Mercatini di Natale Innsbruck 2012, l’Avvento nel Tirolo austriaco

Innsbruck diventa protagonista del Natale 2012 con i mercatini Natalizi che animano queste bella cittadina tirolese dalle atmosfere uniche e accoglienti. Fino al 23 dicembre, raggiungere Innsbruck in Austria a vivere le magiche atmosfere dei Mercatini sarà davvero un’esperienza senza eguali. I Mercatini dell’Avvento a Innsbruck, sono iniziati dal 15 novembre e il centro storico è invaso dagli chalets di legno in cui acquistare i migliori prodotti dell’artigianato e perdersi tra i sapori delle bancarelle in cui assaggiare le famose Kaiachln, gli gnocchi e lo Spatzln.

[sniplet ADSENSE]‎

Innsbruck è una città che offre numerosi spunti sotto Natale, soprattutto grazie alla presenza dei mercatini e le sue vie addobbate da personaggi delle fiabe. Il più famoso della città è il Mercatino nella città vecchia, il più centrale e anche il più frequentato. Tutti i giorni dalle 11 alle 21, questo mercatino colora Innsbruck di luci speciali e soprattutto è il fulcro degli acquisti più disparati. Oltre ai cibi della gastronomia tirolese, qui troverete idee regalo, candele, giocattoli, vasi fatti a mano, addobbi per l’albero e tutti quei manufatti che si trovano soprattutto in Austria.

Poco più in la, troverete anche il Christkindlmarkt am Marktplatz, il mercatino lungo il fiume che offre suggestivi panorami, oltre che ottimi prodotti di artigianato. Il pomeriggio si svolgono poi dei deliziosi spettacoli con i burattini e delle attrazioni per i più piccoli. Dedicato principalmente alla cucina e alla gastronomia è il Mercatino di Maria-Theresien-Strasse, famoso per le belle luminarie e per i prodotti tipici da gustare camminando tra una bancarella e l’altra.

MERCATINI AUSTRIA

Questo mercatino è aperto tuti i giorni dalle 10 alle 21. Se avete voglia di salire sulle montagne, non perdetevi nemmeno il Mercatino sul Monte Hungerburg, raggiungibile con la funicolare, uno spettacolo unico in cui poter fare shopping artigianale e vedere un panorama invernale stupendo. Questo mercatino sarà aperto fino al 18 dicembre con orari dalle 12 alle 19. I Mercatini di Natale a Innsbruck 2012 sono facilmente raggiungibili anche in treno e in auto dall’Italia.

SPECIALE MERCATINI DI NATALE

Mercatini di Natale 2012 più belli in Europa secondo Lonely Planet

In questi giorni non si può non parlare dei Mercatini di Natale tanto attesi un po’ da tutti. Quando arriva il mese di novembre, si inizia a pensare ai bellissimi mercatini natalizi che emanano calore, festività e soprattutto voglia di shopping. Siamo ovviamente abituati ai mercatini più noti, quelli più pubblicizzati e grandi. Ma in realtà i Mercatini di Natale più belli in Europa sono quelli meno blasonati e conosciuti. A fare una classifica dei migliori mercatini di Natale in Europa ci ha pensato Lonely Planet che vi delizia con una bella lista di Mercatini strani e pittoreschi tutti da scoprire.

[sniplet ADSENSE]‎

In prima posizione troviamo il Mercatino di Natale del Castello di Schloss Helbrunn a Salisburgo. Questo mercatino rispetta tutte le tradizioni austriache per via degli addobbi tipici e le speciali atmosfere che si respirano, mala magia del Castello è qualcosa di davvero unico. Come tutti i mercatini di Natale, troverete addobbi, gastronomie e dolci da gustare.

In seconda posizione Lonely Planet piazza il mercatino di Padstow in Cornovaglia, un delizioso mercatino che dura solo tre giorni a cavallo dell’8 dicembre. Nonostante si trovi in UK, questo mercatino vanta tradizioni tipiche senza contare i babbi Natale che faranno da sfondo.

Terzo posto per il mercatino del Monte Pilatus‏, in Svizzera, che è anche il più alto del mondo. Questo mercatino si trova nei pressi di Lucerna e durerà solo tre giorni questo weekend.

Quarta posizione per il mercatino natalizio di Malmö, in Svezia che dal 24 novembre al 23 dicembre ci delizierà con le tipiche atmosfere svedesi, chioschi di glögg e oggetti di artigianato locale.

Quinto posto per i Mercatini di Gengenbach in Germania che entra in lista grazie al più grande calendario dell’Avvento allestito sulla facciata del Comune. L’appuntamento è dal 30 novembre al 23 dicembre.

Sesto posto per i mercatini natalizi di Barcellona che dal 24 novembre al 23 dicembre ospita la Fiera di Santa Lucia. La città catalana regina della movida e della solarità si colora con questi splendidi mercatini festosi.

In settima posizione troviamo il mercatino natalizio di Colmar in Francia, che dalla fine di novembre ospita dei mercatini tradizionali molto pittoreschi

Ottavo posto per i mercatini di Tallin in Estonia, dal 1 dicembre all’8 gennaio si svolgeranno dei Mercatini tradizionali tutti da vivere.

In nona posizione troviamo il mercatino di Natale a Innsbruck in Austria, uno dei più famosi nel panorama europeo

Ultimo posto per il mercatino di St. Helier nell’Isola di Jersey che andrà in scena dall’1 al 16 dicembre.

MERCATINI 2012

Mercatini di Natale in Austria, dal Tirolo alla Carinzia

Con l’avvicinarsi del Natale inizia come ogni anno la magia dei Mercatini natalizi, soprattutto in Austria, uno dei paesi precursori di questa celebre tradizione. I Mercatini di Natale in Austria con le casette di legno, le luci che illuminano il centro storico dei villaggi innevati e il profumo di cannella tipico della zona sono una vera istituzione. In Austria i mercatini natalizi più famosi sono quelli di Vienna che invadono il centro storico e il Castello di Schönbrunn, ma altrettanto tipici e accoglienti sono i mercatini di Salisburgo, Innsbruck, della Carinzia e del Tirolo, ognuno con una caratteristica che li rende unici.

[sniplet ADSENSE]

Mercatini di Natale in Carinzia

I mercatini natalizi della Carinzia attirano per il paesaggio suggestivo dei suoi borghi. Klagenfurt, Villach e Bad Kleinkirchheim sono i villaggi più famosi in ui già dal 16 novembre iniziano a prendere vita le bancarelle di Natale con candele profumate, cibi alla cannella, dolciumi sfiziosi e tante luci per decorare l’albero. Soggiornando negli hotel tradizionali della zona si può venir a contatto con le tradizioni più radicate, imparare a decorare l’albero e prendere parte alle numerose fiaccolate che si susseguono fino al natale.

Mercatini di Natale in Tirolo

I mercatini natalizi di Innsbruck e Seefeld sono certamente i più noti della zona e anche i più tipici e romantici. Deliziose casette di legno tirolesi accompagnate dalle musiche tradizionali e le viste guidate alle Chiese della città sono un must per chi vuole vivere la magia di questi mercatini. A Innsbruck troverete le più varie decorazioni per l’albero, ma anche idee regalo, calde sciarpe, carillon, stelle di natale e dolci tipici tutti da degustare. La sera poi basta perdersi nelle vie illuminate e tra i profumi di cannella che accompagnano le fiaccolate.

Mercatini di Natale a Salisburgo

I Mercatini dell´Avvento delle Alpi Salisburghesi sono, dopo quelli di Vienna, i più importanti e grandi dell’Austria. Un’occasione per visitare Salisburgo e il suo Castello sopra la collina, una città elegante che durante il periodo di Natale da il meglio di se, con una grande varietà di casette di legno, concerti di Natale e oggetti dedicati a Mozart.

Mercatini di Natale 2011 in treno a Vienna, Salisburgo e Innsbruck

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, è iniziato il periodo dei mercatini natalizi. In Trentino Alto Adige, così come in Austria e Germania, i primi Mercatini di Natale hanno aperto i battenti nei giorni scorsi e altri si apprestano a farlo nei prossimi giorni. Tra i più caratteristici in Europa troviamo i mercatini natalizi in Austria, dove Vienna, Salisburgo e Innsbruck sono in cima alla lista.

[sniplet ADSENSE]

Raggiungere queste città è molto semplice anche dall’Italia e non solo con l’aereo. Infatti, molti preferiscono optare per viaggi organizzati in pullman ai Mercatini di Natale, ma per quest’anno potrebbe essere più conveniente anche utilizzare il treno. Le Ferrovie Austriache (OBB) hanno lanciato delle offerte per andare a Vienna, Salisburgo e Innsbruck con il treno dall’Italia. Coloro che stanno pensando di fare un salto ai Mercatini di Natale in Austria, potranno approfittare delle offerte delle ferrovie che consentono di spendere davvero poco.

Ad esempio, andare a Vienna da Roma potrebbe costarvi solamente 59 euro a tratta con colazione e prenotazione della cuccetta incluse nel prezzo; giungere a Innsbruck da Bologna, invece, potrebbe costarvi solamente 29 euro, ma si può andare anche a Salisburgo da Firenze. Queste sono solamente alcune delle offerte di OBB messe a disposizione per il Ponte dell’Immacolata 2011 che vi consentiranno di visitare i Mercatini di Natale.