Mercatini di Natale a Vienna 2012: i più belli dove andare, date e orari

I Mercatini di Natale a Vienna sono certamente tra i più belli del loro genere. La tradizione dei Mercatini Natalizi è molto sentita in Austria dove ogni anno vanno in scena numerosi eventi legati proprio ai Mercatini. Come ogni anno la Capitale Austriaca sarà tra le città più gettonate durante il Ponte Immacolata e in genere durante il mese di dicembre. I Mercatini di Natale 2012 a Vienna prenderanno il via dal 23 novembre e fino a dopo Natale con date diverse a seconda del mercatino. Vienna infatti, ospita numerosi Mercatini sparsi in tutta la città in cui trovare oggetti tipici di artigianato, giocattoli in legno, morbidi capi in lana, decori e addobbi natalizi e oggetti tipici austriaci.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Mercatino più grande della città è quello di Rathausplatz che ospita più di 150 casette di legno in cui fare ottimi acquisti natalizi ma anche assaporare le specialità gastronomiche della zona tra cui la deliziosa Sacher Torte. Un altro Mercatino da non perdere a Vienna è quello del Castello di Schönbrunn, la residenza estiva della Principessa Sissi. Nell’immenso piazzale del castello va in scena ogni anno un delizioso mercatino che dura fino al 31 dicembre e comprende anche uno spettacolo di fuochi d’artificio. Molto caratteristico e frequentato soprattutto dagli abitanti della città è il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz pieno di bancarelle che vendono idee regalo fatte a mano e leccornie di ogni tipo.

MERCATINI IN AUSTRIA

Vienna ospita anche un grazioso Mercatino Natalizio in Piazza Freyung che è anche il più antico della città e quello che vanta gli oggetti di artigianato più introvabili. Molto meno conosciuti ma altrettanto belli sono i Mercatini di Spittelberg, Am Hof e Karlsplatz, in cui un giro è d’obbligo per vivere appieno le magie dell’Avvento a Vienna e i suoi angoli remoti. I Mercatini di Natale a Vienna hanno già preso il via.

Il Mercatino Natalizio di Rathausplatz ha aperto i battenti il 17 novembre e andrà avanti fino al 24 dicembre con aperture dalle ore 10 alle 22. Il Mercatino del Castello di Schönbrunn inizierà il 24 novembre con aperture fino alle 21, mentre il Mercatino di Natale a Maria-Theresien-Platz aprirà i battenti il 21 novembre e fino al 26 dicembre con orari di apertura dalle 11 alle 22. Il Vecchio Mercatino di Freyung aprirà invece il 23 novembre e fino al 23 dicembre.

SPECIALE MERCATINI NATALE

Mercatini di Natale 2011 in treno a Vienna, Salisburgo e Innsbruck

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, è iniziato il periodo dei mercatini natalizi. In Trentino Alto Adige, così come in Austria e Germania, i primi Mercatini di Natale hanno aperto i battenti nei giorni scorsi e altri si apprestano a farlo nei prossimi giorni. Tra i più caratteristici in Europa troviamo i mercatini natalizi in Austria, dove Vienna, Salisburgo e Innsbruck sono in cima alla lista.

[sniplet ADSENSE]

Raggiungere queste città è molto semplice anche dall’Italia e non solo con l’aereo. Infatti, molti preferiscono optare per viaggi organizzati in pullman ai Mercatini di Natale, ma per quest’anno potrebbe essere più conveniente anche utilizzare il treno. Le Ferrovie Austriache (OBB) hanno lanciato delle offerte per andare a Vienna, Salisburgo e Innsbruck con il treno dall’Italia. Coloro che stanno pensando di fare un salto ai Mercatini di Natale in Austria, potranno approfittare delle offerte delle ferrovie che consentono di spendere davvero poco.

Ad esempio, andare a Vienna da Roma potrebbe costarvi solamente 59 euro a tratta con colazione e prenotazione della cuccetta incluse nel prezzo; giungere a Innsbruck da Bologna, invece, potrebbe costarvi solamente 29 euro, ma si può andare anche a Salisburgo da Firenze. Queste sono solamente alcune delle offerte di OBB messe a disposizione per il Ponte dell’Immacolata 2011 che vi consentiranno di visitare i Mercatini di Natale.