Cosa vedere in Olanda: Bourtange, borgo fortificato a forma di stella

olandaL’Olanda non è solo Amsterdam. Ci sono diversi luoghi dove andare nei Paesi Bassi, alcuni dei quali molto suggestivi. Qualche tempo fa vi avevamo parlato di un itinerario che porta sulle orme di Vincent Van Gogh, mentre stavolta andiamo a scoprire una cittadina alquanto particolare, situata nella zona settentrionale del Paese.

[sniplet ADSENSE]

Non lontano dal confine con la Germania si trova Bourtange, un borgo fortificato che ha come peculiarità quella di essere stato costruito a forma di stella. La cittadina olandese risale al 1580 e la sua conformazione fu realizzata basandosi sul modello difensivo utilizzato a quei tempi già da altre costruzioni medievali.

Oltre alla sua forma suggestiva, Bourtange è un luogo dove potersi rilassare passeggiando lungo i suoi canali; inoltre, ci si può arricchire culturalmente visitando i suoi quattro musei oppure entrando nelle botteghe storiche che vi sono presenti. In alcuni periodi dell’anno, poi, è possibile assistere a rievocazioni storiche che permettono di scoprire la storia di questa cittadina fortificata.

Parchi divertimenti in Olanda: Efetling Park, uno dei più grandi d’Europa

efteling-park-olandaSe avete intenzione di organizzare un viaggio in Olanda e vi servono spunti su cosa vedere, oggi parliamo del parco di Efetling, uno dei più grandi in Europa, dove troviamo anche Sprookjesbos, la foresta delle fiabe.

[sniplet ADSENSE]

Efetling, in Olanda, è un parco a tema grande oltre 62.000 metri quadrati e si trova a Kaatsheuvel, nei pressi di Rotterdam, fu aperto nel 1952 e inizialmente si basava sulle opere dell’artista olandese Anton Pieck. Già noto, questo parco ha visto recentemente l’apertura di una zona fiabesca Sprookjesbos, dedicata in parte alle favole dei fratelli Grimm dove si trovano sculture da favola e statue fantastiche.

Nel parco delle fiabe di Sprookjesbos un tempo ospitava scene dedicate a favole fiabe come quella di Biancaneve e La Bella Addormentata, tanto per citare le più famose con delle voci narranti che raccontavano la storia attraverso effetti meccanici. Oggi il parco di Efetling, è simile al passato ma si è ammodernato con nuove tecnologie che lo rendono ancora più belo. Il prezzo per entrare è di 35 euro, mentre i bambini fino a 4 anni non pagano.

125° anniversario della morte di Van Gogh: mostre in Olanda nel 2015

Nel 2015 verrà celebrato il 125° anniversario della morte di Vincent Van Gogh. Il genio olandese sarà celebrato con una serie di eventi in tutta l’Olanda, che coinvolgeranno principalmente i musei statali. Oltre che Amsterdam, saranno coinvolte le città care a Van Gogh, ma andiamo a scoprire quali saranno i principali appuntamenti dedicati a questo grande artista.

[sniplet ADSENSE]

Presso il Kröller-Müller di Otterlo sarà inaugurata una mostra dove le opere di Vincent Van Gogh saranno messe a confronto con quelle di Paul Cézanne e Claude Monet; l’esposizione sarà allestita dal 24 aprile al 27 settembre 2015. Altro confronto verrà fatto all’interno del Van Gogh Museum di Amsterdam, dove giungeranno i capolavori di Edvard Munch dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016; spostandoci a Zundert ci sarà la mostra fotografica intitolata “Il mondo di Van Gogh”, di scena fino all’8 marzo 2015, mentre a Tilburg avremo un ricco programma educativo dedicato ai bambini.

Un ritratto del pittore olandese verrà realizzato con i fiori a Keukenhof, poi verrà reso omaggio al capolavoro “Notte stellata” di Van Gogh con il percorso illuminato “Starry Night” che sarà inaugurato a Neuen. Infine, avremo una serie di festival e spettacoli teatrali, tra cui spiccherà il musical “Vincent”.

Vacanze in bici: itinerario sulle tracce di Van Gogh in Olanda

Nel 2015 ricorreranno i 125 anni dalla morte di Vincent Van Gogh. L’Olanda intera proporrà per l’occasione una serie di iniziative, tra cui troviamo la realizzazione di un percorso ciclabile dedicato ad uno dei geni dell’arte. Si tratta della Van Gogh Cycling Route, un itinerario che unisce 4 città legate in particolar modo all’artista olandese.

[sniplet ADSENSE]

Il percorso è situato nella zona del Brabante, a sud del Paese, dove Vincent Van Gogh è nato. Un itinerario da percorrere in bicicletta che misura 335 chilometri, che si snoda tra Zundert, Tilburg, s-Hertogenbosch e Nuenen. Zundert è la cittadina che ha dato i natali all’artista il 30 marzo 1853, dove troviamo la casa d’infanzia ora diventata museo (Van Gogh Huis); c’è poi Tilburg, dove c’era la scuola d’arte frequentata da Van Gogh, mentre a s-Hertogenbosch troviamo il North Brabant Museum, all’interno del quale è esposto il dipinto “Mangiatori di patate”. Si conclude con Neuen, che è stata fonte d’ispirazione per il genio olandese.

Olanda: riapre il museo Mauritshuis de L’Aia

Venerdì 27 giugno 2014 riaprirà il Mauritshuis de L’Aia. Il famoso museo olandese, che ospita una ricca collezioni di opere fiamminghe della famiglia reale tornerà ad essere visitabile dopo 2 anni, in seguito ai lavori di restauro ed ampliamento. All’interno del Royal Picture Gallery Mauritshuis sono custoditi i dipinti del Secolo d’Oro olandese, dove spiccano capolavori di Johannes Vermeer e Rembrandt Harmenszoon van Rijn, tra cui c’è il quadro “La ragazza con l’orecchino di perla” del primo dei due artisti citati.

[sniplet ADSENSE]

Il 27 giugno 2014 ci sarà la festa d’apertura del Mauritshuis, con il museo che resterà aperto gratuitamente fino a mezzanotte. Il giorno successivo, inoltre, l’ingresso costerà 14 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi fino a 18 anni entreranno gratis. I lavori apportati al Mauritshuis de L’Aia hanno incrementato la sua estensione, grazie al recupero dei sotterranei curato dall’architetto Hans van Heeswijk, che ha comunque mantenuto la linea dell’architetto Jacob van Campen che ha realizzato il museo nel XVII secolo su commissione dei reali d’Olanda.

Nella nuova ala Royal Dutch Shell troviamo uno spazio espositivo il negozio e il bar, oltre ad un laboratorio didattico, una biblioteca e un salone per eventi.

125° anniversario della morte di Van Gogh: eventi e mostre nel 2015

In occasione del 125° anniversario della morte di Vincent Van Gogh saranno organizzati numerosi eventi che animeranno tutto il 2015. La Van Gogh Europe Foundation celebrerà il pittore olandese, non solo nelle città dei Paesi Bassi, ma anche in Belgio, Francia e tutti i luoghi che hanno segnato la vita e le opere del grande artista.

[sniplet ADSENSE]

Il 29 luglio 2015 ricorreranno 125 anni esatti dalla scomparsa di Van Gogh e per l’occasione saranno organizzate affascinanti mostre, eventi artistici, installazioni digitali, percorsi in bicicletta ed altre attività che coinvolgeranno Olanda e altri Paesi. Gli eventi saranno di scena nei luoghi dove l’artista ha vissuto e ha lavorato, nonché nei musei dove i suoi capolavori sono esposti.

Assolutamente da non perdere sarà la mostra dedicata al pittore fiammingo presso il Van Gogh Museum di Amsterdam, allestita dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016, nella quale l’artista sarà accostato ad un altro grande della storia dell’arte: Edvard Munch. Il 2015, dunque, sarà un anno ricco di eventi e mostre in Olanda, Belgio e Francia per celebrare l’anniversario di morte di Vincent Van Gogh.

Giorno del Re 2014 in Olanda: King’s Day, eventi ad Amsterdam

Il 26 aprile 2014 si celebrerà il Giorno del Re in Olanda. Si tratta della festa nazionale in onore della famiglia reale, che in realtà manca da 129 anni, visto che fino all’anno scorso c’era il Giorno della Regina. Proprio il 30 aprile 2013 ci fu la proclamazione del Re Willem-Alexander e così gli olandesi renderanno omaggio al loro sovrano regnante.

[sniplet ADSENSE]

I festeggiamenti del Koninginnedag si tennero per la prima volta il 31 agosto 1885 per rendere omaggio alla nascita della regina Wilhelmina; nel 1949, con l’ascesa al trono di sua figlia Juliana, la data fu spostata al 30 aprile, giorno della sua nascita, mentre da quest’anno in poi sarà celebrato il Koningsdag il 27 aprile, ma essendo un giorno festivo, le celebrazioni saranno anticipate al 26 aprile.

Il fulcro dei festeggiamenti sarà Amsterdam, dove ci sarà lo street party più grande d’Olanda, che vedrà numerose persone riversarsi in strada e divertirsi fra i canali e sulle barche colorate rigorosamente di arancione. Non mancheranno le tradizionali bancarelle dove poter trovare di tutto, alcune delle quali persino messe in piedi da bambini che si cimenteranno nella vendita di vecchi oggetti.

Tanti anche gli eventi per grandi e piccini, con giochi, trucca bimbi, eventi sportivi ed altro ancora. Una festa, quella del Giorno del Re, che coinvolgerà tutti gli olandesi, che non mancheranno di indossare qualcosa di orange.

Eventi in Olanda: Jenever Festival a Schiedam alla scoperta del gin

L’Olanda si appresta a celebrare il gin. Presso la cittadina di Schiedam, non molto distante da Rotterdam, sarà di scena il Jenever Festival dal 17 al 18 marzo 2014. Si tratta di una manifestazione dedicata ai migliori distillati di ginepro, con una serie di incontri e workshop che raccontano la storia del gin e della sua produzione artigianale.

[sniplet ADSENSE]

La terza edizione del Jenever Festival sarà di scena presso il Jenever Museum, dove fra l’altro si potranno effettuare degustazioni delle più prestigiose etichette di gin. Inoltre, ci saranno numerosi eventi collaterali, fra cui spicca la competizione nazionale di bartending, durante la quale i visitatori saranno invitati a provare cocktail fra i più originali. L’ingresso a questo festival è riservato ai soli maggiorenni.

Il prezzo del biglietto è di 16 euro se acquistato sul sito internet www.schiedamcentrum.nl oppure 17,50 euro se acquistato presso il botteghino. Il Jenever Festival consentirà di scoprire la storia del gin olandese, un distillato aromatizzato con bacche di ginepro, realizzato ancora artigianalmente e caratterizzato da una gradazione alcolica inferiore rispetto al tradizionale London dry gin.

Cosa vedere in Olanda: Giethoorn, il paese senza strade

Cosa vedere in Olanda? Se siete nella terra dei tulipani e dei mulini a vento e avete voglia di fare un’ escursione turistica fuori da Amsterdam, non perdete Giethoorn, un villaggio olandese noto anche col nome di “Venezia dei Paesi Bassi” caratterizzato dall’assenza di strade asfaltate. Giethoorn è un delizioso villaggio di 2.500 anime immerso nel parco naturale De Wieden raggiungibile solo a piedi, in bicicletta e in barca.

[sniplet ADSENSE]

Proprio per questa sua caratteristica molto particolare, è diventato una vera e propria meta turistica in Olanda. Giethoorn, non ha strade praticabili in auto, ma solo canali e 176 ponti. Il centro storico è davvero una meraviglia con le casette tipiche che hanno il tetto di paglia e l’assenza di strade che lo rendono davvero un luogo pacifico, senza traffico e smog.

Il centro infatti si può raggiungere solo a piedi, in barca o in bicicletta. Auto bandite e biciclette come al solito protagoniste in Olanda e molto spesso preferite all’auto. Gli abitanti di Giethoorn usano spostarsi con le note barche dal fondo piatto spinte dalla pertica, che vengono usate anche per raggiungere le case, quasi tutte dislocate lungo i canali proprio come a Venezia, ma qui l’atmosfera è molto più rilassante.

Tempesta Xaver: voli aerei cancellati e ritardi in Europa

Una grande ondata di maltempo si è abbattuta sul Nord Europa. La tempesta Xaver, che arriva dalla Groenlandia, ha portato forti raffiche di vento, neve e gelo in Inghilterra, Scozia, Olanda, Danimarca e Germania, ma presto toccherà anche altri Paesi del Vecchio Continente. Si tratta di una delle tempeste più violente dell’ultimo secolo, con raffiche di vento che sfiorano i 200 chilometri orari, capaci di scoperchiare case e rovesciare persino camion; inoltre, il livello dei fiumi è cresciuto notevolmente, così come le onde del mare.

[sniplet ADSENSE]

Per evitare inondazioni si è corso ai ripari a Londra dove è stata chiusa la barriera del Tamigi, mentre ad Amburgo, dove il livello dell’Elba è arrivato a 4 metri sopra il livello medio, si teme il peggio. La tempesta Xaver, però, sta creando problemi anche ai trasporti, con numerosi voli aerei che sono stati cancellati, mentre altri hanno subito notevoli ritardi.

KLM ha deciso di cancellare diversi collegamenti aerei da/per l’aeroporto di Amsterdam; anche in Germania si registrano centinaia di cancellazioni da parte di Lufthansa e altre compagnie aeree, nonché numerosi disagi sulle linee ferroviarie della Deutsche Bahn, senza contare che le isole del Mare del Nord e del Mar Baltico sono isolate dalla terra ferma dato che i traghetti non possono partire.