Mercatini di Natale a Praga e in Repubblica Ceca più belli da vedere

I Mercatini di Natale a Praga in Repubblica Ceca, detti anche vánoční trhy, sono tra i più caratteristici da vedere in Europa. Questi antichi mercatini richiamano un folklore davvero particolare in cui gli addobbi natalizi e le decorazioni tipiche si incontrano con i prodotti da acquistare come i biscotti natalizi cechi, le tovaglie decorate, il sapone artigianale e soprattutto tanti prodotti di gastronomia. Visitare i mercatini di Natale a Praga vuol dire anche sedersi e gustare un bicchiere di grog e la medovina, il liquore tipico a base di miele.

[sniplet ADSENSE]‎

Praga ospita una lunga tradizione di mercatini natalizi, tra cui i più noti sono quelli di in Piazza Venceslao e Piazza della Città Vecchia che iniziano il 1 dicembre e vanno avanti fino al 1 gennaio. La particolarità di questo mercatino è il grande albero di Natale che viene acceso ogni sera, nonché gli eventi che accompagnano il mese di dicembre, con concerti a artisti di strada che intrattengono il pubblico. Gironzolando per la città scoprirete altri mercatini interessanti e pittoreschi come il mercatino di Havel e quello di Piazza della Repubblica. Entrambi centrali, vendono prodotti artigianali cechi, marionette, gastronomie e oggetti regalo.

Davanti alla Chiesa del Sacro Cuore, va in scena il mercatino di Piazza di Jiří z Poděbrad che solitamente inizia il 23 novembre e dura fino al 24 dicembre, mentre alla Fiera di Praga, nell’area espositiva Holešovice dal 7 al 16 dicembre, si svolgerà il mercatino di Natale alla fiera con numerose bancarelle di prodotti, ceramiche e attività per bambini. Oltre a Praga, la Repubblica Ceca ospita dei deliziosi mercatini da scoprire come quello di Brno, dal 30 novembre al 23 dicembre che ogni anno ospita un villaggio di Natale molto scenografico e i mercatini di Cesky Krumlov in Boemia.

SPECIALE MERCATINI

Mercatini di Natale a Strasburgo 2012, magie dell’Avvento in Alsazia

I Mercatini di Natale a Strasburgo in Alsazia non sono solo i più antichi di Francia, ma anche i più caratteristici con una tradizione molto antica di alberi di Natale che risale al 1570. Strasburgo ospita ogni anno dodici mercatini natalizi che occupano vari quartieri della città. I Marchés de Noël a Strasburgo sono una vera tradizione insieme a pochi altri in Europa e vale davvero la pena di visitarli soprattutto per l’atmosfera accogliente che regala a questa città.

[sniplet ADSENSE]‎

I Mercatini di Natale 2012 a Strasburgo inizieranno il 24 novembre e andranno avanti fino al prossimo 31 dicembre. La città in questo periodo si colora e si anima, dal Christkindelsmärik il mercatino più grande della città che va in scena tra Piazza Broglie Place Kleber e Petite France, passando per i Marchés de Noël davanti alla Cattedrale e quelli realizzati in Place du Château e Place du Corbeau, in cui assaporare i prodotti tipici alsaziani.

Nei pressi della stazione, in Place de la Gare vanno in scena i mercatini del territorio e dell’artigianato, mentre in Place d’Austerlitz per tutto il mese di dicembre troverete il Village des Bredle. Quasi tutti gli chalet di Strasburgo daranno l’opportunità di assaggiare i prodotti tipici della gastronomia come i bretzel con pancetta, le gauffre, il Choucroute e la Biere de Noel, la birra alsaziana per eccellenza. Tutta la città durante i tempi dell’Avvento vale davvero la pena di essere visitata, gironzolando per i vari vicoli di Petite France si potranno osservare le caratteristiche case decorate a colombage che un tempo erano abitate da pescatori, completamente addobbate.

SCOPRI I MERCATINI DI NATALE

Mercatini di Natale in Svizzera più belli da vedere

I Mercatini di Natale in Svizzera sono tra i più belli e affascinanti in Europa. Il piccolo Stato vicino all’Italia ogni anno offre dei graziosi mercatini simili a quelli austriaci e tedeschi, ma con delle tradizioni radicate che li differenziano dagli altri. I paesaggi svizzeri, tra villaggi immersi nelle montagne, laghi e scenari da favola regalano emozioni bellissime durante il Natale. scopriamo insieme i Mercatini Natalizi più belli in Svizzera.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Mercatino di Zurigo, si caratterizza non solo per le casette di legno dislocate nella stazione centrale della città, ma anche per la Bahnhofstrasse illuminata da speciali luminarie a tema che trasformano la città in un mega villaggio incantato. Le luminarie natalizie si accendono il 24 novembre e in contemporanea va in scena l’evento Night Shopping, la notte bianca dei negozi aperti.

I Mercatini di Natale a Basilea, si svolgono ogni anno in Barfüsserplatz e trasformano la graziosa città romantica in un luogo magico e molto pittoresco. Il mercatino di Natale che si svolge a Basilea inizia a fine novembre e offre circa 140 bancarelle illuminate con prodotti tipici svizzeri, gourmand e oggetti di artiigianato. Questi mercatini invadono il centro storico totalmente illuminato.

MERCATINI SVIZZERI IN TRENO

I Mercatini di Natale a Lucerna, come quelli di Zurigo invadono la stazione Bahnhof Luzern con circa 50 casette di legno decorate che vendono tanti piccoli oggetti di artigianato, regali, addobbi curiosi e deliziosi dolci tradizionali. Questo mercatino è arricchito anche dalle musiche delle orchestrine chiamate a intrattenere la gente durante i fine settimana.

MERCATINO PILATUS, PIù ALTO DEL MONDO

Mercatini di Natale a Montreux, questa graziosa cittadina sul Lago di Ginevra ospita ben 140 chalet decorati che occupano la Grand Rue e il lungolago della città. qui rivivono atmosfere davvero fiabesche e scenografiche, infatti quello di Montreux è il mercatino più bello della Svizzera pieno di idee regalo e attrazioni. Sempre a Montreaux si svolge il mercatino nel villaggio di Natale di montagna a Caux, una spettacolare location per vivere le atmosfere del Natale sulle alture della città con un presepe gigante, il parco delle renne e alcune zone gioco per bambini.

SEGUI LO SPECIALI MERCATINI NATALIZI

Mercatini di Natale a Vienna 2012: i più belli dove andare, date e orari

I Mercatini di Natale a Vienna sono certamente tra i più belli del loro genere. La tradizione dei Mercatini Natalizi è molto sentita in Austria dove ogni anno vanno in scena numerosi eventi legati proprio ai Mercatini. Come ogni anno la Capitale Austriaca sarà tra le città più gettonate durante il Ponte Immacolata e in genere durante il mese di dicembre. I Mercatini di Natale 2012 a Vienna prenderanno il via dal 23 novembre e fino a dopo Natale con date diverse a seconda del mercatino. Vienna infatti, ospita numerosi Mercatini sparsi in tutta la città in cui trovare oggetti tipici di artigianato, giocattoli in legno, morbidi capi in lana, decori e addobbi natalizi e oggetti tipici austriaci.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Mercatino più grande della città è quello di Rathausplatz che ospita più di 150 casette di legno in cui fare ottimi acquisti natalizi ma anche assaporare le specialità gastronomiche della zona tra cui la deliziosa Sacher Torte. Un altro Mercatino da non perdere a Vienna è quello del Castello di Schönbrunn, la residenza estiva della Principessa Sissi. Nell’immenso piazzale del castello va in scena ogni anno un delizioso mercatino che dura fino al 31 dicembre e comprende anche uno spettacolo di fuochi d’artificio. Molto caratteristico e frequentato soprattutto dagli abitanti della città è il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz pieno di bancarelle che vendono idee regalo fatte a mano e leccornie di ogni tipo.

MERCATINI IN AUSTRIA

Vienna ospita anche un grazioso Mercatino Natalizio in Piazza Freyung che è anche il più antico della città e quello che vanta gli oggetti di artigianato più introvabili. Molto meno conosciuti ma altrettanto belli sono i Mercatini di Spittelberg, Am Hof e Karlsplatz, in cui un giro è d’obbligo per vivere appieno le magie dell’Avvento a Vienna e i suoi angoli remoti. I Mercatini di Natale a Vienna hanno già preso il via.

Il Mercatino Natalizio di Rathausplatz ha aperto i battenti il 17 novembre e andrà avanti fino al 24 dicembre con aperture dalle ore 10 alle 22. Il Mercatino del Castello di Schönbrunn inizierà il 24 novembre con aperture fino alle 21, mentre il Mercatino di Natale a Maria-Theresien-Platz aprirà i battenti il 21 novembre e fino al 26 dicembre con orari di apertura dalle 11 alle 22. Il Vecchio Mercatino di Freyung aprirà invece il 23 novembre e fino al 23 dicembre.

SPECIALE MERCATINI NATALE

Mercatini di Natale in Olanda, da Amsterdam a Maastricht

Anche in Olanda vanno in scena i Mercatini di Natale, che diversamente da quelli del resto d’Europa sono dedicati quasi del tutto alle idee regalo e ai dolci tipici olandesi. In un’atmosfera natalizia ricca di addobbi, luci particolari, musica e gastronomie, la trasgressiva Olanda si intenerisce con i mercatini natalizi. Oltre ad Amsterdam dove va in scena un mercatino natalizio, i più importanti e caratteristici sono i quelli di Maastricht e di Dordrecht.

[sniplet ADSENSE]‎

Dal 7 dicembre al 13 gennaio, Amsterdam si colora con Winter Magic Amsterdam, un evento natalizio incentrato sui giochi di luce sull’acqua che si aggiunge al classico mercatino Natalizio in città. A Maastricht dal 30 novembre al 1 gennaio si svolge il Magical Maastricht un mercatino natalizio che avvolge tutta la città e caratterizzato da eventi musicali, bancarelle natalizie che vendono oggetti di artigianato e idee regalo, ma anche una grande pista di pattinaggio che sembra essere molto in voga all’estero durante questo periodo.

EVENTI NATALIZI AD AMSTERDAM

Il mercatino di Maastricht è certamente molto pittoresco grazie alle luci particolari curate ad hoc da celebri designer ma anche per un ricco programma culturale che rende questo mercatino tra i più interessante d’Olanda. Nei pressi di Rotterdam si svolge invece il Mercatino di Dordrecht, un evento natalizio che dura tre giorni a metà dicembre, che è anche il più grande del paese. Nei Mercatini di Dordrecht sono allestite 200 casette di legno nella zona portuale e oltre alle bancarelle, vanno in scena anche concerti e musica orchestrale che ravvivano l’atmosfera. Infine, tra i Mercatini di Natale in Olanda spicca quello di Valkenburg, un mercatino davvero particolare perché si svolge interamente dentro una grotta.

SPECIALE MERCATINI NATALIZI

Mercatini di Natale 2012 più belli in Europa secondo Lonely Planet

In questi giorni non si può non parlare dei Mercatini di Natale tanto attesi un po’ da tutti. Quando arriva il mese di novembre, si inizia a pensare ai bellissimi mercatini natalizi che emanano calore, festività e soprattutto voglia di shopping. Siamo ovviamente abituati ai mercatini più noti, quelli più pubblicizzati e grandi. Ma in realtà i Mercatini di Natale più belli in Europa sono quelli meno blasonati e conosciuti. A fare una classifica dei migliori mercatini di Natale in Europa ci ha pensato Lonely Planet che vi delizia con una bella lista di Mercatini strani e pittoreschi tutti da scoprire.

[sniplet ADSENSE]‎

In prima posizione troviamo il Mercatino di Natale del Castello di Schloss Helbrunn a Salisburgo. Questo mercatino rispetta tutte le tradizioni austriache per via degli addobbi tipici e le speciali atmosfere che si respirano, mala magia del Castello è qualcosa di davvero unico. Come tutti i mercatini di Natale, troverete addobbi, gastronomie e dolci da gustare.

In seconda posizione Lonely Planet piazza il mercatino di Padstow in Cornovaglia, un delizioso mercatino che dura solo tre giorni a cavallo dell’8 dicembre. Nonostante si trovi in UK, questo mercatino vanta tradizioni tipiche senza contare i babbi Natale che faranno da sfondo.

Terzo posto per il mercatino del Monte Pilatus‏, in Svizzera, che è anche il più alto del mondo. Questo mercatino si trova nei pressi di Lucerna e durerà solo tre giorni questo weekend.

Quarta posizione per il mercatino natalizio di Malmö, in Svezia che dal 24 novembre al 23 dicembre ci delizierà con le tipiche atmosfere svedesi, chioschi di glögg e oggetti di artigianato locale.

Quinto posto per i Mercatini di Gengenbach in Germania che entra in lista grazie al più grande calendario dell’Avvento allestito sulla facciata del Comune. L’appuntamento è dal 30 novembre al 23 dicembre.

Sesto posto per i mercatini natalizi di Barcellona che dal 24 novembre al 23 dicembre ospita la Fiera di Santa Lucia. La città catalana regina della movida e della solarità si colora con questi splendidi mercatini festosi.

In settima posizione troviamo il mercatino natalizio di Colmar in Francia, che dalla fine di novembre ospita dei mercatini tradizionali molto pittoreschi

Ottavo posto per i mercatini di Tallin in Estonia, dal 1 dicembre all’8 gennaio si svolgeranno dei Mercatini tradizionali tutti da vivere.

In nona posizione troviamo il mercatino di Natale a Innsbruck in Austria, uno dei più famosi nel panorama europeo

Ultimo posto per il mercatino di St. Helier nell’Isola di Jersey che andrà in scena dall’1 al 16 dicembre.

MERCATINI 2012

Mercatini di Natale 2012 a Berlino, da Alexanderplatz a Charlottenburg

Per chi ama le atmosfere giovanili e all’avanguardia, i Mercatini di Natale 2012 a Berlino sono davvero il massimo per vivere appieno le magie del Natale. La Capitale tedesca, oltre ad essere una città trendy e futuristica vanta anche una tradizione di Natale molto importate che riflette sui Mercatini natalizi che in tutta la città sono circa 60.

[sniplet ADSENSE]‎

Ogni quartiere e angolo dell’immensa metropoli è invaso da un Mercatino di Natale che richiama gli usi e i costumi della città. Insomma, passare il periodo di Natale a Berlino, vuol dire anche poter vivere questi mercatini, difficili anche da vedere tutti. Dal 26 novembre al 31 dicembre, Berlino sarà la Capitale dei Mercatini Natalizi che saranno aperti tutti i giorni dalle 11 alle ore 22 con chiusura solo il giorno della Vigilia di Natale. Oltre ai deliziosi mercatini sarà anche allestita un grande pista di pattinaggio presso la Fontana del Nettuno, aperta tuti i giorni fino alle 21,30.

MERCATINI GERMANIA

I Mercatini Berlinesi sono tantissimi ed è impossibile citarli tuti, ma i più importanti sono indubbiamente quello di Spandauer Altstadt nella Città Vecchia che ospita 450 casette di legno con prodotti di artigianato tipico, luminarie, addobbi di ogni tipo e tante idee regalo che vi lasceranno a bocca aperta. Un altro Mercatino da vedere a Berlino è quello di Weihnachtsmarkt City, un delizioso villaggio natalizio con prodotti trendy e tanti eventi collaterali che si svolgono contemporaneamente.

Ci  sono poi i mercatini di Alexanderplatz e Postzdamer Platz che chiuderanno i battenti il 26 dicembre, ricchi di bancarelle e soprattutto molto affollati. Il Mercato di Natale di Weihnachtzauber invece è dedicato quasi esclusivamente alle specialità gastronomiche tedesche, senza contare la possibilità di degustare ottimi piatti di wurstel e birra per scaldare gli animi.

Anche al Castello di Charlottenburg si svolge un Mercatino Natalizio, con circa 200 bancarelle di prodotti locali, oggetti di artigianato e musica jazz. Per vivere le atmosfere più vere del Natale a Berlino dovete invece recarvi al Mercatino di Natale di Santa Lucia che si svolge nella vecchia fabbrica di Birra Kulturbrauerei, qui potrete fare acquisti di design con un occhio al portafoglio.

ALTRI MERCATINI DI NATALE

Mercatini di Natale a Villach e dintorni in Austria

In Austria l’inverno e il Natale si colorano con i Mercatini di Natale di Villach, in Carinzia, una regione austriaca ricca di tradizioni e scorci meravigliosi in cui vivere le atmosfere natalizie. I mercatini di Natale a Villach, emanano un’aria giocosa e festosa e sono anche l’occasione per scoprire questa bella cittadina dall’animo accogliente che durante il Natale incanta per le decorazioni romantiche e lo charme.

[sniplet ADSENSE]‎

Dal 16 al 24 dicembre Villach ospita dei deliziosi Mercatini Natalizi suddivisi per aree tematiche e davvero ben organizzati che si arricchiscono anche grazie alla pista di pattinaggio per far divertire grandi e bambini. Le casette di legno a Villach occupano il centro storico e ci sono bancarelle per ogni gusto ed esigenza. Ad esempio, chi è interessato al mercatino gastronomico, con prodotti tipici locali, dolci, bevande e piatti austriaci da degustare al momento le bancarelle occupano la Hauptplatz, a proposito non perdetevi le gustose Rendling ovvero la frutta secca ricoperta di cioccolato e lo strudel.

MERCATINI AUSTRIACI

I Mercatini dedicati all’artigianato, in cui acquistare oggetti tradizionali, vasi e soprammobili, capi in lana, giocattoli, addobbi e tanto altro si trovano nel Parco Hotel, mentre per chi cerca oggetti tipici della Carinzia le bancarelle sono alla Chiesa di St. Jakob. Villach è una deliziosa cittadina raggiungibile facilmente dall’Italia e può essere l’occasione per dedicarsi allo shopping natalizio. Tra i prodotti tipici da acquistare spiccano le candele fate con cera d’api, gli oggetti intagliati in legno, gli addobbi per l’albero in stoffa e le famose corone dell’Avvento. I Mercatini Natalizi di Villach restano aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19. Per organizzare un soggiorno a Villach in occasione dei Mercatini Natalizi, visitate il sito ufficiale della città.

SPECIALE NATALE MERCATINI