocco, fra cui diverse opere della collezione di Sir Denis Mahon ed altre provenienti da prestigiosi musei come l’Hermitage Museum di San Pietroburgo.

Tra i capolavori di spicco figurano “Il suonatore di Liuto” di Caravaggio e “La Madonna del passero” di Guercino. La mostra è aperta il lunedì dalle ore 11:00 alle ore 16:00 e nei giorni da martedì dalle ore 9:30 alle ore 19:30. I biglietti hanno un costo di 12 euro intero, 8,50 euro ridotto e 5,50 euro ridotto speciale. Aggiungendo 2 euro al prezzo del biglietto è possibile ammirare la mostra con l’utilizzo dei Google Glass.

San Giovanni Battista di Caravaggio in mostra nel Duomo di Siena

A partire dallo scorso 17 aprile, il capolavoro di Caravaggio, San Giovanni Battista, è esposto all’interno del Duomo di Siena per un periodo di tempo limitato. L’opera d’arte di Michelangelo Merisi è giunta nella città toscana da Roma, dove si trovava all’interno della Pinacoteca Capitolina. Si tratta di un’opportunità davvero unica, dato che è la prima volta che la tela preziosa viene trasferita temporaneamente in un’altra città.

[sniplet ADSENSE]

La location scelta è quella del Duomo di Siena, che all’interno della sua cripta ospita fino al 18 agosto 2013 il San Giovanni Battista di Caravaggio. Per poter visitare questo capolavoro dell’arte bisogna entrare all’interno del Duomo della città senese dalle ore 10:30 alle ore 19:00. Il prezzo del biglietto varia dagli 8 euro (tariffa intera) ai 3 euro (tariffa per le scuole), mentre per i gruppi superiori a 15 persone il costo è di 5 euro e per residenti nel comune di Siena e bambini fino a 11 anni l’ingresso è gratuito.

Caravaggio a Roma, la “Resurrezione di Lazzaro” in mostra

Roma ospita una delle più grandiosi opere di Caravaggio. A partire dallo scorso 16 giugno e solo fino al 15 luglio prossimo, sarà possibile ammirare la “Resurrezione di Lazzaro” presso il Museo di Roma. L’opera del genio della pittura è stata restaurata recentemente, per ben sette mesi, e per alcune settimane sarà possibile ammirarla presso le sale museali nella Capitale. La tela, al termine della mostra, tornerà nella sua dimora abituale, ossia all’interno della Chiesa dei Padri Crociferi di Messina.

[sniplet ADSENSE]

Il dipinto fu commissionato da Giovan Battista Lazzari nel 1608 e fu collocato poi nella cappella di famiglia l’anno successivo; nel corso degli anni ha subìto altri interventi di restauro, ultimo in ordine cronologico nel 1951. La mostra della “Resurrezione di Lazzaro” di Caravaggio sarà aperta da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00, lunedì chiuso; inoltre, il prezzo dei biglietti è di 11 euro intero e 9 euro ridotto.

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero di telefono 060608 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00 oppure visitare il sito www.museodiroma.it.