Expo 2015 a Milano: treno giornaliero da Ravenna fino al 31 ottobre

trenoA poche settimane dall’inaugurazione dell’Expo 2015 a Milano, sono già tante le novità che riguardano i mezzi di trasporto per raggiungere il capoluogo lombardo dalle principali città italiane. Solo qualche giorno fa vi avevamo parlato del treno che da Trento e Rovereto andrà alla volta della Fiera di Rho per tutta la durata dell’Esposizione Universale. A questa novità si aggiunge quella che riguarda Ravenna.

[sniplet ADSENSE]

Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna ha annunciato che un treno regionale collegherà la città romagnola con Milano 7 giorni su 7 dall’1 maggio al 31 ottobre 2015. Un collegamento ferroviario giornaliero che partirà da Ravenna alle ore 6:28 ed arriverà a destinazione presso la stazione centrale alle ore 10:45. Il ritorno da Milano sarà alle ore 18:15, con rientro in Romagna alle ore 22:37.

Saranno effettuate oltre 25 fermate lungo il tragitto di circa 300 chilometri e ci vorranno 4 ore e 27 minuti in totale. Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna ha definito questo treno una littorina, ricordando, poi, che Forlì è collegata a Milano con un Frecciarossa giornaliero, che in un’ora e 46 minuti porta dalla Romagna al capoluogo lombardo.

Grimaldi Lines: ripristinati traghetti Ravenna-Igoumenitsa-Patrasso

traghettiLo scorso 16 febbraio è stato ripristinato il collegamento marittimo da Ravenna verso la Grecia. La compagnia di navigazione Grimaldi Lines ha deciso riattivare i traghetti dal porto romagnolo alla volta di Igoumenitsa e Patrasso. Il gruppo napoletano riprende così le operazioni da Ravenna, che prevedono partenze bisettimanali.

[sniplet ADSENSE]

Il mercoledì si parte alle ore 12:00, con arrivo a Igoumenitsa e Patrasso nella giornata di giovedì rispettivamente alle ore 15:00 e alle ore 21:00. Il sabato si parte alle ore 23:00, con arrivo a Igoumenitsa e Patrasso nella giornata di lunedì rispettivamente alle ore 2:00 e alle ore 10:00

Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, invece, si parte da Patrasso il lunedì alle ore 22:00, con arrivo a Igoumenitsa alle ore 5:00 di martedì ed a Ravenna alle ore 8:30 di mercoledì, mentre il giovedì si parte da Patrasso alle ore 23:59, con arrivo a Igoumenitsa alle ore 8:30 di venerdì ed a Ravenna alle ore 19:00 di sabato.

Questi traghetti di Grimaldi Lines si vanno ad aggiungere alle tre partenze settimanali da Trieste, alle sei partenze settimanali da Ancona ed alle partenze giornaliere da Brindisi.

Capitale Europea della Cultura 2019: scelte le finaliste italiane

Nel 2019 una delle due Capitali Europee della Cultura sarà italiana, mentre l’altra sarà della Bulgaria. La giuria europea incaricata di scegliere le finaliste italiane, presieduta da Steve Green, ha ridotto il numero delle città candidate a sei, mentre nel terzo trimestre del 2014 verrà scelta la vincitrice. Le città finaliste che si contenderanno il titolo sono Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.

[sniplet ADSENSE]

A questo punto le città dovranno compilare l’atto di candidatura entro la prossima estate. La giuria europea tornerà poi a valutare i progetti delle sei città, modificati in base alla raccomandazioni formulate dalla commissione. Fra queste finaliste si nasconde quella che andrà a succedere a Firenze e Genova, che sono state Capitali Europee della Cultura nel 1986 e nel 2004. Per quanto riguarda la Bulgaria, in lizza troviamo la capitale Sofia, oltre a Varna, Burgas, Plovdiv, Shumen, Kystendil, Ruse e Veliko Tarnovo.

Art & Ciocc 2013: festa del cioccolato a Ravenna e Padova

Lo scorso 31 ottobre 2013 ha preso il via la sesta edizione di Art & Ciocc. Il tour dei Cioccolatieri è stato di scena ad Aosta in Piazza Chanoux con una serie di stand di produttori di cioccolato ed altre goloserie, ma nelle prossime settimane la kermesse sarà di scena anche in altre città italiane.

[sniplet ADSENSE]

Dal 7 al 10 novembre 2013 toccherà a Ravenna, dove Art & Ciocc sarà di scena in Piazza San Francesco e Via Ricci; qui si potranno degustare e acquistare cioccolatini, praline, cremini, tavolette di cioccolato, tartufi, torte, torroni e altro ancora. La manifestazione si sposterà poi dal 22 al 24 novembre 2013 nel centro storico di Padova, mentre dal 29 novembre all’1 dicembre 2013 toccherà a Parabiago, in provincia di Milano.

Il tour dei Cioccolatieri di FIVA Confcommercio proseguirà poi il suo viaggio itinerante nelle città italiane, visto che dal 2008 ha già sfiorato 30 città.

Notte d’Oro 2013 a Ravenna: eventi in programma il 12 ottobre

Sabato 12 ottobre 2013 si svolgerà la Notte d’Oro a Ravenna. Nella città romagnola ci attenderà una nottata all’insegna della cultura e del divertimento, con una serie di eventi in programma, nonché visite guidate, spettacoli e altro ancora. Fin dal tardo pomeriggio, la città dei mosaici si animerà con diverse iniziative culturali e terminerà a tarda notte con divertimento nei locali.

[sniplet ADSENSE]

In occasione della Notte d’Oro 2013 si potranno effettuare visite al Museo Nazionale di Ravenna, dove sarà di scena “Emozioni Dorate”, nonché negli altri monumenti di Ravenna come la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Domus dei Tappeti di Pietra, il Complesso di San Nicolò, la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo. Ci sarà anche tanta musica con diversi concerti in programma; Cristiano De André si esibirà in Piazza del Popolo, mentre la Daddy Band suonerà in Piazza San Francesco, non mancheranno appuntamenti con musica classica e jazz, mentre fino a notte fonda ci sarà DJset.

Nel corso della Notte d’Oro 2013 a Ravenna ci sarà spazio anche per mercatini di artigianato, spettacoli teatrali, acrobati e balli. Per ulteriori dettagli sul programma potete visitare il sito ufficiale www.nottedoro.it.

Ravenna Festival 2013: programma concerti 24ª edizione

Il 30 maggio 2013 prenderà il via la 24ª edizione del Ravenna Festival. La kermesse ravennate, nata nel 1990, negli ulti anni si è affermata anche a livello europeo come una delle più prestigiose. L’edizione di quest’anno s’intitola “Alchimie Popolari. Una Balera ai Giardini” e sarà di scena a Ravenna fino al 14 luglio 2013 con una serie di concerti in programma. Uno dei tratti distintivi del Ravenna Festival è la “partecipazione” di un ricchissimo patrimonio monumentale, il quale sarà teatro degli eventi musicali.

[sniplet ADSENSE]

Non solo i teatri della città, ma anche le basiliche bizantine, i chiostri e le piazze, si trasformeranno in veri e propri palcoscenici dove si creerà un’armonia fra musica e arte. In programma ci saranno spettacoli classici e contemporanei, dove ci sarà la presenza del maestro Riccardo Muti, che si esibirà in concerto al Pala De Andrè il 3 luglio e a Mirandola il 4 luglio. Fra gli appuntamenti che non mancheranno ci saranno proposte di ballo liscio, con presenza dell’Orchestra Grande Evento, esponenti della musica popolare del territorio romagnolo e i jazzisti Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia; fra i grandi nomi ci saranno Burt Bacharach con l’Orchestra Giovanile dell’Opera di Roma, il violoncellista Yo-Yo Ma, la pianista Martha Argerich e il pianista Ramin Bahrami.

Fra le location del Ravenna Festival 2013 troveremo la Basilica di Sant’Agata Maggiore, la Basilica di San Vitale, la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Maria Maggiore, Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo, i Teatri Alighieri e Rasi, la Rocca Brancaleone, il Chiostro Biblioteca Classense e i Giardini Pubblici. Ulteriori informazioni sull’evento ravennate potete visitare il sito www.ravennafestival.org.

Mostre in corso a Ravenna: Riccardo Licata e i mosaici

Un’interessante mostra è allestita da oltre un mese a Ravenna. Presso il Museo Nazionale della città romagnola troviamo un’esposizione dedicata ai maestri del mosaico, curata da Giovanni Granzotto e Antonella Ranaldi. La mostra s’intitola “Riccardo Licata e i maestri del mosaico” e sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio 2013. Nella città dei mosaici, dunque, troviamo un’esposizione dedicata a questa antica tradizione, con opere di artisti del XX e XXI secolo.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo artisti quali Giuseppe Capogrossi, Mario Deluigi, Giorgio Celiberti, Mirko Basaldella, Giuseppe Santomaso, Carlo Ciussi, Gino Severini e Piero Dorazio, oltre ai giovani mosaicisti come Giuliano Babini, Marco De Luca, Henry-Noël Aubry, CaCo3, Franco Batacchi e Giovanna Galli. Ovviamente questi sono alcuni dei nomi presenti, ai quali si aggiunge quello di Riccardo Licata, che in qualche modo ha ispirato molti di loro.

La mostra dei mosaici a Ravenna è aperta da martedì a domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:30, lunedì è chiuso. Il costo del biglietto è di 9 euro e consente di visitare anche i monumenti e i musei della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, ovvero Museo Nazionale di Ravenna, Mausoleo di Teodorico e Basilica di Sant’Apollinare in Classe.