Mercatini di Natale 2012 più belli in Europa secondo Lonely Planet

In questi giorni non si può non parlare dei Mercatini di Natale tanto attesi un po’ da tutti. Quando arriva il mese di novembre, si inizia a pensare ai bellissimi mercatini natalizi che emanano calore, festività e soprattutto voglia di shopping. Siamo ovviamente abituati ai mercatini più noti, quelli più pubblicizzati e grandi. Ma in realtà i Mercatini di Natale più belli in Europa sono quelli meno blasonati e conosciuti. A fare una classifica dei migliori mercatini di Natale in Europa ci ha pensato Lonely Planet che vi delizia con una bella lista di Mercatini strani e pittoreschi tutti da scoprire.

[sniplet ADSENSE]‎

In prima posizione troviamo il Mercatino di Natale del Castello di Schloss Helbrunn a Salisburgo. Questo mercatino rispetta tutte le tradizioni austriache per via degli addobbi tipici e le speciali atmosfere che si respirano, mala magia del Castello è qualcosa di davvero unico. Come tutti i mercatini di Natale, troverete addobbi, gastronomie e dolci da gustare.

In seconda posizione Lonely Planet piazza il mercatino di Padstow in Cornovaglia, un delizioso mercatino che dura solo tre giorni a cavallo dell’8 dicembre. Nonostante si trovi in UK, questo mercatino vanta tradizioni tipiche senza contare i babbi Natale che faranno da sfondo.

Terzo posto per il mercatino del Monte Pilatus‏, in Svizzera, che è anche il più alto del mondo. Questo mercatino si trova nei pressi di Lucerna e durerà solo tre giorni questo weekend.

Quarta posizione per il mercatino natalizio di Malmö, in Svezia che dal 24 novembre al 23 dicembre ci delizierà con le tipiche atmosfere svedesi, chioschi di glögg e oggetti di artigianato locale.

Quinto posto per i Mercatini di Gengenbach in Germania che entra in lista grazie al più grande calendario dell’Avvento allestito sulla facciata del Comune. L’appuntamento è dal 30 novembre al 23 dicembre.

Sesto posto per i mercatini natalizi di Barcellona che dal 24 novembre al 23 dicembre ospita la Fiera di Santa Lucia. La città catalana regina della movida e della solarità si colora con questi splendidi mercatini festosi.

In settima posizione troviamo il mercatino natalizio di Colmar in Francia, che dalla fine di novembre ospita dei mercatini tradizionali molto pittoreschi

Ottavo posto per i mercatini di Tallin in Estonia, dal 1 dicembre all’8 gennaio si svolgeranno dei Mercatini tradizionali tutti da vivere.

In nona posizione troviamo il mercatino di Natale a Innsbruck in Austria, uno dei più famosi nel panorama europeo

Ultimo posto per il mercatino di St. Helier nell’Isola di Jersey che andrà in scena dall’1 al 16 dicembre.

MERCATINI 2012